TheSnatch

sostituzione camera d'aria

18 posts in this topic

Eccomi qua,

non so perchè ma mi capita non di rado che rimettendo il copertone all'interno del cerchio mi rimane bloccata tra i 2 la camera d'aria in corrispodenza della valvola. Non ce verso di risolvere, massaggi a camera sgonfia o poco gonfia sono inutile, del resto sono gomma contro gomma, difficile far scivolare.

Inoltre mi devo comprare delle leve per i copertoni nuove, avevo queste fino a 30 minuti fa, ma le ho rotte......peccato perchè funzionavano, ma mi hanno sempre dato l'idea di non essere resistenti

http://www.google.it/imgres?start=136&client=opera&sa=X&biw=1366&bih=698&tbm=isch&tbnid=i8kW54azXIZGGM:&imgrefurl=http://www.beelinebicycles.co.uk/specialized-emt-road-tyre-lever-_9469/path%3D2,794,860,9469&docid=ijcmNh8udOjGxM&imgurl=http://www.beelinebicycles.co.uk/medialibrary/_shadowboxbig/2013/02/01/e4540313/EMT%252520Road%252520Tyre%252520Lever%252520Blue%252520White.jpg&w=920&h=644&ei=gv8pUq-vHouHswa2vICgBw&zoom=1&ved=1t:3588,r:46,s:100,i:142&iact=rc&page=7&tbnh=183&tbnw=261&ndsp=26&tx=125&ty=62

Quindi stavo pensando di prendere queste, qualcuno ce le ha? le avete viste in qualche negozio a roma?

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/x-tools-steel-core-tyre-lever-set/rp-prod55931

Edited by TheSnatch (see edit history)

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Eccomi qua,

non so perchè ma mi capita non di rado che rimettendo il copertone all'interno del cerchio mi rimane bloccata tra i 2 la camera d'aria in corrispodenza della valvola. Non ce verso di risolvere, massaggi a camera sgonfia o poco gonfia sono inutile, del resto sono gomma contro gomma, difficile far scivolare.

Inoltre mi devo comprare delle leve per i copertoni nuove, avevo queste fino a 30 minuti fa, ma le ho rotte......peccato perchè funzionavano, ma mi hanno sempre dato l'idea di non essere resistenti

http://www.google.it/imgres?start=136&client=opera&sa=X&biw=1366&bih=698&tbm=isch&tbnid=i8kW54azXIZGGM:&imgrefurl=http://www.beelinebicycles.co.uk/specialized-emt-road-tyre-lever-_9469/path%3D2,794,860,9469&docid=ijcmNh8udOjGxM&imgurl=http://www.beelinebicycles.co.uk/medialibrary/_shadowboxbig/2013/02/01/e4540313/EMT%252520Road%252520Tyre%252520Lever%252520Blue%252520White.jpg&w=920&h=644&ei=gv8pUq-vHouHswa2vICgBw&zoom=1&ved=1t:3588,r:46,s:100,i:142&iact=rc&page=7&tbnh=183&tbnw=261&ndsp=26&tx=125&ty=62

Quindi stavo pensando di prendere queste, qualcuno ce le ha? le avete viste in qualche negozio a roma?

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/x-tools-steel-core-tyre-lever-set/rp-prod55931

 

Avevo il tuo stesso problema, la soluzione è in un piccolo trucco; monti tutto il copertone tranne l'ultimo pezzetto in corrispondenza della valvola; dopodichè spingi la valvola DENTRO al cerchio e, quando non riesce ad andare più in dentro perchè c'è il copertone, tienila ferma in quella posizione, "schiacciando il copertone con la valvola dentro con le dita, intanto che, con l'altra mano, inserisci l'ultima parte della gomma...

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Eccomi qua,

non so perchè ma mi capita non di rado che rimettendo il copertone all'interno del cerchio mi rimane bloccata tra i 2 la camera d'aria in corrispodenza della valvola. Non ce verso di risolvere, massaggi a camera sgonfia o poco gonfia sono inutile, del resto sono gomma contro gomma, difficile far scivolare.

Inoltre mi devo comprare delle leve per i copertoni nuove, avevo queste fino a 30 minuti fa, ma le ho rotte......peccato perchè funzionavano, ma mi hanno sempre dato l'idea di non essere resistenti

http://www.google.it/imgres?start=136&client=opera&sa=X&biw=1366&bih=698&tbm=isch&tbnid=i8kW54azXIZGGM:&imgrefurl=http://www.beelinebicycles.co.uk/specialized-emt-road-tyre-lever-_9469/path%3D2,794,860,9469&docid=ijcmNh8udOjGxM&imgurl=http://www.beelinebicycles.co.uk/medialibrary/_shadowboxbig/2013/02/01/e4540313/EMT%252520Road%252520Tyre%252520Lever%252520Blue%252520White.jpg&w=920&h=644&ei=gv8pUq-vHouHswa2vICgBw&zoom=1&ved=1t:3588,r:46,s:100,i:142&iact=rc&page=7&tbnh=183&tbnw=261&ndsp=26&tx=125&ty=62

Quindi stavo pensando di prendere queste, qualcuno ce le ha? le avete viste in qualche negozio a roma?

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/x-tools-steel-core-tyre-lever-set/rp-prod55931

x le leve io ho preso quelle del decathlon.

quando cambio camera d'aria prima inserisco una spalla del copertone, poi la camera d'aria, poi do 2 colpi di pompa x metterla in forma, la spingo all'interno del canale con la spalla del copertone ancora fuori.

solo a questo punto inizio a inserire la spalla partendo dalla valvola contemporaneamente dai 2 lati.

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non ho capito, scusa

ok, il tutto è divisibile in 2 parti, iniziamo dalla seconda che è più facile.

mi devo comprare dei caccia copertoni che funzionino molto molto bene, di plastica perchè così non si buca la camera d'aria. Vorrei opinioni su quelli del secondo link.

La prima parte riguarda il motivo, e soluzione, del perchè la camera d'aria rimane bloccata tra spalla cerchio e copertone durante il montaggio. Tipo sandwich.

Lo so che voi non conoscete questo tipo di problemi perchè fate prima a consumare il copertone che bucare, ma il ciclista medio buca  :-)

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Avevo il tuo stesso problema, la soluzione è in un piccolo trucco; monti tutto il copertone tranne l'ultimo pezzetto in corrispondenza della valvola; dopodichè spingi la valvola DENTRO al cerchio e, quando non riesce ad andare più in dentro perchè c'è il copertone, tienila ferma in quella posizione, "schiacciando il copertone con la valvola dentro con le dita, intanto che, con l'altra mano, inserisci l'ultima parte della gomma...

 

 

 

quando cambio camera d'aria prima inserisco una spalla del copertone, poi la camera d'aria, poi do 2 colpi di pompa x metterla in forma, la spingo all'interno del canale con la spalla del copertone ancora fuori.

solo a questo punto inizio a inserire la spalla partendo dalla valvola contemporaneamente dai 2 lati.

 

non ho capito la parte in grassetto

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@TheSnatch hai provato a far una cosa elementare? gonfiare leggermente la camera prima di montarla?

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Avevo il tuo stesso problema, la soluzione è in un piccolo trucco; monti tutto il copertone tranne l'ultimo pezzetto in corrispondenza della valvola; dopodichè spingi la valvola DENTRO al cerchio e, quando non riesce ad andare più in dentro perchè c'è il copertone, tienila ferma in quella posizione, "schiacciando il copertone con la valvola dentro con le dita, intanto che, con l'altra mano, inserisci l'ultima parte della gomma...

 

 

 

quando cambio camera d'aria prima inserisco una spalla del copertone, poi la camera d'aria, poi do 2 colpi di pompa x metterla in forma, la spingo all'interno del canale con la spalla del copertone ancora fuori.

solo a questo punto inizio a inserire la spalla partendo dalla valvola contemporaneamente dai 2 lati.

 

non ho capito la parte in grassetto

 

a quel punto ho la ruota tutta a posto a meno dalle spalla del copertone, con le mani la inserisco partendo dalla valvola e girando sulla ruota da entrambi i lati contemporaneamente in modo che l'ultimo pezzo da inserire è esattamente a 180° dalla valvola

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Mo te spiego...il motivo per cui la camera resta spesso "incastrata" tra copertura e cerchio in corrispondenza della valvola, è perchè in quel punto la camera è più spessa e la gomma leggermente più rigida...altrimenti la valvola si staccherebbe facilmente dalla camera.

Ora, partendo dal fatto che è meglio evitare di utilizzare i cacciagomma in fase di montaggio, per evitare di pizzicare e forare la camera d'aria, ciò che devi fare è molto semplice...una volta montato il tutto, prima di procedere al gonfiaggio, spingi la valvola verso l'interno, così la parte più rigida della camera, che si trova in corrispondenza della valvola, che è quella che ti crea problemi, si metterà bene al suo posto.

Lo faccio circa 20 volte al giorno e ti garantisco che funziona.

Mi scuso per il pessimo italiano in cui ho scritto ma la giornata lavorativa è arrivata al termine e son stanco.

YO!

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