Vai al contenuto

CXSS: aiutatemi con le geometrie .


marianel
 Share

Recommended Posts

Ciao,

ho convertito la mia vecchia CX che era singlespeed in bici da viaggio con cambi e rapporti e ho deciso che rimarrà così. Però per l'inverno vorrei tornare ad avere una CXSS e stavo pensando all'opzione Mielec.

Ora, io di geometrie non ci capisco una mazza ma una mazza vera, quindi la prima cosa che mi verrebbe da fare è quella di andare sul sito di qualche produttore di cxss, copiare la pagina geo e inviarla a Mielec per farmi fare il telaio.

Del tipo:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

ecc. ecc.

 

Mielec lavora l'alluminio.

L'uso sarà prevalentemente commuting, cazzeggio e magari, magari qualche gara.

Imprescindibile: il carro da 120 per poterlo usare anche col fisso con una semplice ruota flip-flop.

Occhielli per borracce, parafanghi e portapacchi.

 

 

Voi cosa ne pensate, c'è qualche accorgimento che dovrei tenere in considerazione?

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uso sarà prevalentemente commuting, cazzeggio e magari, magari qualche gara.

Imprescindibile: il carro da 120 per poterlo usare anche col fisso con una semplice ruota flip-flop.

Occhielli per borracce, parafanghi e portapacchi.

 

 

carro da 120 sei sicuro? per me è una cazzata colossale continuo a dirlo.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'uso sarà prevalentemente commuting, cazzeggio e magari, magari qualche gara.

Imprescindibile: il carro da 120 per poterlo usare anche col fisso con una semplice ruota flip-flop.

Occhielli per borracce, parafanghi e portapacchi.

 

 

carro da 120 sei sicuro? per me è una cazzata colossale continuo a dirlo.

Perché cazzata? Quali svantaggi avrei?

Comunque sì perché ho già la ruota e perché non credo di aver bisogno di cambiare rapporto così spesso. Su quella di prima una volta trovato quello giusto non l'ho mai cambiato (e aveva il mozzo a cassetta). Se facessi agonismo credo sarebbe diverso.

Anche col carro da 130/135 potrei usare la stessa ruota mettendo delle rondelle spaziatrici, giusto?

Ma correggetemi se dico cazzate che ripeto ho bisogno di consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un uso polivalente copierei Colnago che ha geo abbastanza cattive per essere una cx oppure Cinelli mash che è già ss e con battuta 120. Le cose più difficili sono riuscire ad avere passaggi ruota generosi mantenendo il telaio "bello" e beccare la giusta altezza del movimento centrale che non deve essere ne troppo basso ne troppo alto. Consiglio assolutamente sterzo da 1 1/8 o anche 1/5 che è una zona critica su una cx specialmente in alluminio. Per i tubi se vuoi usare Columbus lascia stare Airplane e vai di Zonal che sono belli robusti.

Fico il progetto ma io andrei di acciaio con forca carbo 1/5. Su una ss lassa perde i dischi che sono una complicazione e il tiraggio catena bisogna saperlo fare.

Detto questo dai un'occhiata al sito planet-x che il telaio allu te lo tirano dietro e ha tutti gli attacchini da randonneur.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

120 130 secondo me cambia poco diciamo che con la cassetta o microcassetta da ss hai maggior scelta di pignoni ma devi aver voglia di cambiarli e devi avere cpmunque la chiave.

135 ti permetterebbe di usare un mozzo MTB disco e fare un flip flop con pignone iso, però la linea catena bho?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Dens!

Andrei anch'io di acciaio e forcella carbo al volo ma chi me lo fa custom con €170 come chiede Mielec (senza forca)? Spendere tanto non ne ho voglia perché cerco solo un mulo da maltrattare.

I tubi che utilizza sono Oria 7005/7020. Anche qui, come sono?

 

Allego anche un'immagine di esempio che mi ha mandato lo stesso Mielec.

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

beh qualsiasi bici può essere un mulo da maltrattare o meglio nessuna bici dovrebbe limitarti in quello che fai. così la penso io...

 

detto questo secondo me lo fai 130, così se cominciano a piacerti le garette di ciclocross poi non devi fare menate a cambiare i pignoni. (è anche vero che ci si adatta e che di gambe e testa si compensa parecchio).

e nel frattempo per risparmiare, come dici tu, metti delle rondelle sul 

 

altri consigli che ti posso dare in base alla mia scarsa esperieza sono:

- fatti mettere i passaggi dei fili con gli stop cable e non con la guaina continua.

- chiedi quanto ti costa uno sterzo conico altrimenti falla da 1/8. 

- pensa ai mini v brake al posto del cantilever a meno che tu non abbia intenzione di andare tanto nel fango (ciao ciao chattering)

- non so se sia previsto ma gli sliding dropout sono una cosa furba. anche se in realtà una cx con cambi ce l'hai già

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io se posso consigliarti, ti direi di copiare la Ridley X-night come geometrie, ma con forcellini orizzontali. Io l'ho avuta e andava veramente bene, meglio della FRW che ho ora convertita ss. Carro io direi 130.

ASSOLUTAMENTE fatti fare i chain tugs, quelle vitine con gli occhielli nei forcellini per tensionare la catena. Dove non ci sono piango ogni volta per tirare la catena bene...son €€ ben spesi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh grazie a tutti!

 

 

 

beh qualsiasi bici può essere un mulo da maltrattare o meglio nessuna bici dovrebbe limitarti in quello che fai. così la penso io...

 

detto questo secondo me lo fai 130, così se cominciano a piacerti le garette di ciclocross poi non devi fare menate a cambiare i pignoni. (è anche vero che ci si adatta e che di gambe e testa si compensa parecchio).

e nel frattempo per risparmiare, come dici tu, metti delle rondelle sul 

 

altri consigli che ti posso dare in base alla mia scarsa esperieza sono:

- fatti mettere i passaggi dei fili con gli stop cable e non con la guaina continua.

- chiedi quanto ti costa uno sterzo conico altrimenti falla da 1/8. 

- pensa ai mini v brake al posto del cantilever a meno che tu non abbia intenzione di andare tanto nel fango (ciao ciao chattering)

- non so se sia previsto ma gli sliding dropout sono una cosa furba. anche se in realtà una cx con cambi ce l'hai già

- stop cable ok, ce li ho anche sull'altra

- sterzo conico chiedo

- i mini v-brake mi sa che non sono amici dei parafanghi. Ho in casa dei v-brake Deore XT, possono andare?

- sliding dropouts direi che non mi servono

 

E alla fine a quanto pare 120 o 130 non mi cambierebbe nulla, potrei sempre usare la stessa ruota flip-flop. Chiedo consiglio anche a Mielec.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se posso consigliarti, ti direi di copiare la Ridley X-night come geometrie, ma con forcellini orizzontali. Io l'ho avuta e andava veramente bene, meglio della FRW che ho ora convertita ss. Carro io direi 130.

ASSOLUTAMENTE fatti fare i chain tugs, quelle vitine con gli occhielli nei forcellini per tensionare la catena. Dove non ci sono piango ogni volta per tirare la catena bene...son €€ ben spesi.

 

 

approvo e sottoscrivo, per la mia ho fatto esattamente così ed è venuta fuori una bomba

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, ieri ho visto il cxss che Legor ha fatto per lone wolf e ha mandato in cortocircuito i miei pensieri.

 

Con tutto il rispetto per il Polacco Legor ha un'altro "passo" e soprattutto con le cx ormai ha un "passo" spettacolare.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ecco, ieri ho visto il cxss che Legor ha fatto per lone wolf e ha mandato in cortocircuito i miei pensieri.

 

Con tutto il rispetto per il Polacco Legor ha un'altro "passo" e soprattutto con le cx ormai ha un "passo" spettacolare.

 

Anche senza nessun rispetto per il Polacco ma è che in mezzo ci balla un millino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ecco, ieri ho visto il cxss che Legor ha fatto per lone wolf e ha mandato in cortocircuito i miei pensieri.

 

non avevo visto la discussione.

ti ho mandato MP caro!

 

bless

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Ecco, ieri ho visto il cxss che Legor ha fatto per lone wolf e ha mandato in cortocircuito i miei pensieri.

 

non avevo visto la discussione.

ti ho mandato MP caro!

 

bless

 

Ti amo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .