valix

Pignone fisso

13 posts in this topic

Ciao tatoni (scherzo),

Ultimamente ho montato un cerchione posteriore fisso con un normale lockring,ma quando skiddo abbastanza spesso mi si svita e mi fa delle pedalate a vuoto,il mio dubbio è questo: ho comprato un cerchione del cazzo o sbaglio io a skiddare troppo spesso?

Poi guardando in giro per il forum,ho visto dei pignoni cazzutissimi fissati con delle viti tra i raggi ed il pignone in verticale oppure direttamente con delle viti a brugola sul pignone ma in orizzontale...

Cosa faccio? Metto un lockring più busso oppure lo saldo al mozzo? Cambio pignone e ce ne metto uno con delle viti oppure lo tengo così? 

Ditemi voi! 

E poche rispostine del cazzo per piaser....

Ma hai un mozzo con una sola filettatura? O c'è anche la controfilettatura?

Mi spiego meglio, è un mozzo di una normale ruota libera o pista? Metti due foto

Quel pignone che hai visto é un pignone ISO,cerca su forum e capirai..

stringi il pignone con il metodo pettenella o chiave a frusta (bene!) e poi mettici il lockring,dacci due o tre colpi di cacciavite piatto+martello e vedrai che di problemi non ne avrai più..

e io da bravo pischello skiddo a manetta tutto il giorno.

ah,comunque il tasto cerca é un tuo amico eh

Edited by FoRzen (see edit history)
  • Like 2

E poche rispostine del cazzo per piaser....

Oh e' pieno di  :bomber: ultimamente, comunque siccome mi piace aiutare i giovani il consiglio è questo:

Se hai un mozzo pista, ovvero con 2 filetti uno destroso per il pignone e uno sinistroso per il lockring, il tuo problema è che entrambi non sono abbastanza stretti. Quindi o ti prendi una chiave a frusta e stringi il pignone e poi con una chiave apposita stringi il lockring alla morte oppure stringi con il meteodo pettenella il pignone e con un martello + cacciavite a puntapiatta il lockring. Di seguito link che spiega cos'è il metodo pettenella:

http://204.73.203.34/fisso/vangelo/schpignone.htm

Se hai un mozzo normale cioè non da pista quindi con un solo filetto "normale" oppure se hai sfilettato il mozzo da pista comprati un bel fixkin e risolvi così,ma andrai a "rovinare" un po' il mozzo che immagino non sia di una qualità mostruosa. Di seguito link per acquisto del fixkin:

http://fixedgarage.com/garage/index.php?/store/product/10-fixkin-lock/

Terza opzione, se sei uno skiddatore folle come @frabike e pesi tanto o hai la dinamite nelle gambe, a ottobre contatti me o @Gallistor e ti facciamo una ruota con mozzo iso come quelli che ti hanno mostrato sopra così non si sfiletta più e risolvi definitivamente.

Quarta opzione se non vuoi aspettare ottobre:

ti compri un mozzo shimano, ti trovi un asse pista,modifichi il mozzo, ti fai fare un bel pignone da @etoy e poi ti raggi da solo una ruota o te la fai raggiare da qualcuno che lo sa fare.

Bella

Buon lavoro

Edited by zanzos (see edit history)
  • Like 1

Ma hai un mozzo con una sola filettatura? O c'è anche la controfilettatura?

Mi spiego meglio, è un mozzo di una normale ruota libera o pista? Metti due foto

Mah io ho preso una ruota flip-flop..ho fatto mettere il pignone da Iride,quindi io la filettatura non l'ho neanche vista!

Un'altro mio problema è che col fatto che io ho un rapporto non molto favorevole a skiddare (ho 1 misero punto skid secondo fixedforum) riesco a skiddare solo quando vado fortino..e se mi si svita quando riesco a skiddare tiro degli accidenti che li capiscono anche in Turchia!!! Cooomunque grazie a tutti per i consigli,però io sto cercando un metodo più economico,se saldo il lockring al mozzo va meglio secondo voi o faccio na minchiata?

Perché stringere un pignone si paga? LOL

Pensi che non l'abbia già fatto? è che io non mi sento molto sicuro!

E l'hai fatto male, arifallo ! Anzi, arifallo fa a uno che ne capisce

Poi se te continua a rode er culo passa ad una contropedale

oppure con umiltà segui i consigli di zanzos 13 euro e pedalare

• Like 1

E l'hai fatto male, arifallo ! Anzi, arifallo fa a uno che ne capisce

Poi se te continua a rode er culo passa ad una contropedale

oppure con umiltà segui i consigli di zanzos 13 euro e pedalare

E spendiamoli si 13 euro! Bocciato il contropedale!!!!!!

Edited by valix (see edit history)
  • Like 1

vedi che mettere un lock fixkin non è una cazzata

se non sei / non sono stati in grado di metterti in battuta bene e stringere col giusto lockring il pignone

col fixkin se non stai attento a serrarlo bene bene prima e a forare il giusto dopo, rischi di buttare via un pignone e dover rifare tutta la ruota.

Io non ci credo che a Modena o Carpi non ci sia uno magari del forum che te lo sistema con un po' di frenafiletti aggratise

Fidati, metti un cerco aiuto a Modena e qualcuno esce fuori

• Like 1

vedi che mettere un lock fixkin non è una cazzata

se non sei / non sono stati in grado di metterti in battuta bene e stringere col giusto lockring il pignone

col fixkin se non stai attento a serrarlo bene bene prima e a forare il giusto dopo, rischi di buttare via un pignone e dover rifare tutta la ruota.

Io non ci credo che a Modena o Carpi non ci sia uno magari del forum che te lo sistema con un po' di frenafiletti aggratise

Fidati, metti un cerco aiuto a Modena e qualcuno esce fuori

Infatti l'ho appena trovato,grazie mille a tutti! ;)