Vai al contenuto

Il tendicatena ci vuole?


grussh76
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto per fare la mia prima fissa ed ho comprato una bici da corsa vintage da convertire.

La bici in questione ha un telaio con i forcellini ricurvi (cioè non dritti da pista).

 

Ho letto che senza un tendicatena non è possibile fissarla perché non è possibile tendere la catena correttamente. Mi sono un po' allarmato e quindi chiedo agli esperti se è vero?

Credo in realtà che la sede del pignone della ruota posteriore abbia corsa sufficiente per tendere la catena.

 

Cosa ne pensate?

 

Chiedo inoltre agli esperti se sanno come si chiamano queste pipe e dove reperirle (Ovviamente  è l'angolazione che fa la differenza da una pipa da corsa)

Loggati per vedere il contenuto

 

Grazie a chi mi vorrà dare consigli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tendicatena con la fissa fa un Po' a cazzotti a livello di funzionalità..

esistono fogli di calcoli che ti danno i rapporti che puoi montare senza smenarti a provare vari pignoni/corone,oppure vai di mozzo eccentrico (comunque la catena mezza maglia da una mano)

se metti una foto del forcellino sarebbe meglio..

le pipe sono quelle da cicloturismo

Modificato da FoRzen (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @grussh76 (ottima annata, per altro),

 

il tendicatena su di una fissa non è mai una buona idea, che diventa pessima se la si vuol usare anche in ambito cittadino sfruttando la possibilità di rallentare con le gambe, diciamo così.

 

Comunque se i forcellini, come penso, sono come quelli che ti hanno mostrato in foto non avrai problemi a tendere correttamente la catena.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Personalmente non mi fido dei tendicatena...li considero delle forzature per ruota e catena stessa...poi sulle fisse per chi va giù di frenate a gamba secondo me si spacca tutto che è una meraviglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .