grussh76

Il tendicatena ci vuole?

7 posts in this topic

Ciao a tutti,

sto per fare la mia prima fissa ed ho comprato una bici da corsa vintage da convertire.

La bici in questione ha un telaio con i forcellini ricurvi (cioè non dritti da pista).

Ho letto che senza un tendicatena non è possibile fissarla perché non è possibile tendere la catena correttamente. Mi sono un po' allarmato e quindi chiedo agli esperti se è vero?

Credo in realtà che la sede del pignone della ruota posteriore abbia corsa sufficiente per tendere la catena.

Cosa ne pensate?

Chiedo inoltre agli esperti se sanno come si chiamano queste pipe e dove reperirle (Ovviamente  è l'angolazione che fa la differenza da una pipa da corsa)

post-9414-0-12887100-1378369691.jpg

Grazie a chi mi vorrà dare consigli.

Il tendicatena con la fissa fa un Po' a cazzotti a livello di funzionalità..

esistono fogli di calcoli che ti danno i rapporti che puoi montare senza smenarti a provare vari pignoni/corone,oppure vai di mozzo eccentrico (comunque la catena mezza maglia da una mano)

se metti una foto del forcellino sarebbe meglio..

le pipe sono quelle da cicloturismo

Edited by FoRzen (see edit history)

Se per ricurvi intendi questi non avrai nessun problema a fissarla, hanno abbastanza corsa. Al massimo metti una mezzamaglia.

29618.jpg

Il tendicatena non esiste su una fissa, la catena dev'essere della lunghezza giusta

ciao @grussh76 (ottima annata, per altro),

il tendicatena su di una fissa non è mai una buona idea, che diventa pessima se la si vuol usare anche in ambito cittadino sfruttando la possibilità di rallentare con le gambe, diciamo così.

Comunque se i forcellini, come penso, sono come quelli che ti hanno mostrato in foto non avrai problemi a tendere correttamente la catena.

ciao

Mitici Grazie!

Inviato dal mio GT-N5100 usando Tapatalk 4

Personalmente non mi fido dei tendicatena...li considero delle forzature per ruota e catena stessa...poi sulle fisse per chi va giù di frenate a gamba secondo me si spacca tutto che è una meraviglia...