kruz

raggiatura radiale - dubbio

19 posts in this topic

Mi son fatto raggiare l'anteriore radiale da un ciclista locale e ha infilato i raggi dal mozzo al contrario di quanto ho sempre visto fare.. spiego.. di solito vedo i raggi infilati dall'esterno del mozzo, lui me li ha infilati dall'interno.

C'è qualche controindicazione?

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Mi son fatto raggiare l'anteriore radiale da un ciclista locale e ha infilato i raggi dal mozzo al contrario di quanto ho sempre visto fare.. spiego.. di solito vedo i raggi infilati dall'esterno del mozzo, lui me li ha infilati dall'interno.

C'è qualche controindicazione?

In teoria no, anzi dovrebbero far più presa, l'unico inconveniente è che ti segna un po' la flangia del mozzo. L'unica differenza è sul scarico delle vibrazioni, ma niente di che...

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se pigli botte si piegano verso l'esterno invece che verso l'interno

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Nessuna controindicazione.

Chi te li ha montati è molto più capace di chi li monta infilandoli dall'esterno, che è una configurazione più debole. Le ruote radiali andrebbero montate con i raggi head-in (testa all'interno della flangia).

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Nessuna controindicazione.

Chi te li ha montati è molto più capace di chi li monta infilandoli dall'esterno, che è una configurazione più debole. Le ruote radiali andrebbero montate con i raggi head-in (testa all'interno della flangia).

mi rincuora molto saperlo visto che ho molta stima del ciclista in questione, che ha un curriculum di alto livello in diversi team a vari giri/tour/vuelta etc.. solo che non ho avuto ancora modo di chiedergli direttamente il perchè della scelta

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Nessuna controindicazione.

Chi te li ha montati è molto più capace di chi li monta infilandoli dall'esterno, che è una configurazione più debole. Le ruote radiali andrebbero montate con i raggi head-in (testa all'interno della flangia).

Quoto!

La ruota si flette meno.

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Purtroppo ho letto la questione in inglese su un libro fatto da un ingegnere che analizzava il perchè e il per come funziona una ruota (libro molto tecnico, tante formule - non insegna a costruire una ruota). Venne scritto 20-25 anni fa e mi ha colpito perchè diceva che il radiale è la migliore soluzione all'anteriore.

Guardate in giro che tipi di ruote si usano ora sulle bici da corsa davanti...

Vedo magari di riesumarlo ed esporsi con un minimo di correttezza tecnica il motivo delle mie affermazioni, anche se intutivamente, guardando le due configurazioni, si capisce che la "head-in" è più robusta della "head-out"

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E' una questione abbastanza semplice, e come ogni cosa e' spiegata bene sul sito di Sheldon Brown

qui: http://sheldonbrown.com/rinard/wheel/index.htm

In pratica, la flessione radiale in una ruota e' trascurabile, mentre e' piu' significativa quella laterale, e una raggiatura radiale head-in e' piu' rigida del 13% di una head-out, a parita' degli altri fattori.

Perche'? Perche' si "allarga" la base del triangolo (immaginate la ruota in sezione).

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giusto come te li ha raggiati...

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