marco.trevisan67

Vite spanata HELP

6 posts in this topic

Cari utenti cicloesperti del forum,

durante un'operazione di manutenzione periodica della mia bicicletta mi sono imbattuto in uno spiacevole inconveniente: la vite che fa presa sulla forcella e tiene saldo lo sterzo si è danneggiata e mi ha reso impossibile la rimozione della suddetta; in parole povere si è deformato l' "alloggiamento" esagonale e la brugola gira a vuoto mentre la vite resta ferma lì. Sono fottuto? Consigli? Grazie

Edited by marco.trevisan67 (see edit history)

se non è diventata proprio tondo l'alloggiamento prova a inclinare un po la brugola in modo che faccia presa sulla parete..... auguri

Se non è tondissimo, prova a mettere dentro la chiave e a colpirla con qualche colpo di martello per "ripristinare" la sede, altrimenti ti tocca fare una piccola incisione sulla testa della vite per poterla svitare con un grosso cacciavite a spacco

Se non sei riuscito con le altre soluzioni,che comunque conviene tentarle tutte,fora la vite con una punta grossa come la brugola che ti occorre per svitarla,fai attenzione a forare quel tanto che ti basta per far saltare via la testa.Tolta la testa con un punteruolo

batti sullo stelo della vite,cade l'expander,togli il manubrio e recuperi l'expander.....