Vai al contenuto

Birra artigianale


taldeital
 Share

Recommended Posts

 

Amo le birre di qualità. Non parlo di artigianali perché un intenditore mi ha fatto notare che il termine è usato a sproposito perché quella che noi chiamiamo artigianale è una birra con una produzione inferiore a quella delle ditte tradizionali e quindi è più appropriato parlare di qualità..

Apprezzo particolarmente le rosse specie quelle belghe.

Quello che trovo spropositato spesso è il prezzo che è in linea con quello di un buon vino che però deve fari i conti con il clima, il lavoro in vigna il lavoro in cantina tutte cose che onestamente sono estranea alla birra il cui procedimento di preparazione è sicuramente meno laborioso.

Ah, quindi hai lavorato in un birrificio anche tu? O sei solo un bomber di passaggio?

 

Tanto lo sappiamo che non fai mai nulla

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da stez (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Amo le birre di qualità. Non parlo di artigianali perché un intenditore mi ha fatto notare che il termine è usato a sproposito perché quella che noi chiamiamo artigianale è una birra con una produzione inferiore a quella delle ditte tradizionali e quindi è più appropriato parlare di qualità..

Apprezzo particolarmente le rosse specie quelle belghe.

Quello che trovo spropositato spesso è il prezzo che è in linea con quello di un buon vino che però deve fari i conti con il clima, il lavoro in vigna il lavoro in cantina tutte cose che onestamente sono estranea alla birra il cui procedimento di preparazione è sicuramente meno laborioso.

Ah, quindi hai lavorato in un birrificio anche tu? O sei solo un bomber di passaggio?

Tanto lo sappiamo che non fai mai nulla

Loggati per vedere il contenuto
BusseRo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Amo le birre di qualità. Non parlo di artigianali perché un intenditore mi ha fatto notare che il termine è usato a sproposito perché quella che noi chiamiamo artigianale è una birra con una produzione inferiore a quella delle ditte tradizionali e quindi è più appropriato parlare di qualità..

Apprezzo particolarmente le rosse specie quelle belghe.

Quello che trovo spropositato spesso è il prezzo che è in linea con quello di un buon vino che però deve fari i conti con il clima, il lavoro in vigna il lavoro in cantina tutte cose che onestamente sono estranea alla birra il cui procedimento di preparazione è sicuramente meno laborioso.

Ah, quindi hai lavorato in un birrificio anche tu? O sei solo un bomber di passaggio? Tanto lo sappiamo che non fai mai nulla

Loggati per vedere il contenuto
BusseRo?

 

Sono davvero fuori forma.

non faccio nemmeno più battute divertenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amo le birre di qualità. Non parlo di artigianali perché un intenditore mi ha fatto notare che il termine è usato a sproposito perché quella che noi chiamiamo artigianale è una birra con una produzione inferiore a quella delle ditte tradizionali e quindi è più appropriato parlare di qualità..

Apprezzo particolarmente le rosse specie quelle belghe.

Quello che trovo spropositato spesso è il prezzo che è in linea con quello di un buon vino che però deve fari i conti con il clima, il lavoro in vigna il lavoro in cantina tutte cose che onestamente sono estranea alla birra il cui procedimento di preparazione è sicuramente meno laborioso.

Ah, quindi hai lavorato in un birrificio anche tu? O sei solo un bomber di passaggio?Tanto lo sappiamo che non fai mai nulla

Loggati per vedere il contenuto
BusseRo?

Sono davvero fuori forma.

non faccio nemmeno più battute divertenti. Poveraccio, stez. Passa a trovarmi che ti faccio rinsavire prima a schiaffi poi a birra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dico che chi lavora in un birrificio non fa fatica sto solo parlando di costi. La vigna necessita di essere potata, pulita e continuamente protetta dalle malattie, le intemperie possono far variare la produzione e quindi la resa, la vendemmia ha un costo il lavoro in cantina ha un costo e io sto solo parlando di costi.

Certo che esprimere una opinione è sempre più rischioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dico che chi lavora in un birrificio non fa fatica sto solo parlando di costi. La vigna necessita di essere potata, pulita e continuamente protetta dalle malattie, le intemperie possono far variare la produzione e quindi la resa, la vendemmia ha un costo il lavoro in cantina ha un costo e io sto solo parlando di costi.

Certo che esprimere una opinione è sempre più rischioso.

Beh, se la tua opinione vale qualcosa, allora non c'è rischio ad esprimerla. Si vede che non hai la minima idea di quello che c'è intorno alla birra, sia come lavoro che come costi.
Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'occasione per imparare qualcosa.Ma forse è meglio avere a che fare solo con gente che la pensa come tè e non sporcarsi ha confrontarsi con gli altri che almeno nel mio caso sono disposti a ricredersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo della birra artigianale italiana è una delle grandi questioni poste dal pubblico, soprattutto se il paragone è con il mondo del vino. Spesso infatti si obietta che esistono grandi vini che in rapporto alla birra costano molto meno, o che allo stesso prezzo al quale si può acquistare un buon vino non sia possibile comprare una buona birra. Nel complesso credo che il problema venga affrontato dal punto di vista sbagliato. Ragione per cui vale la pena fare, seppur a livello superficiale, un breve excursus sui motivi per cui una birra artigianale in bottiglia da 75 cl costa al consumatore finale una cifra che si può aggirare tra i 7 e i 10 euro:

- la tassazione che pesa sui birrifici: un artigiano è sottoposto a un regime fiscale molto più pesante di quello che colpisce i produttori agricoli;

- la diversa incidenza del costo delle materie prime e dei materiali (bottiglie, tappi, etichette) su un piccolo produttore artigianale rispetto a chi produce molti ettolitri in più;

- anche i costi e le dimensioni dell’impianto incidono in maniera più forte sul piccolo artigiano, imponendogli la necessità di rientrare di un investimento spesso molto importante per il birrificio;

- così come succede nella maggior parte dei settori dell’agroalimentare, il costo della birra artigianale è il risultato dei numerosi passaggi commerciali al quale il prodotto viene sottoposto, che la portano ad avere un prezzo finale di 2-3 volte superiore a quello con cui esce dal birrificio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti potevo informarmi anche da solo e che a volte far parte di una community ti porta a confrontarti con gli altri senza renderti conto che spesso è più facile trovare le risposte ai tuoi dubbi senza scomodare nessuno.

Buone bevute a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti potevo informarmi anche da solo e che a volte far parte di una community ti porta a confrontarti con gli altri senza renderti conto che spesso è più facile trovare le risposte ai tuoi dubbi senza scomodare nessuno.

Buone bevute a tutti.

All'inizio parli di lavoro e subito dici che ce ne vuole molto meno rispetto al vino. Poi parli di costi e, ancora una volta, affermi che sono inferiori. Ti avrei risposto stasera con calma, spiegandoti tutto. Non è bello entrare spavaldi nelle discussioni in questo modo, è come se io andassi a casa di Tullio Campagnolo a dire: "oh zio, che cazzo ci vuole a fare le guarniture da pista, fai una sola corona, costa meno di quelle da strada."
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

In effetti potevo informarmi anche da solo e che a volte far parte di una community ti porta a confrontarti con gli altri senza renderti conto che spesso è più facile trovare le risposte ai tuoi dubbi senza scomodare nessuno.

Buone bevute a tutti.

All'inizio parli di lavoro e subito dici che ce ne vuole molto meno rispetto al vino. Poi parli di costi e, ancora una volta, affermi che sono inferiori. Ti avrei risposto stasera con calma, spiegandoti tutto. Non è bello entrare spavaldi nelle discussioni in questo modo, è come se io andassi a casa di Tullio Campagnolo a dire: "oh zio, che cazzo ci vuole a fare le guarniture da pista, fai una sola corona, costa meno di quelle da strada."

 

 

Colpito e affondato........

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti potevo informarmi anche da solo e che a volte far parte di una community ti porta a confrontarti con gli altri senza renderti conto che spesso è più facile trovare le risposte ai tuoi dubbi senza scomodare nessuno.

Buone bevute a tutti.

All'inizio parli di lavoro e subito dici che ce ne vuole molto meno rispetto al vino. Poi parli di costi e, ancora una volta, affermi che sono inferiori. Ti avrei risposto stasera con calma, spiegandoti tutto. Non è bello entrare spavaldi nelle discussioni in questo modo, è come se io andassi a casa di Tullio Campagnolo a dire: "oh zio, che cazzo ci vuole a fare le guarniture da pista, fai una sola corona, costa meno di quelle da strada."

Colpito e affondato........ Tu o io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sembra chiaro.

Un po' alla marzullo ho dato uno spunto, ho preso carne mi sono risposto da solo e ho pure scoperto che avevo torto.

Strano che non abbia preso pure un virus il computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .