Vai al contenuto

Birra artigianale


taldeital
 Share

Recommended Posts

Vi sfrutto allora va.

Domanda da appassionato che però sa dire solo "buona questa birra".

Esiste qualche corso amatoriale, libro o boh per capirne un po di più sulla birra?

i commessi dei beer shop, che tendenzialmente sono fiumi in piena e posso parlare per ore solo di un luppolo (ovviamente quelli altamente preparati);

i pubbari che hanno birre artigianali (e diffida da chi ha birre commerciali sulla linea), hanno tutto l'interesse a farti da guida e introdurti ai vari tipi di birra, facendotele anche assaggiare. certo, è meglio se non vai in orari di punta 

 

in entrambe i casi comunque le birre vanno assaggiate tutte, per lo meno all'inizio finchè non hai chiaro in mente quale stile ti piace o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho cominciato ieri col papi!! mi è già salita la scimmia non vedo l'ora di assaggiarla!
certo che leggendo voi mi sono un po' smontato... siete tutti pro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

opportunità di corsi di degustazione ce ne sono a bizeffe. tieni da conto che i migliori sono quelli di unionbirrai e hanno i docenti più prestigiosi e preparati. qualcosa di buono esce anche dall'associone degustatori birra (ADB). ottimo il mosher come inizio, comincia a leggere quanto più puoi e scriviti piccoli pareri ogni volta che assaggi una nuova birra.

 

 

Dimenticavo UnionBirrai e ADB.

 

Unionbirrai probabilmene è il migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ormai tre anni ogni Giugno organizziamo una Festa Della Birra con una vasta selezione (ogni anno diversa) di birre artigianali del famoso Birrificio Lariano (quindi più o meno roba a km 0).

 

 

(io sono astemio, la birra mi fa schifo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ormai tre anni ogni Giugno organizziamo una Festa Della Birra con una vasta selezione (ogni anno diversa) di birre artigianali del famoso Birrificio Lariano (quindi più o meno roba a km 0).

 

 

(io sono astemio, la birra mi fa schifo)

ora ti guarderò con diffidenza... :dry: ...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Da ormai tre anni ogni Giugno organizziamo una Festa Della Birra con una vasta selezione (ogni anno diversa) di birre artigianali del famoso Birrificio Lariano (quindi più o meno roba a km 0).

 

 

(io sono astemio, la birra mi fa schifo)

ora ti guarderò con diffidenza... :dry: ...

 

 

Dopo tre anni di Festa ormai sono un teorico di birre artigianali :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

cazzarola... e chi l'avrebbe detto che ci sono tutti sti mastri birrai.

 

ma la vendete anche ?

undertable....

 

ottimo, ma potete anche spedirla oppure si rovina

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

cazzarola... e chi l'avrebbe detto che ci sono tutti sti mastri birrai.

 

ma la vendete anche ?

undertable....

 

ottimo, ma potete anche spedirla oppure si rovina

 

no no , lasciamo stare... vieni a qualche alley in programma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Presente. Ormai quasi da 10 anni.

Ho provato a fare qualsiasi tipo di birra, sperimentato con diversi di zuccheri/lieviti, anche con ingredienti che non sto qui ad elencarvi :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .