Vai al contenuto

Birra artigianale


taldeital
 Share

Recommended Posts

Ti dirò, ho assaggiato IPA meglio della punk, ma se pensi che qualche anno fa c'era solo la loro, allora è facile capire che tutto sommato la percezione soggettiva si è abbassata. Ti ringrazio per i complimenti, con ducato sto raggiungendo livelli altissimi di birre. Ah, 'sto weekend mi trovate nel caso a Buonconvento (SI) per il villaggio della birra 2014!

 

Ma porca troia anche su fixedforum mi devono ricordare del villaggio??

Dopo 3 anni ( o forse 4 ? ) di seguito,  il prossimo è il primo che salto.

 

Che tiramento di culo.

Modificato da Putro (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono un birraiolo di contrabbando da parecchio assieme a @skidnap, lavoriamo con impianto arigianale da 100l...

e abbiamo lo stesso marchio di M2  :dry:  ... Ma non posso definirlo ancora come un " lavoro " , nonostante i risultati...

 

minghia! 100 L di impianto homebrewing sono tanta roba, ragazzo! beh, qualcuno in giro che cerca un birraio magari si trova. hai provato a inviare CV a nastro?

 

La Punk Ipa è tipo la mia birra preferita.

Soprattutto se pompata a mano, con poche bollicine.

Se avete consigli su IPA da strapparsi i capelli sono pronto all'ascolto, io ne ho provate ma son sempre tornato alla Punk.

p.s Figata il brewdog.

 

beh, io ho un rapporto carnale con la mia AFO (birrificio del ducato). non è una India Pale Ale, ma soltanto una Pale Ale, cioè meno tamarraggine e più complessità aromatica. con il lavoro che ci ho fatto io sopra è diventata stratosferica.

se vuoi roba da strapparti i capelli posso consigliarti senza ombra di dubbio:

torpedo extra ipa (sierra nevada)

titan ipa (great divide brewing)

verguenza (menaresta)

una qualsiasi di pizza port brewing

 

Ma porca troia anche su fixedforum mi devono ricordare del villaggio??

Dopo 3 anni ( o forse 4 ? ) di seguito,  il prossimo è il primo che salto.

 

Che tiramento di culo.

 

quindi ci sei stato anche lo scorso anno? io ero allo stand ducato, ovviamente!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

io sono un birraiolo di contrabbando da parecchio assieme a @skidnap, lavoriamo con impianto arigianale da 100l...

e abbiamo lo stesso marchio di M2  :dry:  ... Ma non posso definirlo ancora come un " lavoro " , nonostante i risultati...

 

minghia! 100 L di impianto homebrewing sono tanta roba, ragazzo! beh, qualcuno in giro che cerca un birraio magari si trova. hai provato a inviare CV a nastro?

 

 

no... in teoria ho il tirocinio con theresianer a breve...poi si vedrà...

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo bene allora! ogni tanto dai pure uno sguardo a brewdog, spesso cercano assistant brewer data la mole dell'impianto che hanno costruito. impari molto, impari in fretta e hai un passaporto a prova di bomba per lavorare qui in italia come birraio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

quindi ci sei stato anche lo scorso anno? io ero allo stand ducato, ovviamente!

 

 

 

 

Si, vado ogni anno. Quest'anno per impegni di lavoro non riesco :(.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi sfrutto allora va.

Domanda da appassionato che però sa dire solo "buona questa birra".

Esiste qualche corso amatoriale, libro o boh per capirne un po di più sulla birra?

Link al commento
Condividi su altri siti

noi in completo abusivismo all'interno della cicloffcina quest'inverno

abbiamo fatto 3 mandate di birra, qualcosa di buono è venuto fuori, 

ma misà che rimarra un giochino per evitare di berci le latte mentre ripariamo..

 

complimenti a voi il mestiere di birraio dev'essere affascinante quanto pericoloso, etilicamente parlando ahahha

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi sfrutto allora va.

Domanda da appassionato che però sa dire solo "buona questa birra".

Esiste qualche corso amatoriale, libro o boh per capirne un po di più sulla birra?

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Gran libro. L'ho letto in inglese qualche anno fa.

 

Adesso è uscita la traduzione in Italiano a Febbraio.

 

Uno dei migliori libri sulla birra secondo me.

Modificato da Putro (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi sfrutto allora va.

Domanda da appassionato che però sa dire solo "buona questa birra".

Esiste qualche corso amatoriale, libro o boh per capirne un po di più sulla birra?

Loggati per vedere il contenuto

Gran libro. L'ho letto in inglese qualche anno fa.

Adesso è uscita la traduzione in Italiano a Febbraio. Metto in lista per natale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi sfrutto allora va.

Domanda da appassionato che però sa dire solo "buona questa birra".

Esiste qualche corso amatoriale, libro o boh per capirne un po di più sulla birra?

i corsi full immersio di 4 gg costano circa 500 € ( e vengono tenuti dal mio professore di Birrologia Stefano Buiatti ) si tengono presso l'uni di Udine... In alternativa posso passarti delle dispense sulle quali ho dovuto sostenere l'esame... Tutta roba molto croccante....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi sfrutto allora va.

Domanda da appassionato che però sa dire solo "buona questa birra".

Esiste qualche corso amatoriale, libro o boh per capirne un po di più sulla birra?

i corsi full immersio di 4 gg costano circa 500 € ( e vengono tenuti dal mio professore di Birrologia Stefano Buiatti ) si tengono presso l'uni di Udine... In alternativa posso passarti delle dispense sulle quali ho dovuto sostenere l'esame... Tutta roba molto croccante.... Cazzo le dispense sarebbero fiche!

Ma cosa studi?

500 euro sono davvero tanti per me.:-

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma 500 euro immagino siano corsi tecnici che ad un appassionato che vuole imparare servano a poco. (se non fosse così 500 euro sarebbero un furto).

 

quello organizzato da FermentoBirra costa 330 euro 

Loggati per vedere il contenuto

 

Oppure MOBI organizza corsi che fai con un centinaio di euro e sono entry level (come mi pare di capire servirebbe a te)   

Loggati per vedere il contenuto

Devi solo tenere d'occhio il sito per vedere quando sarà dalla tue parti.

 

Oppure prenditi il libro di Mosher e ti passa la paura con 21 euro ;)

Modificato da Putro (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

opportunità di corsi di degustazione ce ne sono a bizeffe. tieni da conto che i migliori sono quelli di unionbirrai e hanno i docenti più prestigiosi e preparati. qualcosa di buono esce anche dall'associone degustatori birra (ADB). ottimo il mosher come inizio, comincia a leggere quanto più puoi e scriviti piccoli pareri ogni volta che assaggi una nuova birra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .