Vai al contenuto

allineare bene linea catena


luke70
 Share

Recommended Posts

Ho notato che la linea catena non è perfetta.Diciamo che rispetto al centro maglia catena il pignone è circa in mezzo,mentre la corona lavora da una parte.Si tratta di una bdc Bianchi Squadra del 1987 convertita in scatto fisso.Mozzo Miche fisso con pignone stessa marca 17 denti,la guarnitura è Shimano montata originalmente sulla bici come il movimento centrale Off Omega.Avevo pensato di agire sugli spessori del perno ruota,per spostarla piu' a DX o SX,è la strada giusta......grazie 1000!!

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi fare così ma ricordati che poi devi anche campanare la ruota in modo che rimanga al centro, il movimento centrale da quant'è? perchè se la guarnitura è troppo all'esterno potresti valutare di metterne uno più corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il movimento centrale è il suo originale,la bici gira bene,basterebbero 1/2 millimetri per essere al centro maglia catena.Cosa vuol dire campanatura ruota precisamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

significa agire sui raggi per spostare il cerchio a destra o sinistra rispetto al mozzo...Comunque io credo che intendessi gli spessori che vanno ai lati del pignone e non del mozzo...

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per spessori intendo quelli sul perno ruota sui forcellini....

si va bene, io ho fatto così senza complicazioni, vedo che sei di reggio, se vuoi una volta ci si può beccare se ti servono consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ignoranza mia,ma credo che esistano gli spessori da mettere sull'asse,che credo si utilizzino quando il forcellino non va a battuta,e poi esistono quelli che vanno al mozzo con il quale regoli la posizione del pignone per avere una linea catena dritta...come quelli che ti ho postato.bho, io ad occhio opterei per i secondi, se no devi ricampanare tutto....o poi bho, io de fissa non ne ho mai vista una da vicino in vita mia

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli che hai linkato tu vanno bene se converti un mozzo a cassetta in single speed o se usi un fixkin per convertire un mozzo corsa, su un mozzo pista il pignone sta fisso sul suo filetto e l'unico modo è appunto agire sugli spessori dell'asse.

alla fine campanare partendo da una ruota già pronta per spostare l'asse di qualche mm è più facile di quel che sembra.

se no l'altra soluzione è cambiare il movimento centrale con uno più corto, solo che non è gratis :P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .