luke70

allineare bene linea catena

8 posts in this topic

Ho notato che la linea catena non è perfetta.Diciamo che rispetto al centro maglia catena il pignone è circa in mezzo,mentre la corona lavora da una parte.Si tratta di una bdc Bianchi Squadra del 1987 convertita in scatto fisso.Mozzo Miche fisso con pignone stessa marca 17 denti,la guarnitura è Shimano montata originalmente sulla bici come il movimento centrale Off Omega.Avevo pensato di agire sugli spessori del perno ruota,per spostarla piu' a DX o SX,è la strada giusta......grazie 1000!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

puoi fare così ma ricordati che poi devi anche campanare la ruota in modo che rimanga al centro, il movimento centrale da quant'è? perchè se la guarnitura è troppo all'esterno potresti valutare di metterne uno più corto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il movimento centrale è il suo originale,la bici gira bene,basterebbero 1/2 millimetri per essere al centro maglia catena.Cosa vuol dire campanatura ruota precisamente?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per spessori intendo quelli sul perno ruota sui forcellini....

si va bene, io ho fatto così senza complicazioni, vedo che sei di reggio, se vuoi una volta ci si può beccare se ti servono consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ignoranza mia,ma credo che esistano gli spessori da mettere sull'asse,che credo si utilizzino quando il forcellino non va a battuta,e poi esistono quelli che vanno al mozzo con il quale regoli la posizione del pignone per avere una linea catena dritta...come quelli che ti ho postato.bho, io ad occhio opterei per i secondi, se no devi ricampanare tutto....o poi bho, io de fissa non ne ho mai vista una da vicino in vita mia

Share this post


Link to post
Share on other sites

quelli che hai linkato tu vanno bene se converti un mozzo a cassetta in single speed o se usi un fixkin per convertire un mozzo corsa, su un mozzo pista il pignone sta fisso sul suo filetto e l'unico modo è appunto agire sugli spessori dell'asse.

alla fine campanare partendo da una ruota già pronta per spostare l'asse di qualche mm è più facile di quel che sembra.

se no l'altra soluzione è cambiare il movimento centrale con uno più corto, solo che non è gratis :P

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.