Vai al contenuto

COME CASPITA FACCIO?


misterlol
 Share

Recommended Posts

Buongiorno. 

Ho a casa un mozzo campagnolo (solo mozzo, senza cerchio alcuno) su cui è avvitata una ruota libera regina. Non avendo l'estrattore in casa sono andato dal biciclettaio per chiedergli se me lo smontava. Purtroppo mi ha detto che senza cerchio e solo col mozzo non ci riesce.

 

C'è qualche buon'anima che mi sa dare qualche consiglio su come svitare la ruota libera dal mozzo (senza rovinare nessuno dei due)?

 

PS: non ho nessuna morsa in casa.

 

grazie per gli eventuali aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto


e poi l'attrezzo per la ruota libera di qualunque tipo sia

oppure compri solo il primo articolo nel primo link e torni dal ciclista nabbo e gli presti quello per usarlo sul tuo mozzo.

ti basta?

Modificato da Mork (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo per fare la stessa domanda,ho ho un mozzo miche con su un pignone pista buono che volevo togliere..

quell'adattatore me lo faccio in fresa col delrin e poi tutto in morsa

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ti ha detto cosi perchè abitualmente li smonta col cerchio e sa benissimo che senza riesci ad esercitare molta meno forza e fai molta più fatica, però si può fare anche se non è assolutamente semplice. Ti consiglio di girare altri ciclisti se non vuoi comprarti un attrezzo che alla fine userai una volta nella vita : )

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ti ha detto cosi perchè abitualmente li smonta col cerchio e sa benissimo che senza riesci ad esercitare molta meno forza e fai molta più fatica, però si può fare anche se non è assolutamente semplice. Ti consiglio di girare altri ciclisti se non vuoi comprarti un attrezzo che alla fine userai una volta nella vita : )

bhè io il mio rimpiango di averlo venduto e di dovermelo ricomprare perchè mi ha fatto comodo spesso anche per togliere dadi serrati e smontare per ripulire e ringrassare, comunque o cosi o raggi solo un lato del mozzo ad un cerchio. e comunque cambia ciclista

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo per fare la stessa domanda,ho ho un mozzo miche con su un pignone pista buono che volevo togliere..

quell'adattatore me lo faccio in fresa col delrin e poi tutto in morsa

occhio che le filettature campy sono italiane. miche non so.

Modificato da Mork (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti.

 

c'è qualche metodo casalingo? volevo evitare l'acquisto di attrezzi ma soprattutto di dover andare da qualche ciclista!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Probabilmente ti ha detto cosi perchè abitualmente li smonta col cerchio e sa benissimo che senza riesci ad esercitare molta meno forza e fai molta più fatica, però si può fare anche se non è assolutamente semplice. Ti consiglio di girare altri ciclisti se non vuoi comprarti un attrezzo che alla fine userai una volta nella vita : )

bhè io il mio rimpiango di averlo venduto e di dovermelo ricomprare perchè mi ha fatto comodo spesso anche per togliere dadi serrati e smontare per ripulire e ringrassare, comunque o cosi o raggi solo un lato del mozzo ad un cerchio. e comunque cambia ciclista

 

scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mork ma penso tu abbia un po toppato, il problema non è tenere l'asse (e a questo servono le ganasce che hai mostrato) 

l'unica possibilià per non rovinare niente è raggiare solo una parte della ruota e utilizzare l'attrezzo specifico per ruote libere.

altra possibilità ma piu rischiosa è utilizzare una specie di pappagallo che funziona con delle cinghie(non riesco a spiegarmi e non trovo una foto e dopo aver bloccato il pacco pignoni sull'estrattore e sulla morsa cercare di svitarlo ruotando il mozzo.

 

spero che ti sarà utile questa delirante spiegazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal cellulare non ci riesco ma c'è una discussione che forse può aiutarti, fai una ricerca, era una soluzione casalinga dell'utente maurando

Link al commento
Condividi su altri siti

li di casalingo un cazzo, senza estrattore massacreresti tutto

no so se fai il ciclista ma bhò se funziona fallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo per fare la stessa domanda,ho ho un mozzo miche con su un pignone pista buono che volevo togliere..

quell'adattatore me lo faccio in fresa col delrin e poi tutto in morsa

occhio che le filettature campy sono italiane. miche non so.hu? Modificato da FoRzen (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Raggiare mezzo cerchio è la soluzione migliore perchè non rovini nulla, fai adeguata forza e eviti di farti dei danni!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .