krAtze

Altro errore bikeoftime e indecisione

25 posts in this topic

Ho appena comprato guarnitura miche primato advanced + mc dal sito bikeoftime, devo dire che sono stati veramente veloci nell'inviare (contando anche che ho pagato tramite bonifico, che ha i suoi tempi), la guarnitura ha la giusta dentatura, l'mc è jis ed è a passo italiano, ma è da 110, quando la guarnitura lo vorrebbe (da sito miche) da 107. Che faccio? Lo provo e vedo se la linea catena è accettabile (dato che è quello il problema no? la guarnitura non dovrebbe rovinarsi o cose varie al cambiamento di lunghezza del perno) e se non va bene chiedo il cambio, oppure chiedo direttamente il cambio anche se comunque è uno sbatti non proprio da poco? (il problema è che l'mc l'ho aperto, prorpio da picù -.-')

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La guarni non si rovina,gli mc sono uguali solo più larghi.

dipende di quanto l'hai aperto (e comunque é colpa loro..)

su che bici devi montarlo?

in genere la miche col 107 é ok (ma per esempio su dolan ci vuole il 110)

comunque la cosa più importante é che la catena giri dritto,il resto conta poco

Edited by FoRzen (see edit history)

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Eh infatti, devo provare come gira la catena. Il telaio è un bianchi convertito, ora aveva una guarnitura di fortuna su un 107 e girava abbastanza dritta.

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eh peccato che quello vecchio è iso, e questa vuole jis, altrimenti non ci sarebbero problemi:)

per provare va bene,chettefrega

magari non stringi troppo le viti e un idea te la fai

la mia convertita ha mc jis su guarnitura iso

Edited by FoRzen (see edit history)

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io ho provato la storia del iso e jis su miche e ti posso dire che il 107 iso su guarnitura miche che vuole jis non va bene. ho provato anche il 110 jis e non era proprio il massimo... quantomeno prova e poi vedi tu!

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Se e' un telaio corsa in acciaio convertito e' probabile che ti serva un 117 invece!! L'MCe' calcolato su telaio pista con carro stretto...cmq se invece e' giusto 107 e tu hai 110 al massimo fai campanare la ruota!

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Eh si, ho cambiato guarnitura proprio per problemi iso-jis. Comunque da bikeoftime mi han detto che han messo il 110 perchè su alcuni telai hanno avuto esperienza che con il 107 le pedivelle fossero troppo vicine al carro (boh però la logica vorrebbe che tu mi dessi quello richiesto e poi i problemi li gestisco io). Comunque in questo caso non mi resta che provare. Vi faccio sapere a breve.

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Ho montato e la linea catena sembra se non buona, almeno accettabile, suppur sembra tendere un po' a uscire, posto immagine esplicativa:

 

post-5434-0-45836900-1377882319_thumb.jp

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Non è granchè esplicativa, la prospettiva della foto sbagascia tutto.

Fanne una da sotto, capovolgi la bici a testa in giù e fotografala perfettamente perpendicolare.

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Eccole, non son perfette, ma in effetti già si vede meglio che è un po' storta (starring calzini)

 

post-5434-0-72827300-1377884580_thumb.jp

 

post-5434-0-38245300-1377884599_thumb.jp

 

Però, non credo che 1,5 mm potrebbe farla diventare perfettamente dritta. (c'è il fatto che il carro deve essere stretto in quanto da 126 e mozzo da 120)

Edited by krAtze (see edit history)

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e sti cazzi...storta è storta....ma non sarebbe stata dritta nemmeno con un 107...fai così...(se non hai uno spessimetro)..prendi delle rondelle di diversa misura.. e li fai passare tra il carro e la vite che tiene la corona fino a che non passano precise....dopodiche le misuri...così hai la misura dello spazio tra la corona e il carro...(magari metti che hai 6 mm di luce)...tieni conto che almeno 2mm di luce devi tenerli...(perchè se la guarnitura flette ti lima il carro)...bon...fai 6- 2 e hai 4 mm in totale da recuperare sul MC..

 

ti fai cambiare l' mc oppure più economicamente vai da un ciclista e ti fai mettere una ghiera filettata dalla parte sx..e ciò ti sposta l'Mc a sinistra....e bon...

 

(ma a mio avviso la tua linea catena con quella guarnitura e la ruota campanata così non sarà mai dritta...a mio avviso...dopo aver avvicinato la guarnitura procedi a far ricampanare la ruota........  

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Se la ruota è centrata non puoi ricampanarla, se il mozzo é largo giusto. Se invece hai il mozzo da 120 sul carro 130, è già più fattibile.

Storta è storta (parecchio...) ma le pedivelle sono distantissime dal carro, magari se metti un mc ancora più corto (non so se meno di 107 esiste boh) vai a posto. Decentrare la ruota non mi piace mai come soluzione sui mozzi simmetrici.

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