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Nuovo iscritto e prima domanda su mozzo posteriore


heydenis
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Ciao a tutti,

 

dopo diverse settimane a spilucchiare il forum, ho deciso di iscrivermi e di fare la mia prima domanda.

 

(a breve metto foto e tutto, eh).

 

Sto gradualmente convertendo una bianchi sprint t28 a single speed (fissa ancora no, non me la sento). Questa per capirci (anche se non è la mia):

 

h0412609822.jpg

 

 

Il primo passo fu di eliminare subito il cambio e di adattare la catena ad una giusta combinazione di rapporti che mi permettesse da andare spedito ma di non morire completamente tra le salite di Roma.

 

Visto che le condizioni generiche delle ruote erano da "cerchi da/di farti male", ho preso due ruote da passeggio nuove, una anteriore e una posteriore già predisposta per tenere una sola velocità.

 

Lo spazio che c'è a disposizione, tra i due forcellini posteriori, è superiore al mozzo della nuova ruota, ho qui davanti due possibilità:

 

a) mettere un qualcosa per riempire quello spazio interno (un dado? rondelle? esiste qualcosa di specifico?)

b) forzare la forcella posteriore a diventare più stretta, tramite i dati di fissaggio della ruota. Non è che si rompe il telaio a lungo andare?

 

avrei dovuto mettere una foto per spiegarmi meglio

 

PS. ma la dimensione dei dati da usare per il fissaggio della ruota quale potrebbe essere? ruota da 28pollici. Non ho un calibro per fare la misurazione precisa, ma a occhio sembra un 8 o 10.

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forza la ruota... e per dadi intendi tipo

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ok Dede, non tocco il telaio, grazie :)

 

LorenzoB, che intendi per "forza la ruota"? Si, i dadi intendo quelli.

 

Li avevo cercati dal decathlon, ma mi avevano detto che non li tengono e che dovrei prenderli da leroy merlin.

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se il telaio e' in acciaio lo si puo' flettere un po' e non accade nulla (ci metti la ruota e stringi ).

 

sarebbe meglio, se il perno te lo concede, mettere come tu stesso hai detto due dadi come spessori, la larghezza la devi cercare tu.

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Si, dovrebbe essere in acciaio e si può flettere. Ok, quindi proviamo a fare un po' delle due cose.

 

Il perno me lo concede, anzi, meno male, così dovrai avere vita più facile nell'allineare la catena! (Y)

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Si, dovrebbe essere in acciaio e si può flettere. Ok, quindi proviamo a fare un po' delle due cose.

 

Il perno me lo concede, anzi, meno male, così dovrai avere vita più facile nell'allineare la catena! (Y)

se il perno fosse troppo corto puoi sempre cambiare il perno e metterne uno più lungo con degli spaziatori più grossi, così non hai più nessun problema. 

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Ok, risolto con due rondelle all'interno e trovato i dadi appropriati da un negozio vicino.

Ho provato con 3 o 4 rondelle, ma prendeva troppo perno, quindi mi sono limitato a 2 rondelle e ad una leggera piegatura.

 

Già che ci sono, vi presento il mio cancello a pedali. Nulla al confronto delle creazioni che vedo in questo forum, ma è il mio cancello in progress e ne vado fiero :D

 

cafb0500125111e3a5cd22000a1fb0b0_7.jpg

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Che cosa hai attaccato al reggisella?! :/

ehm... il portapacchi da reggisella. 

 

mi è comodo per portare la borsa quando vado al lavoro 

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io continuo a chiedermi ma perchè se avete una bici da corsa, la dovete far diventare single speed? cioè davvero perchè? 

 

ok farla fissa, che almeno cambi il modo di pedalare, ma perchè togliere il cambio e tenere un solo rapporto? 

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io continuo a chiedermi ma perchè se avete una bici da corsa, la dovete far diventare single speed? cioè davvero perchè? 

 

ok farla fissa, che almeno cambi il modo di pedalare, ma perchè togliere il cambio e tenere un solo rapporto? 

 

se la usi solo in citta' tutti i giorni hai meno problemi

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io continuo a chiedermi ma perchè se avete una bici da corsa, la dovete far diventare single speed? cioè davvero perchè? 

 

ok farla fissa, che almeno cambi il modo di pedalare, ma perchè togliere il cambio e tenere un solo rapporto? 

 

se la usi solo in citta' tutti i giorni hai meno problemi

 

che problemi devi avere?

io ho girato per un anno con una bdc con il cambio, poi il cambio effettivamente non lo usavo quasi mai, ma quelle volte che mi serviva era li a disposizione... non capisco perchè toglierlo...

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che problemi devi avere?

 

 

io ho girato per un anno con una bdc con il cambio, poi il cambio effettivamente non lo usavo quasi mai, ma quelle volte che mi serviva era li a disposizione... non capisco perchè toglierlo...

 

 

sono pezzi in piu' che si possono rompere. Il cambio va tenuto a posto o si sminchia e inizia a fare rumore.

Se cadi rischi di infilartelo tra i raggi o piegarlo. 

 

Come molti di quelli che usano la bici tutti i giorni voglio un mezzo che sia affidabile, che abbia poca manutenzione e che si rompa difficilmente. Avere la possibilita' di cambiare rapporto non e' importante.

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