Vai al contenuto

uno nuovo dalla brianza


stuka78
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

 

e' da qualche settimana che leggo questo forum e ricerco info su internet relativamente alle biciclette a scatto fisso

 

sono arrivato a questa scelta nell'ottica di crearmi una bicicletta (esteticamente) su misura, leggera e da utilizzare per andare al lavoro nelle giornate NON di pioggia

 

fino a qualche anno fa utilizzavo la mountain bike, convertita stradale con copertoni sottili, ma la posizione caricata in avanti non mi andava a genio; l'ho quindi venduta e mi sono fatto dare da mio padre la sua vecchia bicicletta da passeggio con freni a bacchetta.

 

tanto comoda nella posizione, sia di sella che di manubrio, quanto pesante!!! abbastanza buona pero' per fare i 7km di distanza tra casa e ufficio.

 

nel frattempo un mio collega che si salda i telai in garage mi ha fatto vedere alcune delle sue creazioni: scatto fisso da gara, carbonio ovunque, ben sotto i 10 kg!

 

ho quindi iniziato a cercare info e sono capitato anche qui, e nella mia mente si e' formata l'idea di costruire una scatto fisso a partire da un telaio d'epoca, unendo lo stile e la leggerezza => obbiettivo 9kg (ho scartato una delle possibilita' iniziali che era quella di trasformare la bacchetta in scatto fisso... tempo perso!)

 

mi sono anche ricordato che mio zio ha in garage la sua bici da corsa fine anni '70 (ha praticamente la mia eta') e me la sono fatta prestare per vedere la differenza tra la mia "limousine" a bacchette e la sua leggerissima con i palmer... non c'e' paragone! se non che la posizione in sella e' piu' scomoda e la sella dura come il muro (mi fa male il culo!)

 

onestamente non me la sento di chiedergli quella bicicletta da sventrare e fissare... e da qui ho messo assieme ulteriori idee e ho comprato un telaio +/- della stessa epoca (il mio target era di averlo con meno passanti/collari/staffette saldate, cosi' da evitarmi la dissaldatura e con verniciatura conservata) => su ebay ho trovato questo telaio "stella veneta" della giusta dimensione per me - tra l'altro - visto che sono 178 con cavallo 81, ed il telaio e' 53,5x57 (forse un pelo lungo)

 

ora inizia la "farcitura"... e per questa passo nelle altre sezioni del forum

 

a grandi linee:

- telaio cosi' com'e'

- rivedere il MC se necessario

- guarnitura argento

- catena (penso) non colorata

- ruote con fascia alluminio silver da 40mm

- copertoncini (penso) marroni

- manubrio "moustache" con manopole in finta pelle marroni o in legno

- sella brooks marrone (sella piu' bassa del manubrio, per comodita')

- freno solo anteriore

(- se la trovo una forcella in carbonio senza scritte ne adesivi)

 

ho visto che qui a monza c'e' sardi cicli oppure online (tra negozi ed ebay) ci sono decine di possibilita'!

 

per ora e' tutto, aspetto i vostri commenti ed insulti ;-)

 

ciao! stuka78 aka fabio

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho le lacrime per la Robert. Su una uguale sono cresciuto (nel senso che mio padre aveva messo un seggiolino e mi portava da infante). Ok dopo il momento nostalgia buona creazione e buone pedalate!

Link al commento
Condividi su altri siti

La sella più bassa del manubrio è un abominio. Con la posizione giusta sembra di star scomodo perchè non è "giusta" per te, ma se fai le misure bene vedi che scomodo non ci stai più.

Le selle brooks sono tutto meno che comode

Il manubrio a baffo è una schifezza su una bici fatta per andare.

Detto ciò, benvenuto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene, dai, avete ragione... ;-) ho le idee un po' confuse!

 

per quanto riguarda la posizione, si, la devo fare bene

 

aspetto che arrivi il telaio poi vediamo gli accostamenti e le misure corrette

 

in qualsiasi caso, grazie per il benvenuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .