David.bis

Aiuto tecnico

3 posts in this topic

Ciao a tutti,

Vorrei provi una domanda molto semplice per un problema che io ritengo serio.

Ho acquistato una bici fissa,il mio problema è che nel momento di una forte sterzata il punta piedi del pedale della bici se si trova in posizione orizzontale rispetto al piano stradale tocca contro il copertoncino della ruota anteriore, questo come ben potete immaginare può causare seri problemi specialmente in mezzo al traffico.

Come si può ovviare a questo problema???

Ciao a tutti,

Vorrei provi una domanda molto semplice per un problema che io ritengo serio.

Ho acquistato una bici fissa,il mio problema è che nel momento di una forte sterzata il punta piedi del pedale della bici se si trova in posizione orizzontale rispetto al piano stradale tocca contro il copertoncino della ruota anteriore, questo come ben potete immaginare può causare seri problemi specialmente in mezzo al traffico.

Come si può ovviare a questo problema???

Hai voluto la bici con le tolleranze risicate? E mo' rosichi.

No scusa, seriamente: si chiama overlap in gergo ed e' una conseguenza fisiologica alle varie geometrie della bici.

In questi casi l'abiudine porta inconsciamente a effettuare tali movimenti della ruota anteriore solo in posizioni "sicure" dei pedali, altrimenti in casi estremi puoi buttare giu il calcagno del piede avanzato inclinando cosi la punta del piede in su e diminuendo la sua lunghezza.

Come dice @riky76 : con l'overlap o ci convivi o GTFO.

Edited by Visconte Cobram (see edit history)
4 people like this