LorenzoB

Tendicatena DIY Bikepolo

8 posts in this topic

Ciao ragazzi!

Premetto che mi sono s-cervellato parecchio circa la giusta sezione dove pubblicare questa discussione e spero di non avere fatto una ca***ta! ;)

dunque.

sto finendo gli ultimi ritocchi alla bici da polo e il problema è quello arci noto a tutti: con 'sti cristo di forcellini verticali la catena non è tesa.

Fosse da fare una "fixie" mi direi di cambiare telaio, ma qui ci posso trugnare quanto voglio e vorrei evitare di dover abbandonare il telaio che ho ora.

Su RomaBikepolo ho trovato questa soluzione.

Avreste un'idea, anche vaga, di come realizzarlo ad hoc?

Secondo voi è il giusto compromesso per un tendicatena funzionale, ma al tempo stesso abbastanza resistente?

come sempre mi affido alle vostre conoscenze e soprattutto alla vostra compassione!

Aloha ;)

@LorenzoB, sollevai anch'io la vexata quaestio tempo fa...dai un po' un'occhiata a questo, secondo me è più semplice da realizzare

Se hai un trapano, una lima e puoi permetterti delle viti allora ti basta trovare un pezzo d'acciaio non sottile in pattumiera e un cambio da cannibalizzare. Il passo degli occhielli del cambio è M10x1, passo fine insomma.

Devi solo metterti lì, fare i buchi al posto giusto e attaccarci una puleggia del cambio. Per fare il foro a mezzaluna fai 5 fori vicini e togli l'eccesso con la lima.

EDIT: Vabbè la mia vomitata è inutile, quello postato sopra è decisamente meglio!

post-1961-0-09627400-1377795547.png

Edited by Guidolol (see edit history)
  • Like 1

@LorenzoB, sollevai anch'io la vexata quaestio tempo fa...dai un po' un'occhiata a questo, secondo me è più semplice da realizzare

e se al posto del tubo in gomma si mettesse una delle rotelle di un cambio cannibalizzato? :)

Se hai il BB a calotte esterne puoi farne uno che abbia il braccio con un foro grande come il filetto del movimento, e dall'altro lato una rotella. Lo stringi all,altezza desiderata tra telaio e calotta, e hai fatto. Ma non funziona sui bb a perno quadro a meno di non decentrarli di 3mm (lo spessore della piastra) verso dx, cosa che non su tutte le bici è possibile per via dell'interferenza pedivelle/telaio

Il pro è che è semplicissimo da fare e essendo vicino al bb è più difficile che si storti per via dei colpi, il contro è che ti serve una tazza del diametro circa del bb e non funziona con tutte le bici...

Edited by Fruttolo (see edit history)