giancarmine

e se alla prima prova di frenata si smonta?

39 posts in this topic

alla mia primissima prova di frenata cercando di bloccare i pedali..mi si è svitata la ghiera di bloccaggio del pignone..

provando a riavvitare e riprovando a frenare idem..

nn c'è altra soluzione che il frenafiletti?locktite e roba varia?

spero di aver reso l'idea..

avendo comprato la ruota nuova pensavo fosse avvitato a mestiere..dovrebbe essere il lato del pignone fisso quello..

immagino sia una cinesata..xò che cavolo..

help me..

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ho avvitato il pignone fino alla fine e il filetto avvitato nel senso inverso..

ho sbagliato ad avvitarlo nel senso inverso?

 

non so dirti se c'è un controfiletto..

oltre al pignone ho avvitato il pezzo appeso in foto..

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quando le compri possono anche non stringerle bene

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Hai avvitato tutto correttamente, il problema è che devi avviatare tutto stringendo alla morte, altrimenti alla prima skiddata si svita tutto. I mozzi pista hanno un filetto "normale" per avvitare il pignone e un filetto "sinistrorso" per la controghiera o lockring che dir si voglia. Te hai fatto tutto correttamente, ma entrambi devono essere molto stretti visto che skiddando fai un movimento brusco che tende a svitare il pignone ok? Quindi dammi retta, vai di metodo pettenella e poi stringi a morte il lockring. Vedrai che così non si svita più.

 

Bella

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mha metodo pettenella non so ma chiave a settori con catena per stringere il pignone secondo me vanno bene

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grazie mille ragazzi..la sistema appena ho un secondo..e vi aggiorno..

Gentilissimi come sempre :D

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io ho avuto la tua stessa esperienza, e non ti dà alcuna sicurezza girare con un pignone che al primo skid brusco rischia di svitarsi, soprattutto se giri brakeless. Montando ruote di infima qualità sfilettai il mozzo dopo la prima "riavvitatura", quindi il mio consiglio è primaditutto quello di non stringere con mezzi di fortuna, fai solo peggio.l'altro consiglio è quello di usare un ottimo lockring (ghiera di fissaggio) del giusto spessore e di giocare, in extremis, anche con un secondo lockring più esterno a filettatura inversa (ad esempio quello del movimento centrale). una volta usata la colla frenafiletti hai fatto la frittata, tienila come ultima possibilità. in bocca al lupo : ) p.s.: il metodo petttenella è ottimo ma il passaggio a mio avviso fondamentale è il fissaggio del lockring che va fatto con gli adeguati strumenti.

Edited by Walter Plus (see edit history)

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è successo a tutti apparte a @TheSnatch :P

avvita avvita, avvita forte. succede la prima volta, se il mozzo non è di ottima qualità è ancora più facile che succeda. avvita avvita

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Anche a me è successo. Arrivato ad un semaforo rallento contropedalando (no skid), mi fermo e quando riparti faccio un giro dei pedali a vuoto prima di ricomnicare ad andare. Si era quasi svitato ma non del tutto, quindi pedalano l'ho riavviato.

Poi a casa ho rifissato tutto, mettendomi di peso sopra frusta e chaive a settore...ora skiddo alla grande e il pignone tiene.

 

Devi stringere di brutto....

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Ma la locktite o frenafiletti non dovrebbe servire? O se c'è è cmq buono?

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