Vai al contenuto

Che faccio la fisso ?


wildshark
 Share

Recommended Posts

28a43dv.jpg

 

Fino ad oggi lei è stata la mia bici di servizio, mi ha accompagnato per tre anni alla fermata della Metropolitana, resistendo tutto il giorno agli sguardi concupiscenti dei passanti... E' stata il tender fedele del mio camper per i 7 anni successivi.

 

Oggi si candida fieramente a  soddisfare le curiosità fissatorie del suo padrone.

 

E' un vero ferro da stiro, pesa come un cammello adulto, non c'è un pezzo dritto, dai cerchi alla guarnitura, ma non ha mai ceduto davanti a nessun lavoro. 

 

Ho voglia di pedalare un po singlespeed, in città giusto per fare le cose che non devi per forza prendere la macchina.

 

Sicuramente le cambierò i copertoni (e qui si accettano consigli a vagoni)

Probabilmente mi toccherà aspettare che mio figlio si sganci definitivamente dal trailgator (quel coso rosso attaccato al tubo sella) Ma nel frattempo ci penso su magari riesco a mettere su un progettino ex novo e lei resta così com'è.

 

Bye

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagine inviata

Fino ad oggi lei è stata la mia bici di servizio, mi ha accompagnato per tre anni alla fermata della Metropolitana, resistendo tutto il giorno agli sguardi concupiscenti dei passanti... E' stata il tender fedele del mio camper per i 7 anni successivi.

Oggi si candida fieramente a soddisfare le curiosità fissatorie del suo padrone.

E' un vero ferro da stiro, pesa come un cammello adulto, non c'è un pezzo dritto, dai cerchi alla guarnitura, ma non ha mai ceduto davanti a nessun lavoro.

Ho voglia di pedalare un po singlespeed, in città giusto per fare le cose che non devi per forza prendere la macchina.

Sicuramente le cambierò i copertoni (e qui si accettano consigli a vagoni)

Probabilmente mi toccherà aspettare che mio figlio si sganci definitivamente dal trailgator (quel coso rosso attaccato al tubo sella) Ma nel frattempo ci penso su magari riesco a mettere su un progettino ex novo e lei resta così com'è.

Bye

Se proprio vuoi fallo

Ma non ti conviene

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo sconsiglio, su un mezzo del genere non potresti godere del divertimento dato da una bici fissa, che in primis (parere personalissimo) dev'essere reattiva..

se vuoi fare low budget, cerca un corsa annia 90-2k e fissala rivendendo cambio etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea m'era venuta perché c'è solo da smontare qualche po' di pezzi...e magari l'avrei lasciata singlespeed.

Ma mi sa che sempre un onorato ferro da stiro rimane...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea m'era venuta perché c'è solo da smontare qualche po' di pezzi...e magari l'avrei lasciata singlespeed.

Ma mi sa che sempre un onorato ferro da stiro rimane...

si, infatti :) lasciala così, meglio prendere una biciaccia da corsa a 100-150 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

@wildshark

Se vuoi fissarla, fallo tenendo in mente che non verrà fuori una bici da pista, quindi evita di emularle.

Io ho fissato da poco una mtb in acciaio non troppo dissimile dalla tua. L'idea non era di avere un mezzo velocissimo e reattivo ma un carrarmato capace di superare ostacoli senza scomporsi. L'obiettivo è stato raggiunto.

Uso gomme Geax Tattoo 2.3" (quasi 60mm) e mi sembra di stare in poltrona.

C'è da dire che la mia bici non era così completa.

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

per provare il fisso è la cosa migliore che puoi avere (e non rompete fascisti delle geometrie risicate)

ti basta una posteriore con l'attacco per freno a disco, un pignone 6 fori da 3/32 e delle gabbiette per i pedali

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

(occhio che vogliono anche 6 euro in più solo perché sei un italiano ladrone)

 

Loggati per vedere il contenuto

 

totale 70,00 neuri

 

ah sì: devi anche tagliare la catena. 6 maglie mi sembra

Modificato da ienavespa (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi qualcuno con gli attrezzi adatti il pignone a sei fori da 3/32" non lo paghi nemmeno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per provare il fisso è la cosa migliore che puoi avere (e non rompete fascisti delle geometrie risicate)

ti basta una posteriore con l'attacco per freno a disco, un pignone 6 fori da 3/32 e delle gabbiette per i pedali

 

Perché un posteriore ??

Ma non esiste pure per i center-lock di shimano  ? che di ruote ne ho tre coppie ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per provare il fisso è la cosa migliore che puoi avere (e non rompete fascisti delle geometrie risicate)

ti basta una posteriore con l'attacco per freno a disco, un pignone 6 fori da 3/32 e delle gabbiette per i pedali

 

Perché un posteriore ??

Ma non esiste pure per i center-lock di shimano  ? che di ruote ne ho tre coppie ?

 

dovresti usare l'adattatore centerlock/ISO 6 fori, ma non so come andrà la linea catena. con la ruota posteriore ISO e la corona esterna (grande) hai la linea catena al millimetro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah dovrebbe essere uguale, mica devo ricampanare la ruota per mettere un disco con l'adattatore. (spero, non l'ho mai fatto..)

eh no. se usi una posteriore non puoi spostare il mozzo a sinistra, non ci sta. e se l'adattatore ti sposta il tutto di 4/5 mm a destra sei fuori all'esterno e devi cambiare movimento centrale per spostare la guarnitura (io non conosco altri modi ma magari qualcun altro sì)

il sistema che ti ho indicato è il più semplice. se devi fare lavori più complessi di girare una ruota allora lascia perdere. ma se hai ruote "sacrificabili" a 6 velocità una spesa tranquilla è montare un fixin lock

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .