Vai al contenuto

Fc Max e soglia anaerobica


 Share

Recommended Posts

@giorgibe scusa ma il tuo discorso non vale niente cosa vuol dire come facevano una volta? è ovvio che una volta si faceva lo stesso, come dopotutto ho fatto fino adesso, ma visto che la tecnologia ci aiuto perchè non provarla? altrimento perchè usare i cambi 10 velocità? il parigi roubaix funzionava benissimo perchè cambiarlo?

 

per quanto riguarda il cardio ho scritto che lo leggeva il mio allenatore che evidentemente ne sapeva più di me

 

Il parigi roubaix non funzionava benissimo il cuore si, il cuore funziona benissimo da milioni di anni è una questione biologica non tecnologica, il cardio ti da delle informazioni ma non ti allena, se queste informazioni sono assurdamente difficili da leggere non servono a nulla. Per un cardiologo magari il cardio è uno strumento molto interessante, si mette lì fa le sue statistiche le confronta con quelle di altri ci studia ecc. ecc. Tu vuoi correre un po' e allora corri. Il tuo allenatore ti avrà ben proposto dei lavori, te li ricordi? Bon replicali, non è che se te lo dico io funziona a priori se lo provi tu è sbagliato a priori, ragiona su quello che facevi su quando lo facevi e vedrai che un filo logico lo trovi. Se sbagli te ne accorgi e ti garantisco che non muori, la volta dopo andrà meglio. Hai scelto uno strumento che ha spopolato per anni ma poi ha mostrato anche enormi limiti, non puoi pretendere che ti si dica che limiti non ne ha. Hai letto il protocollo del test Conconi? Se lo hai fatto trovati un tappeto o un amico in bici col conta km e fallo poi usa questi dati e dicci come è andata. Io non lo uso il cardio mi sembra inutile chettedevodì. Alla GF di Piacenza son rimasto senza sali e sono impazzito per 50 km con i crampi quello è il limite, l'errore è stato non portarsi una bustina in più, lo sapevo che mi servivano perchè soffro il caldo, ma erano sponsorizzati Enervit ('tacce loro) e li avevano finiti. Non li ho portati e ho pagato. Il cardio cosa vuoi che mi dicesse che stavo a 130 battiti e andava tutto bene? La minchia! Ad ogni cavalcavia mi sentivi urlare a km di distanza ma ero bello basso perfettamente in soglia quasi a ritmo di recupero attivo. Il cuore se non sei malato è l'ultimo problema.

Non sai cosa fare quando esci a correre bene te lo dico facile facile

- 1h corsa relax a ritmo piacevole goditi il paesaggio

- 30"-30" x 5 x 2 con 3' di recupero tra le serie aumenta gradualmente fino ad arrivare a 30"-30" x 10 x 2

-1h progressivo 30' lento 20' medio 10' forte

-1h fartlek libero su percorso con saliscendi curve scalinate ecc. ecc.

-1h collinare

Mixa questi allenamenti a piacere e vedrai che riprendi a correre forte quasi come quando facevi atletica, dimagrisci e ti diverti. E' facile basta aver voglia e ti basta un'orologio con la lancetta dei secondi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che il cardio non è la bibbia, questo lo so, so che se ne può fare a meno come anche si può fare a meno di tante altre cose, ma visto che ho la possibilità di usarlo voglio provarlo, so che dice solo la situazione del mio cuore, ma è questo che mi dice che tipo di allenamento sto facendo aerobico o meno, e la mia domanda si limitava a questo, e ho ricevuto risposte esaustive

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che il cardio non è la bibbia, questo lo so, so che se ne può fare a meno come anche si può fare a meno di tante altre cose, ma visto che ho la possibilità di usarlo voglio provarlo, so che dice solo la situazione del mio cuore, ma è questo che mi dice che tipo di allenamento sto facendo aerobico o meno, e la mia domanda si limitava a questo, e ho ricevuto risposte esaustive

e che cazzo... ;-))

facciamo un test completo su ciclomulino in pista e dopo per un pò non tocchi le bici...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che il cardio non è la bibbia, questo lo so, so che se ne può fare a meno come anche si può fare a meno di tante altre cose, ma visto che ho la possibilità di usarlo voglio provarlo, so che dice solo la situazione del mio cuore, ma è questo che mi dice che tipo di allenamento sto facendo aerobico o meno, e la mia domanda si limitava a questo, e ho ricevuto risposte esaustive

e che cazzo... ;-))

facciamo un test completo su ciclomulino in pista e dopo per un pò non tocchi le bici...

quando vuoi!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@giorgibe scusa ma il tuo discorso non vale niente cosa vuol dire come facevano una volta? è ovvio che una volta si faceva lo stesso, come dopotutto ho fatto fino adesso, ma visto che la tecnologia ci aiuto perchè non provarla? altrimento perchè usare i cambi 10 velocità? il parigi roubaix funzionava benissimo perchè cambiarlo?

 

per quanto riguarda il cardio ho scritto che lo leggeva il mio allenatore che evidentemente ne sapeva più di me

il discorso verte sul punto che se non impari a sentire il tuo corpo, ti potrai anche avvalere dei migliori mezzi tecnologici, ma strada ne farai poca. comunque, proprio bravo il tuo allenatore ( in senso lato ) vede in dati e non te li comunica così tu non sai come relazionare sensazioni fisiche a prestazione cronometrica a battiti ( nella teoria dell' allenamento ci sono dei principi basici da rispettare, uno di questi è quello della consapevolezza di ciò che si fa ); se invece lo avesse fatto tu di sicuro qualcosa avresti capito ed ora ne sapresti certamente di più. ultima considerazione visto che vuoi anche perdere peso, negli allenamenti come nelle diete è principalmente la dose che produce l' effetto, non ci sono cose giuste o sbagliate in se, ma vanno concatenate nella corretta sequenza e quantità in base a ciò che si vuole raggiungere a breve, medio e lungo termine; ricollegandosi all' utente che diceva : hai mai visto 100metristi grassi ?  ( la risposta è no, come pure saltatori in alto, dove la componente aerobica è in pratica nulla ), pensa in largo e rileggiti il suo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@giorgibe scusa ma il tuo discorso non vale niente cosa vuol dire come facevano una volta? è ovvio che una volta si faceva lo stesso, come dopotutto ho fatto fino adesso, ma visto che la tecnologia ci aiuto perchè non provarla? altrimento perchè usare i cambi 10 velocità? il parigi roubaix funzionava benissimo perchè cambiarlo?

 

per quanto riguarda il cardio ho scritto che lo leggeva il mio allenatore che evidentemente ne sapeva più di me

il discorso verte sul punto che se non impari a sentire il tuo corpo, ti potrai anche avvalere dei migliori mezzi tecnologici, ma strada ne farai poca. comunque, proprio bravo il tuo allenatore ( in senso lato ) vede in dati e non te li comunica così tu non sai come relazionare sensazioni fisiche a prestazione cronometrica a battiti ( nella teoria dell' allenamento ci sono dei principi basici da rispettare, uno di questi è quello della consapevolezza di ciò che si fa ); se invece lo avesse fatto tu di sicuro qualcosa avresti capito ed ora ne sapresti certamente di più. ultima considerazione visto che vuoi anche perdere peso, negli allenamenti come nelle diete è principalmente la dose che produce l' effetto, non ci sono cose giuste o sbagliate in se, ma vanno concatenate nella corretta sequenza e quantità in base a ciò che si vuole raggiungere a breve, medio e lungo termine; ricollegandosi all' utente che diceva : hai mai visto 100metristi grassi ?  ( la risposta è no, come pure saltatori in alto, dove la componente aerobica è in pratica nulla ), pensa in largo e rileggiti il suo post.

 

il mio corpo lo sento bene, il cardio non l'ho preso per sapere se sto spingendo troppo o troppo poco quello lo sento da me, l'ho preso per fare determinati lavori a determinate frequenze, tutti gli altri discorsi sono discorsi in più

se fossero tutti come il mio allenatore serebbe lo sport sarebbe migliore, non so per cosa usasse il cardio forse per non farmi sforzare troppo dato che ero in fase di sviluppo, non so proprio, ma da sempre mi ha abituato a sentire il mio corpo, come ho già detto non mi serve il cardio per regolare la mi andatura

le mie risposte le ho avute state tirando in ballo discorsi che non ho detto io

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .