Vai al contenuto

Fc Max e soglia anaerobica


 Share

Recommended Posts

@riky76 hai ragione, il punto è che da quando ho tolto la fascia cardio sono più libero..appena esco fuori soglia, me ne accorgo e cambio modo di pedalare! Ed a volte capita di saltare perché hai preteso troppo, ma sono i momenti in cui capisci cosa puoi o non puoi fare! Tendenzialmente ti direi che dopo un annetto mi conosco abbastanza bene, anche se poi faccio allunghi che mi costringono a tirare il freno!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@JohnnyFresh si ma penso che il cardio ti abbia aiutato a conoscerti meglio, e ora puoi anche farne a meno giusto?

assolutamente no..se non sai leggere i dati di un cardio, non ti servono a niente! L'unica che riesce a darmi delle indicazioni è la cardiologa che mi fa il test da sforzo in ospedale (non quello della medicina sportiva che è una cazzata!!). Per conoscerti meglio devi capire piano piano i limiti del tuo corpo..pensa che un cardiologo mi ha detto che fino a 136bpm alleni il cuore, oltre non lo alleni di più..e in bici la maggior parte delle volte sei oltre (se non sempre)!!
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@JohnnyFresh si ma penso che il cardio ti abbia aiutato a conoscerti meglio, e ora puoi anche farne a meno giusto?

assolutamente no..se non sai leggere i dati di un cardio, non ti servono a niente! L'unica che riesce a darmi delle indicazioni è la cardiologa che mi fa il test da sforzo in ospedale (non quello della medicina sportiva che è una cazzata!!). Per conoscerti meglio devi capire piano piano i limiti del tuo corpo..pensa che un cardiologo mi ha detto che fino a 136bpm alleni il cuore, oltre non lo alleni di più..e in bici la maggior parte delle volte sei oltre (se non sempre)!!

 

praticamente una trombata dura fatta ad oltranza come si deve ti potrebbe mandare in sovrallenamento...

....ahahahhah scusa ma non resistevo più...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@JohnnyFresh si ma penso che il cardio ti abbia aiutato a conoscerti meglio, e ora puoi anche farne a meno giusto?

assolutamente no..se non sai leggere i dati di un cardio, non ti servono a niente! L'unica che riesce a darmi delle indicazioni è la cardiologa che mi fa il test da sforzo in ospedale (non quello della medicina sportiva che è una cazzata!!). Per conoscerti meglio devi capire piano piano i limiti del tuo corpo..pensa che un cardiologo mi ha detto che fino a 136bpm alleni il cuore, oltre non lo alleni di più..e in bici la maggior parte delle volte sei oltre (se non sempre)!!

 

si ovvio che devi saperlo usare/leggere

potrebbe anche aver ragione il cardiologo ho sentito anch'io una cosa del genere quando facevo atletica, il problema, almeno per me, è che in bici mollano sempre prima le gambe del cuore :-) e per allenare le gambe devi andare oltre i 136 bpm;

poi penso che i 136 bpm siano indicativi, ognuno avrà il suo valore ideale

però vorrei saperne di più a riguardo per poterci credere

Link al commento
Condividi su altri siti

@giorgibe sapevo che ci sarebbe stato qualcuno che non avrebbe capito..i 136bpm sono indicativi e entro questo parametro il cuore si allena, crea nuovi circoli alternativi sulla parete cardiaca rende più toniche le pareti. Oltre non si tratta di sovrallenamento ma di non-allenamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che stavo scherzando...

 

...comunque, e questo di per certo però, il cuore lo alleni anche stimolando la gittata massima, tipo interval training ad alta intensità oppure con il tabata; poi si può discutere su quanto bene faccia, ma comunque l' attività agonistica in se non è il massimo per la salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

@renatiello penso avesse il misuratore di potenza perchè parlava di watt

sinceramente non so neanch'io che caratteristiche ho purtroppo

non voglio prendere il cardio come metodo di allenamento mi interesserebbe sapere ad esempio dov'è la mia soglia; ad esempio perchè spesso specialmente con l'inverno faccio un po di corsa e mi piacerebbe utilizzare la corsa per buttar giu un po di peso quindi dovrei allenarmi in un certo range di battiti, però prima devo sapere qual'è la mia fc max giusto?

Forse non mi sono spiegato bene: è INUTILE conoscere "dov'è la mia soglia cardiaca" perchè dovresti fare un test ogni giorno, in quanto paramatro molto... TROPPO VARIABILE  ed influenzabile da mille mila fattori. Magari un giorno pensi di fare una ripetuta in soglia ed invece sei al medio!

Per allenarsi "ammodo" con la corsa a piedi si usa l'"andatura" che è l'equivalente del misuratore di potenza per la bici con la differenza che non ti devi svenare per averne uno!

 

 

 

@riky76 hai ragione, il punto è che da quando ho tolto la fascia cardio sono più libero..appena esco fuori soglia, me ne accorgo e cambio modo di pedalare! Ed a volte capita di saltare perché hai preteso troppo, ma sono i momenti in cui capisci cosa puoi o non puoi fare! Tendenzialmente ti direi che dopo un annetto mi conosco abbastanza bene, anche se poi faccio allunghi che mi costringono a tirare il freno!

Beato te!

 

guarda che stavo scherzando...

 

...comunque, e questo di per certo però, il cuore lo alleni anche stimolando la gittata massima, tipo interval training ad alta intensità oppure con il tabata; poi si può discutere su quanto bene faccia, ma comunque l' attività agonistica in se non è il massimo per la salute.

Il cuore non si allena... si allenano le gambe!

Link al commento
Condividi su altri siti

@renatiello penso avesse il misuratore di potenza perchè parlava di watt

sinceramente non so neanch'io che caratteristiche ho purtroppo

non voglio prendere il cardio come metodo di allenamento mi interesserebbe sapere ad esempio dov'è la mia soglia; ad esempio perchè spesso specialmente con l'inverno faccio un po di corsa e mi piacerebbe utilizzare la corsa per buttar giu un po di peso quindi dovrei allenarmi in un certo range di battiti, però prima devo sapere qual'è la mia fc max giusto?

Se vuoi perdere peso con la corsa allora corri, il dispendio calorico è altissimo, non stare a dar retta a tutte le stronzate sul bruciare grassi, son pratiche da culona con poca volglia e sono balle.

Corri corri corri, vai a sensazione e stai attento a non farti male. La corsa ti consuma il problema è solo quello, inizia con gradualità già questa sera, raggiungi l'ora di corsa in 3-6 mesi e poi accelera, usa solo il cronometro e non aver paura del fiatone. Hai mai visto un centometrista grasso? Se ti appassioni diventi un fuscello senza mai guardare il cardio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@renatiello penso avesse il misuratore di potenza perchè parlava di watt

sinceramente non so neanch'io che caratteristiche ho purtroppo

non voglio prendere il cardio come metodo di allenamento mi interesserebbe sapere ad esempio dov'è la mia soglia; ad esempio perchè spesso specialmente con l'inverno faccio un po di corsa e mi piacerebbe utilizzare la corsa per buttar giu un po di peso quindi dovrei allenarmi in un certo range di battiti, però prima devo sapere qual'è la mia fc max giusto?

Se vuoi perdere peso con la corsa allora corri, il dispendio calorico è altissimo, non stare a dar retta a tutte le stronzate sul bruciare grassi, son pratiche da culona con poca volglia e sono balle.

Corri corri corri, vai a sensazione e stai attento a non farti male. La corsa ti consuma il problema è solo quello, inizia con gradualità già questa sera, raggiungi l'ora di corsa in 3-6 mesi e poi accelera, usa solo il cronometro e non aver paura del fiatone. Hai mai visto un centometrista grasso? Se ti appassioni diventi un fuscello senza mai guardare il cardio.

 

per correre corro, (ho fatto atletica 5 anni) è solo che facevo quello che mi diceva l'allenatore e il cardio lo controllava lui non io se dici che basta correre ok! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il cardio lo uso in bici ma non quando corro. 

In bici mi serve più che altro come "regolatore", cioè, non imposto gli allenamenti in base

alla soglia e relative percentuali, ma, conoscendo discretamente i miei limiti, utilizzo un

mio personale range di BPM entro il quale mantenermi, oppure oltre il quale andare, in

base al tipo di lavoro che sto svolgendo. 

 

Nella corsa invece, non utilizzo mai il cardio ma solamente le andature, sapendo però

che per la maggior parte del tempo corro in soglia (teorica) o addirittura oltre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@renatiello penso avesse il misuratore di potenza perchè parlava di watt

sinceramente non so neanch'io che caratteristiche ho purtroppo

non voglio prendere il cardio come metodo di allenamento mi interesserebbe sapere ad esempio dov'è la mia soglia; ad esempio perchè spesso specialmente con l'inverno faccio un po di corsa e mi piacerebbe utilizzare la corsa per buttar giu un po di peso quindi dovrei allenarmi in un certo range di battiti, però prima devo sapere qual'è la mia fc max giusto?

Se vuoi perdere peso con la corsa allora corri, il dispendio calorico è altissimo, non stare a dar retta a tutte le stronzate sul bruciare grassi, son pratiche da culona con poca volglia e sono balle.

Corri corri corri, vai a sensazione e stai attento a non farti male. La corsa ti consuma il problema è solo quello, inizia con gradualità già questa sera, raggiungi l'ora di corsa in 3-6 mesi e poi accelera, usa solo il cronometro e non aver paura del fiatone. Hai mai visto un centometrista grasso? Se ti appassioni diventi un fuscello senza mai guardare il cardio.

 

per correre corro, (ho fatto atletica 5 anni) è solo che facevo quello che mi diceva l'allenatore e il cardio lo controllava lui non io se dici che basta correre ok! :-)

 

cioè, non è per fare il babbo saputo ma ne ho viste di robe illeggibili in questo topic, scusa ma tu se indossi il cardio lo fai visualizzare ad altri ?  ( posto che ti serva il cardio )

 

 

 

ma 'na volta che non c'era una mazza, ancora un po' neanche gli orologi digitali e quelli analogici non erano neanche impermeabili quindi niente perché si rovinavano e se giravi in bici non sapevi neanche a che velocità andavi com' è che facevano ( in parte facevamo ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

@giorgibe scusa ma il tuo discorso non vale niente cosa vuol dire come facevano una volta? è ovvio che una volta si faceva lo stesso, come dopotutto ho fatto fino adesso, ma visto che la tecnologia ci aiuto perchè non provarla? altrimento perchè usare i cambi 10 velocità? il parigi roubaix funzionava benissimo perchè cambiarlo?

 

per quanto riguarda il cardio ho scritto che lo leggeva il mio allenatore che evidentemente ne sapeva più di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .