Vai al contenuto

Fc Max e soglia anaerobica


 Share

Recommended Posts

Vorrei sapere dagli esperti come si può calcolare la fc max e la soglia anaerobica

in internet si trova la formuletta per l'fc max (220-etá) ma mi sembra un po' generica, che dite voi? Va bene quella? O c'è qualcosa di piú preciso?

E per i valori di soglia aerobica/anaerobica?

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto ne so io non sono valori misurabili in bici, io le ho sempre misurate correndo a piedi.
la frequenza max la misuri su ripetute in salita con recuperi molto brevi, la soglia anaerobica la misuri col test conconi facendo un lavoro a intensità crescente fino ad arrivare a un plateau di velocità e battiti

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto ne so io non sono valori misurabili in bici, io le ho sempre misurate correndo a piedi.

la frequenza max la misuri su ripetute in salita con recuperi molto brevi, la soglia anaerobica la misuri col test conconi facendo un lavoro a intensità crescente fino ad arrivare a un plateau di velocità e battiti

Si non intendevo per forza in bici, una volta fatte le ripetute come vedo la fc max? É sicuramente il valore più alto misurato?

Il test conconi lo trovo in internet?

Link al commento
Condividi su altri siti

si se cerchi su internet ci sono esattamente le specifiche su come farli, ovviamente devi avere un cardiofrequenzimetro per misurare con precisione i battiti

il test conconi lo devi fare con qualcuno in bici che ti segue e ti impone velocità costanti crescenti (da solo è dura ma potresti riuscirci con un gps)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il test Conconi in bici lo può fare un ciclista sicuramente ben allenato e pronto a livello muscolare, lo scopo del test è quello di stabilire la cosiddetta "Velocità di deflezione" cioè quel ritmo talmente alto da impedirti di effettuare un nuovo incremeto di velocità a causa dell'acido lattico. Il rischio di ottenere valori pesantemente sballati in bici è dato dal fatto che potresti non avere forza sufficiente per mandare in crisi il tuo sistema cardiocircolatorio e quindi potresti scambiare un limite muscolare con la velocità di deflezione. Il modo più semplice di effettuare il test Conconi autonomamente è di farlo correndo su un tappeto, nella corsa va sempre in crisi prima il cuore delle gambe, poi sul tappeto che "ti porta" di forza ne usi davvero poca. L'unica precauzione da prendere è quella di fare un po' di prove sul tappeto a velocità elevata perchè correrci sopra a 13/15 km/h non è banale e più di un test è finito con il testato "sparato fuori" dal tappeto stesso. Il test va fatto in condizioni ottimali dopo un riscaldamento "da manuale" e va ripetuto con una certa frequenza.

 

Tutto quello che scrivo sotto è un ragionamento assolutamente personale e assolutamente non supportato da teorie condivise, in pratica è quello che sento io e vale per me.

 

Il test Conconi su di me è una stronzata! Non saranno mai solo le mie gambe e il mio cuore i fattori limitanti della performance ma c'è un terzo elemento che si chiama volontà e questo elemento gioca un ruolo fondamentale. A parità di qualsiasi altro parametro se sono stimolato ad andare di più vado di più perchè lo stimolo mi permette di sopportare il disagio. Accelerare fa male, rallentare fa bene se non ho un motivo più che buono per accelerare non riuscirò mai ad accelerare abbastanza. Quando correvo mi basavo su un'unico parametro e cioè sulla sensazione di fatica data da una GARA di 10 km. Sulla base di quella sensazione regolavo il ritmo sia delle ripetute che della maratona o degli ultratrail. Se correvo un test di 10 km in autonomia magari staccavo un 4'30" al km in gara arrivavo a 4'25" quei 5" in più non erano sopportabili in autonomia ma erano possibili dato che riuscivo a correrli in gara. I test vanno bene per chi ha una disciplina della performance assolutamente solida io che sono un cazzone inevitabilmente rallenterò un pochino e invaliderò il test.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille! domani proverò in bici intanto, mi sa però che molleranno prima le gambe

ti appoggio totalmente sul fatto che il rendimento è più alto se sei stimolato

ma se ho capito bene, da quello che o appena letto in internet, dal test conconi oltre al valore di soglia riesco a calcolare anche la fc max o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille! domani proverò in bici intanto, mi sa però che molleranno prima le gambe

ti appoggio totalmente sul fatto che il rendimento è più alto se sei stimolato

ma se ho capito bene, da quello che o appena letto in internet, dal test conconi oltre al valore di soglia riesco a calcolare anche la fc max o sbaglio?

si ci sono delle formule per calcolarlo però come sempre le formule hanno degli errori al loro interno.

 

 

 

 

Il test Conconi su di me è una stronzata! Non saranno mai solo le mie gambe e il mio cuore i fattori limitanti della performance ma c'è un terzo elemento che si chiama volontà e questo elemento gioca un ruolo fondamentale. A parità di qualsiasi altro parametro se sono stimolato ad andare di più vado di più perchè lo stimolo mi permette di sopportare il disagio. Accelerare fa male, rallentare fa bene se non ho un motivo più che buono per accelerare non riuscirò mai ad accelerare abbastanza. Quando correvo mi basavo su un'unico parametro e cioè sulla sensazione di fatica data da una GARA di 10 km. Sulla base di quella sensazione regolavo il ritmo sia delle ripetute che della maratona o degli ultratrail. Se correvo un test di 10 km in autonomia magari staccavo un 4'30" al km in gara arrivavo a 4'25" quei 5" in più non erano sopportabili in autonomia ma erano possibili dato che riuscivo a correrli in gara. I test vanno bene per chi ha una disciplina della performance assolutamente solida io che sono un cazzone inevitabilmente rallenterò un pochino e invaliderò il test.

quello che hai scritto non è assolutamente una cagata, la testa ha una componente troppo alta in uno sport non di forza, oltretutto i pro fanno il test conconi a inizio stagione, a metà e alla fine perché risente troppo dello stato psicofisico al momento del test e quindi facilmente falsabile.

l'unico vero modo per calcolare la soglia sarebbe di fare il test in lab con i prelievi di lattato dal sangue a ritmi costanti xo sono €€

Link al commento
Condividi su altri siti

@white-scorpion

il contachilometri non è abbastanza preciso?

il contakm è preciso ma siccome il test va fatto di corsa, o ipotizzi di spingere una bici?!?!? oppure hai bisogno di qualcuno che la guidi di fianco a te e ti imponga la velocità che lui legge sul contakm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere dagli esperti come si può calcolare la fc max e la soglia anaerobica

in internet si trova la formuletta per l'fc max (220-etá) ma mi sembra un po' generica, che dite voi? Va bene quella? O c'è qualcosa di piú preciso?

E per i valori di soglia aerobica/anaerobica?

Grazie mille!!!

devi usare la formula  di Tanaka, in base alla quale la frequenza cardiaca massima è data da:

 
frequenza cardiaca massima (battiti/min) = 208 - (0,7 x età)
Link al commento
Condividi su altri siti

meglio ancora è usare la riserva cardiaca

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

(sempre per quel che valgono queste formulette, eh)

Link al commento
Condividi su altri siti

 Non saranno mai solo le mie gambe e il mio cuore i fattori limitanti della performance ma c'è un terzo elemento che si chiama volontà e questo elemento gioca un ruolo fondamentale. 

 

ormai leggo quello che scrivi come un cattolico leggerebbe i passi della bibbia, seriamente

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Eseguire i test da soli è molto difficile (se non impossibile) sul campo poi ancora peggio, per quel terzo fattore di cui prima e per la difficoltà di esecuzione. Se proprio ci tieni a conoscere i range cardiaci io ti consiglio di fare una uscita coltello fra i denti in gruppo… che sia un gruppo violento… di quelli che non fanno prigionieri! Quando sei casa prendi la più alta FC registrata, meglio se non il picco, ma tenuta per un ragionevole lasso di tempo (ipotizzo una decina di secondi) prima di scoppiare. Utilizzi quel dato come FCmax da cui poi rilevi tutti i range di allenamento che trovi comodamente in rete.

Fermo restando che:

- è un test da campo artigianale, quindi lascia il tempo che trova.

- la FC ha una variabilità troppo elevata che cambia di giorno in giorno, quindi lascia il tempo che trova (ne ho già parlato in un'altro 3d)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@cinas queste son tutte formule teoriche che secondo me lasciano il tempo che trovano, vanno bene per farsi un'idea ma non ottieni un dato preciso e personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .