Vai al contenuto

fumare la pipa


l'olandese
 Share

Recommended Posts

 

Io fumo la pipa! da circa 18 anni!

Ne ho circa una ventina...alcuna di pregio altre meno!

Parlando di Pipe il pregio non sta nel costo ma nei legni usati....e posso garantire che la differenza si sente!

Tra una Peterson, una Dunhill, una Savinelli (per parlare di quelle "industriali") già la differenza è notevole. Se poi andiamo su quelle artigianali si apre il Paradiso!!

Ho tutte pipe lisce, nessuna rusticata, anche se per le lunghe fumate le rustiche dicono siano migliori in quanto disperdono meglio il calore!

 

I tabacchi....come @riky76 anche a me piacciono gli inglesi! Il mio preferito è il Dunhill 965. (il Balkan Sobranie non è più quello di qualche anno fa!!)

Comunque adoro tutti i tabacchi che contengono tabacchi orientali (latakia), poco o niente kentuky o virginia!

 

Poi ci sono i tabacchi pressati (flake) che sono un mondo a se!

 

E' proprio un mondo! Adoro andare dal mio tabaccaio di fiducia e farmi consigliare su nuovi tabacchi!

 

sui legni ti credo sulla fiduca, ma non ho mai fatto il passo di un investimento serio in pipe... magari più avanti...

 

sulla rusticata confermo, è come le alette saldate sulla testa dei motori raffreddati ad aria, più superficie di contatto = più dispersione di calore.

 

Adoro i fornelli spessi comunque, in questo la Peterson mi asseconda alla grande.

 

Sui tabacci la pensiamo proprio ugualissimo ;)

 

Tra l'altro le Peterson (non so se tutte ma quasi) hanno un sistema anti-acquerugiola che non ti fa arrivare in bocca quel liquido sgradevole.

Della Peterson ne ho una della serie Sherlok Holmes curva con il foro sul bocchino non nella posizione canonica ma posizionato verso l'altro, che serve a disperdere meglio il fumo in bocca e a non scottarti la lingua! E anche una Bulldog canonica (tra le mie preferite, indistruttibile!!)

A parte le pipe in radica e pannocchia ne ho anche una in schiuma di mare (quelle bianche) che restituisce il sapore del tabacco in una maniera splendida!

Ho una stanwell churchwarden che è bellissima da fumare perchè raffredda notevolmente il fumo durante il tragitto nel bocchino!

Di savinelli ne ho tre! Per chi fosse curioso di provare una Savinelli fino a qualche tempo fa, nel negozio Savinelli in centro Milano si trovava un cesto con le seconde scelte, pipe non rifinite eteticamente che però fumano come le prime scelte, ad un ottimo prezzo!

La savinelli più strana è una Long-John! Spettacolare ma pesantuccia!

Anche sui bocchini ci sarebbe da dire...io opto sempre per il metacrilato quando riesco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sah questa fumata davanti ad una birra? @alex.u @riky76 buttate na data che la pipa lucida lucida che freme

Modificato da Dede (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Io fumo la pipa! da circa 18 anni!

Ne ho circa una ventina...alcuna di pregio altre meno!

Parlando di Pipe il pregio non sta nel costo ma nei legni usati....e posso garantire che la differenza si sente!

Tra una Peterson, una Dunhill, una Savinelli (per parlare di quelle "industriali") già la differenza è notevole. Se poi andiamo su quelle artigianali si apre il Paradiso!!

Ho tutte pipe lisce, nessuna rusticata, anche se per le lunghe fumate le rustiche dicono siano migliori in quanto disperdono meglio il calore!

 

I tabacchi....come @riky76 anche a me piacciono gli inglesi! Il mio preferito è il Dunhill 965. (il Balkan Sobranie non è più quello di qualche anno fa!!)

Comunque adoro tutti i tabacchi che contengono tabacchi orientali (latakia), poco o niente kentuky o virginia!

 

Poi ci sono i tabacchi pressati (flake) che sono un mondo a se!

 

E' proprio un mondo! Adoro andare dal mio tabaccaio di fiducia e farmi consigliare su nuovi tabacchi!

 

sui legni ti credo sulla fiduca, ma non ho mai fatto il passo di un investimento serio in pipe... magari più avanti...

 

sulla rusticata confermo, è come le alette saldate sulla testa dei motori raffreddati ad aria, più superficie di contatto = più dispersione di calore.

 

Adoro i fornelli spessi comunque, in questo la Peterson mi asseconda alla grande.

 

Sui tabacci la pensiamo proprio ugualissimo ;)

 

Tra l'altro le Peterson (non so se tutte ma quasi) hanno un sistema anti-acquerugiola che non ti fa arrivare in bocca quel liquido sgradevole.

Della Peterson ne ho una della serie Sherlok Holmes curva con il foro sul bocchino non nella posizione canonica ma posizionato verso l'altro, che serve a disperdere meglio il fumo in bocca e a non scottarti la lingua! E anche una Bulldog canonica (tra le mie preferite, indistruttibile!!)

A parte le pipe in radica e pannocchia ne ho anche una in schiuma di mare (quelle bianche) che restituisce il sapore del tabacco in una maniera splendida!

Ho una stanwell churchwarden che è bellissima da fumare perchè raffredda notevolmente il fumo durante il tragitto nel bocchino!

Di savinelli ne ho tre! Per chi fosse curioso di provare una Savinelli fino a qualche tempo fa, nel negozio Savinelli in centro Milano si trovava un cesto con le seconde scelte, pipe non rifinite eteticamente che però fumano come le prime scelte, ad un ottimo prezzo!

La savinelli più strana è una Long-John! Spettacolare ma pesantuccia!

Anche sui bocchini ci sarebbe da dire...io opto sempre per il metacrilato quando riesco!

 

 

anche io ne ho una in schiuma di mare... a parte l'estrema leggerezza che un po' mi condiziona fuma piuttosto bene anche lei, il bello è le graduali tonalità ambrate che man mano la schiuma assume per via delle fumate... effetto molto particolare e gradevole.

 

Ma sai se c'è ancora il cesto lì in Savinelli? (cazzo ero lì ieri...mannaggg....)

 

metacrilato tutta la vita, ovvio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mondo delle pipe è un mondo di pazzi.

Il padre di una mia cara amica è un fumatore e collezionista. Ha più di 500 pipe e ha partecipato e anche vinto diverse gare, tipo chi riesce a fumare più a lungo. Gare che secondo me durano tra le 12 e le 24 ore..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Io fumo la pipa! da circa 18 anni!

Ne ho circa una ventina...alcuna di pregio altre meno!

Parlando di Pipe il pregio non sta nel costo ma nei legni usati....e posso garantire che la differenza si sente!

Tra una Peterson, una Dunhill, una Savinelli (per parlare di quelle "industriali") già la differenza è notevole. Se poi andiamo su quelle artigianali si apre il Paradiso!!

Ho tutte pipe lisce, nessuna rusticata, anche se per le lunghe fumate le rustiche dicono siano migliori in quanto disperdono meglio il calore!

 

I tabacchi....come @riky76 anche a me piacciono gli inglesi! Il mio preferito è il Dunhill 965. (il Balkan Sobranie non è più quello di qualche anno fa!!)

Comunque adoro tutti i tabacchi che contengono tabacchi orientali (latakia), poco o niente kentuky o virginia!

 

Poi ci sono i tabacchi pressati (flake) che sono un mondo a se!

 

E' proprio un mondo! Adoro andare dal mio tabaccaio di fiducia e farmi consigliare su nuovi tabacchi!

 

sui legni ti credo sulla fiduca, ma non ho mai fatto il passo di un investimento serio in pipe... magari più avanti...

 

sulla rusticata confermo, è come le alette saldate sulla testa dei motori raffreddati ad aria, più superficie di contatto = più dispersione di calore.

 

Adoro i fornelli spessi comunque, in questo la Peterson mi asseconda alla grande.

 

Sui tabacci la pensiamo proprio ugualissimo ;)

 

Tra l'altro le Peterson (non so se tutte ma quasi) hanno un sistema anti-acquerugiola che non ti fa arrivare in bocca quel liquido sgradevole.

Della Peterson ne ho una della serie Sherlok Holmes curva con il foro sul bocchino non nella posizione canonica ma posizionato verso l'altro, che serve a disperdere meglio il fumo in bocca e a non scottarti la lingua! E anche una Bulldog canonica (tra le mie preferite, indistruttibile!!)

A parte le pipe in radica e pannocchia ne ho anche una in schiuma di mare (quelle bianche) che restituisce il sapore del tabacco in una maniera splendida!

Ho una stanwell churchwarden che è bellissima da fumare perchè raffredda notevolmente il fumo durante il tragitto nel bocchino!

Di savinelli ne ho tre! Per chi fosse curioso di provare una Savinelli fino a qualche tempo fa, nel negozio Savinelli in centro Milano si trovava un cesto con le seconde scelte, pipe non rifinite eteticamente che però fumano come le prime scelte, ad un ottimo prezzo!

La savinelli più strana è una Long-John! Spettacolare ma pesantuccia!

Anche sui bocchini ci sarebbe da dire...io opto sempre per il metacrilato quando riesco!

 

 

anche io ne ho una in schiuma di mare... a parte l'estrema leggerezza che un po' mi condiziona fuma piuttosto bene anche lei, il bello è le graduali tonalità ambrate che man mano la schiuma assume per via delle fumate... effetto molto particolare e gradevole.

 

Ma sai se c'è ancora il cesto lì in Savinelli? (cazzo ero lì ieri...mannaggg....)

 

metacrilato tutta la vita, ovvio!

 

Purtroppo è un po' che non entro in Savinelli...quindi non sono sicuro ci sia ancora!

Se ci fosse approfittane che quelle pipe sono delle splendide occasioni!

 

Ma voi fumatori...con cosa le lucidate le pipe? (io ho un metodo di quelli del nonno!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma voi fumatori...con cosa le lucidate le pipe? (io ho un metodo di quelli del nonno!)

 

 

la pipa va lucidata? _-_

 

si scateni l'inferno tra 3....2...1...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

 

 

Ma voi fumatori...con cosa le lucidate le pipe? (io ho un metodo di quelli del nonno!)

 

 

la pipa va lucidata? _-_

 

si scateni l'inferno tra 3....2...1...

 

Noo....nessun inferno!!

va lucidata per puro gusto e delizia del fumatore....ovviamente delizia visiva! Non incide su nulla papillogustativamente parlando!

Penso che ogni fumatore abbia i suoi riti riguardo la pipa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

 

 

@danieledp

Ah! Rolling Tobacco!

Ispirato da lì per il mio quotidiano (nei periodi in cui fumo tutti i giorni) Senza Nome Bianco.

Mi ha spinto a provare anche il Nero, chebbotta!!

Purtroppo però, nonostante i consigli per i tabacchi umidi non mi sono mai messo ad usare cartine spesse.

Bho io un periodo tipo 3 anni fà ho provato a fumare qualche drum senza additivi ma sono rimasto male da tutti eccezion fatta per il senzanome nero però forse non valgo come test perchè forse fumo sigari da troppo tempo :)

 

Il nero lo trovo davvero forte.

Ristoratore dopo una cena bella tosta o qualche birra di troppo, ma distruttivo in pausa caffe.

 

Adesso che riprende l'università magari ricomprerò una busta di bianco anche se volevo lanciarmi con qualcosa di diverso, sempre rolling tobacco parlava bene dei Manitou, anche loro prodotti da un'industria che fa trinciati da pipa

Loggati per vedere il contenuto

 

, se non sbaglio!

 

Penso che non si sbaglia affatto .. Il nero è difficile da affrontare e nero è facile da gestire

Modificato da Major Cregan (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .