Vai al contenuto

Idea per un freno


 Share

Recommended Posts

Ma infatti lo scopo del mio post non era quello di farmi suggerire soluzioni alternative, ma quello di trovare consigli su come realizzare la "mia" idea.

Per esempio sulla questione "che pinza usare" non ne ho la minima idea. Idem su come realizzare la corona/disco freno. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente la cosa del flip flop è intesa nel modo che al posto del secondo pignone a ruota libera, dovresti montare un mini disco.

aspetta questa soluzione mi ricorda qualcosa... ah si un normale sistema freno a disco XD

se sei deciso sul mettere la pinza sulla corona c'è poco da fare, vai dritto per quella strada, che se no di progetti di frenate astruse ne possiamo tirare fuori duemila.

informati su che tipo di pinza montare ed eventualmente modificare e poi il gioco è fatto Chiaro che diventa un freno a disco, ma il flip flop è l'unica per montarlo unito al pignone fisso senza doversi fare un mozzo filetto pista/ISO o ISO/ISO

Allora, se vuoi proprio usare la corona, comincia a trovare una corona da almeno 50T in acciaio, possibilmente inox, e da 1/8". Poi cerca un impianto idraulico da mtb che abbia la pinza divisibile, fai lo spessore per allargarla, e la fissi come ha fatto il tipo del link sopra. Con la 1/8" hai più materiale a disposizione, altrimenti rischi che se si assottiglia troppo la spezzi/storti...

Nella mia mente bucata una volta ho disegnato un freno a tamburo da montare sulla corona, con la ruota libera nel MC, per centralizzare le masse in una mtb ss e eliminare componenti scassabili in caduta...

Modificato da Fruttolo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! dunque non sapendo nulla mi fido... ma ti chiedo un paio di cose:

- la corona da 50T me la consigli semplicemente perchè ha un diametro maggiore e dunque una maggior circonferenza?

- non ho la minima idea di quanto potrebbe costare, ma cosa ne dici dell'idea di farne fare una ad hoc magari al taglio laser? In questo modo si potrebbe realizzare la pista frenante e non credo venga a costare troppo, trattandosi di qualcosa di molto semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte tutte le considerazioni tecniche, secondo me se senti qualcuno che fa corone personalizzate te ne può fare una dello spessore giusto senza troppi problemi, il lubrificante è un problema o non lo metti con tutti i limiti del caso o non freni...

Forse sarebbe meglio orientarsi verso una trasmissione a cinghia che non ha bisogno di lubrificante e che avendo una corona più spessa potrebbe funzionare con una pinza da moto. Secondo me è un po' una cagata e anche nell'utilizzo potrebbe dare problemi di feeling, quando freni tari la tua mano sulla potenza frenante necessaria e quando freni con un pignone fisso tari le tue gambe, in un sistema come quello che dici devi imparare a tarare mani e gambe assieme, già usare contemporaneamente freno anteriore e gambe richiede un certo apprendistato se poi tutto agisce sullo stesso componente...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ammettere che l'idea della trasmissione a cinghia mi stuzzica, anche se non credo semplifichi la realizzazione del freno sulla corona anzi. Giusto per informazione quanto pensi che potrebbe costare una trasmissione a cinghia? E, un'altra cosa, sbaglio o a quel punto non ci sarebbe praticamente bisogno di manutenzione?

Ho appena avuto un'dea su come risolvere quasi tutti i problemi: la pinza anzichè agire sull'esterno della corona deve agire dall'interno, un pò come sui dischi perimetrali da moto; all'esterno la corona presenta la classica dentatura, poi i fori per il fissaggio ai pedali e infine la pista frenante. Unico problema il montaggio della corona/disco sui pedali che necessiterebbe o di distanziali oppure di altre soluzioni per recuperare lo spazio per la pinza.

In questo modo però non si avrebbero problemi legati alla lubrificazione della catena, ne quelli legati alla profondità della pinza ne tantomeno quelli legati alla larghezza tra le pastiglie, potendo pensare di fresare solo la pista frenante allo spessore desiderato. Sicuramente il costo della corona salirebbe un pò però forse così è percorribile. Che ne pensate?

 

EDIT:

Ragazzi forse ci sono... la mia bicicletta al momento monta all'anteriore un cambio a due rapporti di questo tipo:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Potrei smontare semplicemente una delle due corone e far realizzare un disco da montare al posto di quella che tolgo... non sarebbe esattamente la stessa cosa ma risolverebbe molti problemi, avendo disco e corona rigidamente vincolati, ma che non coincidono.

Più semplice credo sia la sostituzione della corona esterna, la più grande, in modo da non avere problemi di spazio, mentre sostituendo quella interna si avrebbe un risultato esteticamente più gradevole in quanto meno visibile, ma qualche complicazione in più legata allo spazio e al posizionamento della pinza.

Modificato da guido.bonalumi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ma sei lo stesso che mi ha risposto anche su MTB-Forum! :D
Avevo pensato anche io al fatto che pinzando quella esterna potrei avere problemi di interferenza... forse effettivamente la soluzione migliore è pinzare quella interna. Questa mattina però ho dato un occhiata veloce alla mia e lo spazio tra le due corone è veramente ridotto quindi sicuro è necessario creare dei distanziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace come idea... non tanto perchè è utile appunto come già detto prima, ma se hai voglia di cimentartici e ci riesci è cosa buona e giusta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei smontare semplicemente una delle due corone e far realizzare un disco da montare al posto di quella che tolgo...

l'avevano proposto ma tu hai detto che preferivi usare una sola corona
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, tu vuoi una cosa di questo genere: 

Loggati per vedere il contenuto

 

alternativamente si parlava di questa roba qui 

Loggati per vedere il contenuto

 

imho la seconda soluzione è la meno peggio, sia esteticamente, sia tecnicamente perchè dovresti sbatterti moolto per la linea catena

 

(buona fortuna)

Modificato da u rock? (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i link! devo dire che esteticamente la seconda che mi hai mandato non mi dispiace, ma mi sono fissato e voglio provare a realizzare al mia idea.

Così a occhio, senza aver effettuato misure sfruttando la doppia da bici da strada che ho dovrei riuscire a farci stare tutto. Devo mettermi li e provare a buttar giù due disegni al CAD. Appena ho un pò di tempo e qualche misura come riferimento ci provo, ma secondo me è fattibile anche la mia idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a occhio, senza aver effettuato misure sfruttando la doppia da bici da strada che ho dovrei riuscire a farci stare tutto.

Direi proprio di no, credo che non esistano freni idraulici sottili al punto da passare in quello spazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .