Vai al contenuto

Sella vintage comoda. Quale?


Paoletto
 Share

Recommended Posts

Grazie per la gentile risposta.

Io per l'abbigliamento moto in pelle uso nivea blu in abbondanza, potresti provare con quella per ammorbidirla rigenerarla

Mmmhh, si ci pensavo. Il buon Pablohoney ne consigliò una, biologica ed emoliente, dalla bottega di sua moglie.

Tieni conto però che quella sella io la uso per andarci al lavoro, pochi km, tanta polvere.

Appena mi viene in mente dove le ho viste, ti posto le immagini di una sella tipo brooks, molto più economiche e con già il foro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono stato ad un mercatino a Forlimpopoli (FC) e mi sono portato a casa questi oggetti...

llbi.jpg

wmei.jpg

f0yy.jpg

fs2j.jpg

s90d.jpg

iunc.jpg

hf8h.jpg

cosa dite, troverò una soluzione.

Il massimo per me sarebbe sistemare quella in cuoio, renderla più "leggera" nella linea e ammorbidirla un po' con creme/grasso.


modifica per prova rigenerazione cuoio:
sto sperimentando con la crema, sul cuoio indurito ho steso un "velo" di crema idratante fuori e dentro
4cyd.jpg

ho impacchettato il tutto in un sacchetto freezer:
whw9.jpg

tra un paio di giorni controllerò la situazione

Modificato da tourz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
 

domanda.....ma le selle vintage, repliche e originali in solo cuoio,non hanno bisogno di una manutenzione particolare oltre che starci seduto delle ore,tipo trattamenti con grasso o olio prima di diventare comode ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Modifica e restauro di questa Brooks per @Capiero,aspetto recensione!attachicon.gifBrooks 2.jpg

ciurmare una brooks in codesto modo è come prendere un de rosa (tanto per fare un nome) e segarlo nel mezzo si ottiene lo stesso risultato .

Link al commento
Condividi su altri siti

La sella è molto soggettiva, dipende da tanti fattori, dalle sensazioni personali all'anatomia della parte. La Concor non mi ha mai convinto, troppo "sellata" (scusate il termine da equitazione...), con quell'erezione da sella BMX anni 80...

La Rolls è una vera e propria poltroncina, il massimo per i delicatini da salottino. La Regal per me è il miglior compromesso tra comodità e performance, con una linea fatta apposta per spingere sui pedali.

Se poi si lavora su una bici veramente vintage, le Brooks offrono il massimo: sono dure all'inizio ma man mano che prendono la forma del conducente diventano sempre più comode. Col grasso di foca le si rende praticamente eterne (il grasso non serve ad ammorbidire ma a proteggere...), la morbidezza arriva coi chilometri ed in più è una morbidezza anatomicamente personalizzata (per questo credo meno alle Brooks di seconda mano...), ogni 15-20 mila km un quarto di giro di bullone per tirarla e non ti ferma più nessuno...

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io giro con la Turbo e per ora mi trovo bene...la prossima settimana mi arriva una concor supercorsa e vediamo come mi ci trovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io ho fatto lo scorso anno il 205 di Gaiole, quando sonracciao arrivato ero affaticato (e va bhè) indolenzito un po' dappertutto (soprattutto le braccia) ma il popò era perfetto.

 

la sella?

 

 

Una Regal! (Ghirardi, non San Marco)

Link al commento
Condividi su altri siti

la comodità della sella è puramente soggettiva, a mio avviso.. siccome quando si compra una sella nuova difficilmente si ha la possibilità di provarla, sarebbe interessante una discussione in cui si scrivono i modi per riuscire a farsi una idea della propria sella ideale.. tipo misurando la distanza fra le tuberosità ischiatiche ci si può fare un idea della larghezza.. 

la più comoda che il mio culetto abbia provato è la dakar di iscaselle

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

io tra quelle che ho brooks colt, brooks b15 swallow, turbo, concor supercorsa sprint, mi trovo benissimo con la sprint e la turbo. le brooks se non ho i pantaloncini fanno un male del porco sul piastronato di Bologna. Poi come dicono tutti è soggettivo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .