Vai al contenuto

alluminio vs carbonio crash test


alfredoc
 Share

Recommended Posts

Il problema è che quando si arriva al punto di rottura l'alluminio si piega, il carbonio si rompe in due. Sinceramente quando sono seduto su quel telaio preferisco di gran lunga la prima opzione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@infiniteloop@infiniteloop se proprio allora scelgo l'acciaio, l'alluminio non si spacca non si piega più di tanto e se ci fai caso anche nel video si spacca ma non come il carbonio

Link al commento
Condividi su altri siti

@infiniteloop se proprio allora scelgo l'acciaio, l'alluminio non si spacca non si piega più di tanto e se ci fai caso anche nel video si spacca ma non come il carbonio

Il problema è proprio quello per me che l'alluminio come hai detto tu si spacca in maniera diversa, si piega il tubo, si schiaccia, massimo si apre ma non arriva a una rottura di netto in due pezzi come il carbonio. Preferisco avere sotto il culo un telaio in alu che mi tiene comunque su seppur piegato piuttosto che un pezzo di telaio in carbonio.

Poi penso sarebbe più interessante vedere come reagiscono i due materiali sottoposti ad un test di usura che comprenda tutte le sollecitazioni che subiscono con un normale uso, come il test che si vede a inizio video.

Modificato da infiniteloop (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che un po' di gente diffidente verso il carbonio cambi idea dopo questo video. I telai si spaccano in modo diverso, ma i carichi di rottura sono notevolmente diversi. Parliamo di telai dello stesso tipo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si il problema è che il carbonio al punto in cui l'alluminio si è piegato sembra che stia friggendo con tutte le fibre che si spezzano, anche se il telaio non ti si spezza ma ti si crepa è comunque poco piacevole!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti si crepa soltanto lo butti ma non ti attenta la vita, in ogni caso, come si comporterebbe il telaio di alluminio con il carico di rottura di quello in carbonio? Non credo che si pieghi soltanto... Non voglio sostenere quale è più o meno sicuro, voglio solo dire che questa paura verso la fibra mi pare poco giustificata

Modificato da Il Canottiere (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti si crepa soltanto lo butti ma non ti attenta la vita, in ogni caso, come si comporterebbe il telaio di alluminio con il carico di rottura di quello in carbonio? Non credo che si pieghi soltanto... Non voglio sostenere quale è più o meno sicuro, voglio solo dire che questa paura verso la fibra mi pare poco giustificata

boh io non ho paura... se avessero avuto tutti paura probabilmente saremmo fermi alle draisine in legno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma ancora?

 

ma che test sono???

 

il primo NON HA SENSO per l'uso di una bicicletta, punto.

 

il secondo, un pelo di più, una sollecitazione impulsiva* è quello che capita quando prendiamo una buca ma..

ma la cosa importante non è fare una prova "di un qualsiasi carico impulsivo",

quando progettano un telaio modellizzano gli sforzi a cui sarà sottoposto, la direzione delle sollecitazioni...un sacco di conti...

questo del video è un test così, fatto in casa, di nessun valore scientifico.

(* cioè forza=0 sempre tranne che nell'istante "t")

 

ah ok, 

piace anche a me vedere gente che spacca cose,

se le spacco io mi diverto ancora di più.

 

non improvvisatevi ingegneri, però...

 

ps: uno che prova a spaccare del carbonio a 'mazza da baseball' su un blocco di cemento senza protezioni è un coglione.

 

pps: @inifiniteloop big up per l'avatar.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

ma ancora?

 

ma che test sono???

 

il primo NON HA SENSO per l'uso di una bicicletta, punto.

 

il secondo, un pelo di più, una sollecitazione impulsiva* è quello che capita quando prendiamo una buca ma..

ma la cosa importante non è fare una prova "di un qualsiasi carico impulsivo",

quando progettano un telaio modellizzano gli sforzi a cui sarà sottoposto, la direzione delle sollecitazioni...un sacco di conti...

questo del video è un test così, fatto in casa, di nessun valore scientifico.

(* cioè forza=0 sempre tranne che nell'istante "t")

 

ah ok, 

piace anche a me vedere gente che spacca cose,

se le spacco io mi diverto ancora di più.

 

non improvvisatevi ingegneri, però...

 

ps: uno che prova a spaccare del carbonio a 'mazza da baseball' su un blocco di cemento senza protezioni è un coglione.

 

pps: @inifiniteloop big up per l'avatar.

 

mmmmh vabbè son tutti coglioni... ma spero almeno che tu sappia a chi hai dato del coglione! poi per carità, rispetto il tuo parere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

mmmmh vabbè son tutti coglioni... ma spero almeno che tu sappia a chi hai dato del coglione! poi per carità, rispetto il tuo parere :)

 

 

è uno famoso?

beh, di pirla famosi ce ne sono tanti  :)

 

a parte scherzi,

le schegge di carbonio sono davvero pericolose...

quindi se non sono coglioni, sono davvero sicuri di quello che fanno,

il che chiuderebbe il discorso sul carbonio vs alu,

che tra tutti i 3 test che hanno fatto, sembrerà assurdo, ma forse quello delle mazzate al cemento  il più significativo.

 

comunque, che nessuno se la prenda, ma,

come ho detto in un'altra discussione in cui tutti scrivevano a "secondo me" parlando di questioni scientifiche,

o si portano dati oggettivi, o tutti possiamo scrivere quel che vogliamo così come ci passa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come detto e ridetto se non si fanno i conti è tutta fantasia, poesia, letteratura... insomma roba da architetti (cit.)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .