Vai al contenuto

opinioni per intera bici


rich_DM
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Dunque dopo un paio di settimane di ricerche e frequentazioni del forum, e dopo aver rotto le palle ad alcuni di voi anche in privato, vorrei riassumere qui il tutto e cercare il vostro aiuto per capire meglio cosa fare.

 

Mi sono deciso che per fare la mia prima fixed vorrei trovare una bici da corsa completa per poi fissarla...e quando (e se) mi stuferò riportarla a corsa...

 

avendo un budget basso (200-250 euro) mi sono reso conto che se cerco bici "storiche" non posso aspirare a nulla di che, se non di messo male da lavorarci su un bel po'...ma essendo un primo progetto non vorrei questa soluzione...

 

 

ALTEZZA 187 CM, cavallo 86-7                   BUDGET 200-250 EURO

 

quindi direi come telaio ALMENO UN 57...

 

 

a questo punto vorrei che foste così gentili da farmi capire a cosa potrei puntare...a livello di telaio e componenti...

 

certo può capitare pure il pollo che svende un super record perché non sa cosa ha tra le mani...ma io parlo di casi "normali" e realistici....

 

sono ben accetti link del mercatino, di siti esterni tipo subito o kijiji ecc...o anche vostre proposte di bici assemblate da voi che potreste vendermi!

 

apro anche una sezione nel mercatino su cerco!

Modificato da rich_DM (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi certo avere moglie ubriaca e figa con la botte piena. La soluzione è o accontentarsi di un vecchio bdc acciaio e lasciare che i segni del tempo siano ornamento, oppure aspettare l'occasione /la possibilità di alzare il budget.

Detto questo, di bdc se ne trovano sui 200, magari 180, ti compri un mozzo e riraggi. Magari con l'iso e facendo tu il lavoro(in molti ti darebbero volentieri un'oretta di aiuto per insegnarti.

Il mio consiglio è quello. Se non ti piace l'idea, aspetta che la fortuna ti sorrida. Ah, un 55/56 ti andrebbe bene eh.. Basta allungare la pipa e fare un bull(o tenere la piega) al posto del riserino.. Due cm lì recuperi e la bici risulta anche più scattante. Io necessiterei di un 53.5 /54 e ho tutte bici da 55, e mi trovo più che bene..sono 178 cv 83..

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi certo avere moglie ubriaca e figa con la botte piena. La soluzione è o accontentarsi di un vecchio bdc acciaio e lasciare che i segni del tempo siano ornamento, oppure aspettare l'occasione /la possibilità di alzare il budget.

Detto questo, di bdc se ne trovano sui 200, magari 180, ti compri un mozzo e riraggi. Magari con l'iso e facendo tu il lavoro(in molti ti darebbero volentieri un'oretta di aiuto per insegnarti.

Il mio consiglio è quello. Se non ti piace l'idea, aspetta che la fortuna ti sorrida. Ah, un 55/56 ti andrebbe bene eh.. Basta allungare la pipa e fare un bull(o tenere la piega) al posto del riserino.. Due cm lì recuperi e la bici risulta anche più scattante. Io necessiterei di un 53.5 /54 e ho tutte bici da 55, e mi trovo più che bene..sono 178 cv 83..

Quindi una cosa così andrebbe bene..

Tu però necessiti di 53 e giri in 55..quindi più grande..io dovrei girare con telaio più piccolo..è vera la cosa che è più scattante,ma molti me lo hanno sconsigliato e puntare almeno un 57..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi una cosa così andrebbe bene..

Tu però necessiti di 53 e giri in 55..quindi più grande..io dovrei girare con telaio più piccolo..è vera la cosa che è più scattante,ma molti me lo hanno sconsigliato e puntare almeno un 57..

Quanto sarebbe il tuo giusto? un paio di cm in su e in giu cambia poco, perchè li recuperi con la pipa e la sella. io ho meno svettamente, tu ne avrai di piu, io ho montato una 80(poi ho comprato una altra piega piu compact e son tornato a 100), tu mionterai una 120..

per me non sarebbe un grosso problema biomeccanico andare su o giu di 2 cm di telaio rispetto al tuo corretto. Però oh, aspetta gente che ne sa piu di me.

La bici boh, guarda solo che ti piaccia, che abbia su una guarnitura buona, e i forcellini giusti, poi una onestamente vale l'altra se sei dentro un budget e non puoi desiderare la prestazione estrema.

Una volta che il prezzo è onesto, quelle dello stesso prezzo si equivalgono bene o male, e per la sensibilità che ha una persona normale(e quelle non normali aspettano di avere un budget da raffinatezze, perchè a loro cambia davvero), un columbus slx o un columbus el-os, uno spirit o un cromor..beh dai se non leggessero la targhetta dopo un mese neanche lo distinguerebbero, per me.

Quindi io andrei su telai con geometrie molto simili a altri ultracollaudati(putacaso un moser leader o un colnago master), che vai sul sicuro, e poi cercherei il "best deal", non solo tecnico ma anche estetico, di piacere personale. Un telaio che ti piaccia, che ti dia qualcosa quando lo guardi, se lo trovi, è il tuo telaio giusto.

Quello in firma mio, ad esempio, l'ho visto e mi son innamorato. ho messo un 30% di budget in piu per permettermelo, ma se avessi preso un altro telaio non avrei avuto la stessa soddisfazione, l'avrei pedalato di meno, e alla fine mi sarei pentito, probabilmente.

L'estetica dopo la tecnica, certamente, ma se non sei uno col palato fine o che ha 500watt nelle gambe, una bdc da 200 euro onesta o un'altra altrettanto onesta, cambia poco.

Ecco, l'unica cosa è che guarderei a una con un gruppo non completo, con una guarnitura buona e dei cambi schifosi(che quindi abbassa il prezzo per i cambi schifosi di cui tu non ti faresti nulla al momento della conversione, e che quindi vuol dire che hai il resto migliore. un gruppo tutto completo ha piu valore di uno mischiato, ecc).

Vedila così. se tu sali su un F1, puoi anche saperlo guidare come alonso, ma non hai di certo la raffinatezza e la sensibilità che ti fa fare la messa a punto per il tuo stile di guida "+10psi all'anteriore sinistra che nella curva al tamburello la sento sbagliare", tipo.

Quindi meno seghe mentali e piu pedalate per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Lasciate perdere il prezzo, secondo voi quanto varrebbe questa bici? X curiosità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Lasciate perdere il prezzo, secondo voi quanto varrebbe questa bici? X curiosità..

 

Questa è peggio di quelle di ieri LOL :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Loggati per vedere il contenuto

Lasciate perdere il prezzo, secondo voi quanto varrebbe questa bici? X curiosità..

 

Questa è peggio di quelle di ieri LOL :)

 

 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

scusate, dallo smartphone ha preso male il link..

 

 

Comunque immaginavo che avreste detto così...eppure mi pare che quando qualcuno ha una bianchi ben conservata o restaurata apprezzate...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Lasciate perdere il prezzo, secondo voi quanto varrebbe questa bici? X curiosità..

 

Questa è peggio di quelle di ieri LOL :)

 

 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

scusate, dallo smartphone ha preso male il link..

 

 

Comunque immaginavo che avreste detto così...eppure mi pare che quando qualcuno ha una bianchi ben conservata o restaurata apprezzate...

 

il fatto che questa bici sia una bianchi non significa necessariamente che sia una bicicletta di valore... l'80% delle bianchi che vedrai sui siti di annunci è di basso livello, e te ne accorgi tu stesso guardando la componentistica. questa qui che hai postato non è montata affatto bene. non penso ci sia gente disposta a pagare davvero 500 euro per averla, per me è folle come richiesta. la bianchi era la bici di coppi, il colore è bellissimo, ok, tutto quello che vuoi... ma cerca di guardare le cose sotto tutti gli aspetti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Lasciate perdere il prezzo, secondo voi quanto varrebbe questa bici? X curiosità..

 

Questa è peggio di quelle di ieri LOL :)

 

 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

scusate, dallo smartphone ha preso male il link..

 

 

Comunque immaginavo che avreste detto così...eppure mi pare che quando qualcuno ha una bianchi ben conservata o restaurata apprezzate...

 

il fatto che questa bici sia una bianchi non significa necessariamente che sia una bicicletta di valore... l'80% delle bianchi che vedrai sui siti di annunci è di basso livello, e te ne accorgi tu stesso guardando la componentistica. questa qui che hai postato non è montata affatto bene. non penso ci sia gente disposta a pagare davvero 500 euro per averla, per me è folle come richiesta. la bianchi era la bici di coppi, il colore è bellissimo, ok, tutto quello che vuoi... ma cerca di guardare le cose sotto tutti gli aspetti

 

 

L'ho contattato, scende a 300 per adesso..

 

a me piace la Bianchi verde acqua...e non ho necessità tecniche particolari...ma certo non voglio sovrapagare niente....

 

quanto potrei offrire per averla? Magari se dò al venditore opportune motivazioni gli faccio calare parecchio...

Modificato da rich_DM (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

L'ho contattato, scende a 300 per adesso..

 

a me piace la Bianchi verde acqua...e non ho necessità tecniche particolari...ma certo non voglio sovrapagare niente....

 

quanto potrei offrire per averla? Magari se dò al venditore opportune motivazioni gli faccio calare parecchio...

 

fossi in te scenderei ancora con il prezzo, e di parecchio... non ti voglio dare una cifra precisa, perchè ciò che è giusto per me può non esserlo per i tuoi parametri o le tue esigenze... poi se ti piace il telaio e il colore prendila, la vernice sembra messa bene, però tieni conto che la guarnitura non è il massimo... non avere fretta, passa in rassegna per un pò di giorni tutti i siti che conosci, entro qualche settimana qualcosa salterà fuori, anche di bianchi, a prezzi più bassi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

L'ho contattato, scende a 300 per adesso..

 

a me piace la Bianchi verde acqua...e non ho necessità tecniche particolari...ma certo non voglio sovrapagare niente....

 

quanto potrei offrire per averla? Magari se dò al venditore opportune motivazioni gli faccio calare parecchio...

 

fossi in te scenderei ancora con il prezzo, e di parecchio... non ti voglio dare una cifra precisa, perchè ciò che è giusto per me può non esserlo per i tuoi parametri o le tue esigenze... poi se ti piace il telaio e il colore prendila, la vernice sembra messa bene, però tieni conto che la guarnitura non è il massimo... non avere fretta, passa in rassegna per un pò di giorni tutti i siti che conosci, entro qualche settimana qualcosa salterà fuori, anche di bianchi, a prezzi più bassi

 

 

Sono due settimane che passo in rassegna siti...e a 250 euro trovo bianchi con telaio da riverniciare e un pò di ruggine da tutte le parti...lo so che è assurdo con un budget basso come il mio, però l'idea di dover verniciare un telaio mi urta i nervi...ho visto telai bianchi con vernice impeccabile e adesivi perfetti a 200 euro in vendita...solo telaio...

 

vorrei trovare una bici già messa bene senza farci troppe spese...e una bianchi con pezzi originali e vernice perfetta credo chein futuro qualcosa varrà! Se poi il modello originale usciva in passato con componenti di bassa fascia non è colpa mia...varrà più per le condizioni e per l'essere originale, piuttosto che per altro...non pretendo di trovare i nuovo record a 200 euro...

Modificato da rich_DM (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

L'ho contattato, scende a 300 per adesso..

 

a me piace la Bianchi verde acqua...e non ho necessità tecniche particolari...ma certo non voglio sovrapagare niente....

 

quanto potrei offrire per averla? Magari se dò al venditore opportune motivazioni gli faccio calare parecchio...

 

fossi in te scenderei ancora con il prezzo, e di parecchio... non ti voglio dare una cifra precisa, perchè ciò che è giusto per me può non esserlo per i tuoi parametri o le tue esigenze... poi se ti piace il telaio e il colore prendila, la vernice sembra messa bene, però tieni conto che la guarnitura non è il massimo... non avere fretta, passa in rassegna per un pò di giorni tutti i siti che conosci, entro qualche settimana qualcosa salterà fuori, anche di bianchi, a prezzi più bassi

 

 

Sono due settimane che passo in rassegna siti...e a 250 euro trovo bianchi con telaio da riverniciare e un pò di ruggine da tutte le parti...lo so che è assurdo con un budget basso come il mio, però l'idea di dover verniciare un telaio mi urta i nervi...ho visto telai bianchi con vernice impeccabile e adesivi perfetti a 200 euro in vendita...solo telaio...

 

vorrei trovare una bici già messa bene senza farci troppe spese...e una bianchi con pezzi originali e vernice perfetta credo chein futuro qualcosa varrà! Se poi il modello originale usciva in passato con componenti di bassa fascia non è colpa mia...varrà più per le condizioni e per l'essere originale, piuttosto che per altro...non pretendo di trovare i nuovo record a 200 euro...

 

 

Ma lascia stare le Bianchi. Con 200 euro ci compri un catorcio appunto, vai su marchi non di blasone.

 

 una bianchi con pezzi originali e vernice perfetta credo che in futuro qualcosa varrà!

 

No. I pezzi originali su queste bici non esistono. Sono puttanate che si mette in bocca chi non capisce niente di bici. I marocchini che vendono bici rubate a Torino qualsiasi cagata abbiano, pure la Top Bike, ti dicono che è orisginale. Ecco, il livello è quello. La verità è che quei pezzi venivano fatti da altre marche e si trovano su tantissime bici di basso livello quindi originale non vuol dire un cazzo. ;)

 

Il discorso cambia solo per le Bianchi fino ai '50, dove quasi ogni singolo pezzo era marchiato Bianchi e allora sì che ha senso parlare di originalità, ma per un discorso di budget non ti tange ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .