Dens

Colesterolo totale e HDL

10 posts in this topic

Ciao, dopo un periodo di alimentazione un po' fuori controllo e abbondanti birrette mi sono guardato "Super size me" e mi sono preso male, quindi mi son fatto un'esamino del sangue che non si sa mai.

Ecco i risultati:

Colesterolo totale: 213,00

HDL: 59,2

Trigliceridi: 82,9

Glicemia: 97,4

Ho 38 anni, sono un fumatore medio, faccio attività fisca regolare, sono alto 1 e 76 e peso 69 kg.

Sigarette a parte mi sembra di essere a posto ma mia mamma sostiene che il colesterolo è un po' alto e non va bene chi mi ha fatto gli esami sostiene che invece conta solo il rapporto tra totale e HDL e io sono a posto.

Voi che dite? Per pranzo pensavo a scaloppine di maiale al limone con insalata "super power"* come contorno, butto tutto e mi faccio una fettina di pollo ai ferri e stop?

*L'insalata "super power" si chiama insalata per convenzione ma i vegetali sono solo una parte, ci metto formaggio grana a scaglie, cubetti di edam, crostini di pane, noci e condisco con olio, yogurt intero, limone, erba cipollina, sale e pepe.

Certo ti sei scelto il film giusto..;-)

Da quando convivo non ho più alcun potere decisionale su cosa vedere è tutta colpa della morosa... è sempre tutta colpa della morosa ;-)

• Like 1

Certo ti sei scelto il film giusto..;-)

Da quando convivo non ho più alcun potere decisionale su cosa vedere è tutta colpa della morosa... è sempre tutta colpa della morosa ;-) Ovvio..:-) come del resto dalla loro parte è sempre colpa nostra..! Edited by sfrenato (see edit history)

senza fare un tema, hanno ragione e sbagliano entrambi. Il rapporto tra colesterolo totale e HDL dovrebbe essere inferiore a 5, nel tuo caso (a occhio) è sui 3,5 e quindi va bene. Mentre, a grandi linee, il colesterolo totale dovrebbe essere inferiore ai 200 mg/dL e tu, effettivamente, hai un valore leggermente superiore. E' vero anche che se nei giorni precedenti gli esami del sangue hai mangiato esclusivamente l'insalata "superpower" la spiegazione del 213 c'è.

In definitiva, io cercherei di continuare così, alternando una superpower, una fettina di pollo e un esame del sangue...

Quando ho donato il sangue, pure io ho avuto un valore un po' sballato del colesterolo totale.

Era l'unico parametro sballato e si aggirava sui 220.

Ora ho ridotto drasticamente formaggio e carne rossa, vediam che succede al prossimo controllo.