Vai al contenuto

Gioco MC o guarnitura f(l)et(t)ente?


LoryFox1982
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, da poco sono il felice possessore e ancor più felice utilizzatore di una Pinarello Montello 1985, che vi ho presentato così come acquistata.

Per riportarla originale ho recuperato sempre quì quasi tutto quello che mancava.. ma vengo al punto:

 

Mentre pedalo se tengo la catena sulla corona da 52, ad ogni pedalata, spingendo energicamente vedo la corona flettere e grattare prima da un lato e poi dall'altro (deragliatore); non c'è regolazione super centrata del deragliatore che lo eviti.. e non sto utilizzando incroci estremi.

Su quella da 42 non lo fa mai, immagino per il minor braccio, anche se lo spostamento laterale è evidente.

 

Il MC (super record/record) tirando con le mani le pedivelle, non sembra proprio aver alcun gioco.

Che la guarnitura super record fletta così mi par ancora più improbabile però.

Il telaio ha tubazioni columbus slx, magari più flessibile di altri essendo un 57 di misura.

 

Penso comunque che smonterò il MC per ingrassarlo, ma riuscirò a "stringerlo" di più, se già ora con le pedivelle non sento gioco?

 

Non essendo esperto però di bici d'epoca vi chiedo lumi. Quel movimento lo noto su ogni bike.. dalla corsa in alluminio moderna alla 29" ecc ecc.. e in piccola misura è inevitabile applicando molta forza.

 

Ha fascino ed emozioni da vendere questa bici alla guida.. vorrei far sparire quel gioco che mi fa rallentare la spinta per paura di grattar troppo e rovinar il deragliatore.

 

Ultimissima domanda, potreste gentilmente indicarmi le chiavi per smontare questo MC campagnolo d'epoca (super record/ record)?

 

 

Grazie in antcipo!

Modificato da LoryFox1982 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso sia la guarnitura fuori piano, c'è qualche misurazione che posso fare per assicurarmi che sia quello? nel caso è consigliabile raddrizzarla con pinza o apposita chiave?

 

Controllerò anche singolarmente le corone che siano perfettamente dritte.

 

Il risultato sembra proprio quello del MC allenatato, ma lui sembra ok.La corona gratta a destra quando il piede destro è vicino a terra, nella sua rotazione; idem lato sinistro.

Modificato da LoryFox1982 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se fai girare la guarnitura a vuoto (senza spingere) presenta la stessa oscillazione??io avevo un problema simile ed era la vite che blocca la guarnitura sull'MC lenta

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che oscilli comunque un pochino, ma se pedalo si accentua.

A questo punto appena rientro a casa la smonto completamente, visto che comunque dovrei riapplicare le decals nuove al telaio e verifico tutto punto per punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se oscilla anche poco senza sforzo è come dice @T'omby , quando fai forza ovviamente il fenomeno è accentuato...

l'ultima speranza è che controllando l'innesto sull'MC scopri che non era dentro bene e si sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .