Vai al contenuto

Expander per forcella 1"


pippo293
 Share

Recommended Posts

Salve, ho una forcella in carbonio con anche il piantone sterzo in carbonio, da 1" non filettata (ovviamente).

mi ritrovo con  dei problemi nel montaggio. 

 

ho montato la serie sterzo per forke da 1", e qua okkei, ora, se avessi avuto il piantone in alluminio avrei inserito all'interno del piantone il ragnetto, ma con il piantone in carbonio mi hanno consigliato (e me lo dice anche la mia testolina) di montare un expander per forcelle in carbonio.

 

ora il problema e'che gli expander che ho trovato sono tutti per forcelle da 1" e 1/8 (ho cercato su crc, ma anche googolando non ho trovato niente)....come faccio?

 

esistono expander per forcelle da 1"?

gli expander per forcelle da 1" e 1/8 vanno bene anche per le forcelle da 1"?

non monto l'expander e me la rischio con un ragnetto?

 

insomma ragazzi, come devo fare per montare sta benedetta forcella?

 

vi ringrazio!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragnetto sul carbon manco tiene. Se non trovi l'expander (non ne ho mai visti da 1") metti un perno passante, in pratica una brugola col tappino sopra, un'altra brugola lunga con un tappo/rondella sotto, e un manicotto filettato in mezzo per tenerle strette assieme ;) si usa spesso nel FR-DH per tirare le ss da 1.5" quando non si vuole cercare il ragnetto enorme che ci andrebbe.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Geniale! Non ci avevo proprio pensato!!! Penso proprio che farò così! Grazie!!

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

scusate riporto up la discussione, ma una volta tirata la serie sterzo e fissata con l'attacco manubrio, il perno passante lo tolgo giusto @Fruttolo ? @pippo293 alla fine come hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato lexpander! E me la sono cavata con 3 euro, anche se a dire il vero mi ero attrezzato per fare il tirante.

Comunque io non lo toglierei, solo per una questione estetica, perché se lo togli come fissi il "tappo" della serie sterzo!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

Link al commento
Condividi su altri siti

No, lo lasci. Potresti anche levarlo (come pure il tappino del ragnetto...) ma se dovessi cadere (toccatina di rito) e ti si stortasse il manubrio, rischieresti di doverlos mollare e andare con la SS molle fino a casa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao, ho lo stesso identico problema, con una forcella look HSC con canotto da 1 pollice, che internamente ha un diametro di 20mm, l'espander fornito con la serie sterzo Miche è evidentemente pensato per canotti in alu o acciaio più sottili e non entra. La soluzione del tirante preferirei evitarla perchè dovrei forare sotto, inoltre l'espander serve proprio ad evitare che il canotto collassi sotto eccessiva pressione nella chiusura dell'attacco manubrio.

Pippo293 sai dirmi dove posso trovare un expander come il tuo?

grazie mille,

Daniele

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .