mikyfix

rilucidare a specchio forcella

13 posts in this topic

ciao ragazzi, devo rilucidare una forcella e purtroppo la pasta abbrasiva non riesce a rimuovere tutte le macchie di ruggine. come mi consigliate di agire? la forcella è di un telaio concorde anni 80. lucidare a specchio l ho fatto su dei cerchi di alluminio, ma non sapendo di che materiale sia la forca chiedo a voi! qualcuno ha qualche suggerimento su come agire? preparo i polpastrelli o c'è qualche solvente che potrebbe aiutarmi?

Forcella, ruggine ed anni 80 mi fanno pensare ad acciaio. Se così fosse c'è poco da lucidare. Puoi togliere la ruggine, ma per farla tornare bella come un tempo va fatta (ri)cromare.

no vabbè l'acciaio si può rilucidare senza ricromarlo, ma il procedimento è totalmente diverso dall'alluminio ed è molto più sbatti! non vorrei grattarlo perchè ho paura che diventi rosa quasi color rame chiaro! mi è capitato di dover rifare una corona di bmx e il pezzo che ho grattato è diventato rosa -.- quindi esiste qualche prodotto per levarle almeno in parte? stavo pensando di metterla un pò dentro la benzina

non ci avevo pensato alla coca cola! mi è venuto in mente un servizio di un tizio che ci lucidava il paraurti di un auto americana! tentare non nuoce! straccio e coca cola?

per quel che ho provato io rimane qualcosa sempre e comunque... anche col sidol o aceto e sale....o i puntini di ruggine o perde la lucentezza..

ti dico, lavorando con abrasivo, partendo da panni abrasivi e scendendo di grana fino a svariate mani di polish la lucidi, ma non ti ci specchi come appena cromata...

p.s. poi devi proteggere con trasparente o dopo 2 mesi sei pnto a capo. per questo la ricromatura è la soluzione  migliore...

vuoi un metodo economico per togliere le macchiette quasi del tutto prima di passare la pasta abrasiva?

Lidl: c'è un olio spry antiruggine credo della W5, non ricordo bene...

Spruzzi, lasci agire qualche minuto e rimuovi con panno...

La coca funziona, ma credo vada lasciata a bagno.

Ho sentito di gente che ci è andata di viakal o di cif.

In alcuni casi ha funzionato, in altri a opacizzato il pezzo

Edited by hawk (see edit history)

allora chissene la lascio così. son riuscito a levarne un altro pò oggi. non è che sia messa malissimo, ha qualche puntino qui e la! di ricromarla non se ne parla, chissà quanto ci vuole :/ comunque grazie per i consigli ragazzi!

vuoi un metodo economico per togliere le macchiette quasi del tutto prima di passare la pasta abrasiva?

Lidl: c'è un olio spry antiruggine credo della W5, non ricordo bene...

Spruzzi, lasci agire qualche minuto e rimuovi con panno...

La coca funziona, ma credo vada lasciata a bagno.

Ho sentito di gente che ci è andata di viakal o di cif.

In alcuni casi ha funzionato, in altri a opacizzato il pezzo

ahahaha grandissimo con l'olio della lidl....

se l'hai già in casa potresti provare con la paglietta metallica usata per l'argenteria, per alcuni puntini di ruggine funziona.

• Like 3

se l'hai già in casa potresti provare con la paglietta metallica usata per l'argenteria, per alcuni puntini di ruggine funziona.

concordo...la miglior soluzione e a lavoro finito ti fai le seghe coi piedi

si confermo paglietta! ho tirato a specchio una forca corsa, cosi. lavaggio con sgrassante e pagliettata a umido.

logico, qualche puntino puo rimanere. ma il risultato è pro