TheSnatch

progetto bici da città/cicloturismo (da post #31)

55 posts in this topic

salve,

qual'è  la differenza tra un bici ibrida e una da cx parlando di geometrie e ruote???

Volendo avere una bici da cicloturismo, ma utilizzabile anche su sterrati sconnessi, cosa mi consigliate??

Per adesso per questo utilizzo ho una mtb anni 90, che fa bene il suo lavoro ma purtroppo è piccola per me ed inoltre ha gomme larghe che assorbono una cifra.

carro corto, carro lungo che cambia?

 

In alternativa se prendo un telaio corsa acciaio, e ci schiaffo copertoni 700x32???

Edited by TheSnatch (see edit history)

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io l'ho fatto,ho trasformato una normale bdc,semi cancello..

 

chissene frega se non hai i freni cantilever..

 

io gli ho montato:

 

pacco da mtb,13-32 index 7v a manettini

guarni tripla da  mtb(previo "cesellamento" telaio,per far girare la corona piu' piccola,il 28)

copertoni swhalbe cx pro da 30.

le pinze dei freni sono normali rsx shimano,

la bici e' quasi tutta shimano.

 

fallo poca spesa e tanta resa,io st'inverno con la neve a milano mi sono scimmiato..

 

inoltre cambiando i copertoni tacchettati ,e montando gli slick da corsa,ti ritovi la bici da salita perfetta.

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se ci vuoi fare ciclo turismo,ti troveresti bene anche con dei kenda 700x32.che costano 12€..e sono una bomba

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avevo dei kenda 700x28 da 8 euro ma facevano schifo.....che è il cesellamento?

quanto hai speso? peso?

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avevo dei kenda 700x28 da 8 euro ma facevano schifo.....che è il cesellamento?

quanto hai speso? peso?

spero di aver capito male...credo abbia limato il carro posteriore dove il 28 toccava su forcellone, subito vicino all'mc

 

anche se non ha fatto una gran cosa a mio avviso

 

 

 

vedi struttura e forze che si scaricano sui foderi bassi

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avevo dei kenda 700x28 da 8 euro ma facevano schifo.....che è il cesellamento?

quanto hai speso? peso?

spero di aver capito male...credo abbia limato il carro posteriore dove il 28 toccava su forcellone, subito vicino all'mc

 

anche se non ha fatto una gran cosa a mio avviso

 

 

 

vedi struttura e forze che si scaricano sui foderi bassi

 

Andy l'ho fatto su altri telai mai successo nulla..

non ho limato nulla.

come farebbe un cesellatore,ho "bozzato" il fodero,creando uno scasso

 

e poi mica e' una Masi...

e' un amelio bianchi columbus aelle, spessori da idraulico..

ci sta.

 

peso bho..ci ho fatto il ghisallo,

la discesa l'ho fatta a 74 all'ora..

piu' di 9kg..cmque

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Allora per una delle mie bici ,che avevo destinato all'uso cittadino,ho montato dei kenda 700X32 ,sono uno spettacolo.

 

cmque:

 

considerate che con una Ibrida,

 

ci si fa cx,coi tacchettati da 30

ci si fa salite con i 700X23

ci si fa ciclo turismo con i 700X32(ovviamente si allestira' la bici con i dovuti portapacchi no?)

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per la bici all'epoca,ho speso 100€,presa da un mio cliente che gli venne la smania delle bdc negli anni 80,e fece 200km e appese la bici al chiodo.

50€ per gli eggbeater da Riky con scarpe annesse

 

tutto il resto e' di recuperi,scambi e acquisti sul forum e lavorazione(raggiatura home made)

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e se trovo un telaio alluminio??

per il manubrio meglio quello simil corsa tipico cx o uno dritto tipo mtb?il mio dubbio è legato ad un fatto di comodità ma anche al fatto che il presa alta non si può fare la stessa forza sulla leva come in quella bassa, quindi una frenata peggiore...

differenza tra carro corto e lungo?

telaio+forca, qual'è un buon peso?

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e se trovo un telaio alluminio??

per il manubrio meglio quello simil corsa tipico cx o uno dritto tipo mtb?il mio dubbio è legato ad un fatto di comodità ma anche al fatto che il presa alta non si può fare la stessa forza sulla leva come in quella bassa, quindi una frenata peggiore...

differenza tra carro corto e lungo?

telaio+forca, qual'è un buon peso?

Allora,

il mio telaio e' anni 70/80 ha i forcellini obliqui (campy soliti)con la regolazione di battuta con i grani a molla (fondamentale per le botte)

decisamente carro lungo.

piu' stabilita' ...

(e modulabilita',se voui che sia la perfetta commuter,col carro corto come fai a farci girare dentro il copertone  da 30 cx.il 32 per cicliturismo?)

 

la mia piega e' una 3ttt competizione blu,41cm

ho optato per la soluzione stelo adattatore 1"(come per altro su tutte le mie bici)

attacco deda da 130,in positivo,

le leve sono posizionate alte,ma giuste,anche in presa bassa,prendo bene le leve,ed in presa alta ho la schiena abbastanza dritta.

 

per il peso devi vedere te.

 

io sono un fanatico shimano,

e fidati che freni sempre e comunque,anche con delle semplicissime leve 105,

le pinze lavorano sempre "morbido" e la frenata e' allucinante.

Edited by drughet (see edit history)

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porca troia, non avevo pensato che sulla mia bici non ci stanno i 32, o almeno non credo....allora mi sa che sarà un progetto a tempo perso perchè soldi da spendere non ne ho. Ricorrerò alle ciclofficine.

ma dici che uno shimano sis va bene come cambio??è vecchio, ma da mia esperienza il lavoro lo fa, voglio i manettini del cambio tipo mtb, quelli integrati nel freno non li posso usare, quindi tutto il manubrio sarà impostato mtb

Edited by TheSnatch (see edit history)

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si credo senza problemi,

 

io gli ho messo un exage 300

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porca troia, non avevo pensato che sulla mia bici non ci stanno i 32, o almeno non credo....allora mi sa che sarà un progetto a tempo perso perchè soldi da spendere non ne ho. Ricorrerò alle ciclofficine.

ma dici che uno shimano sis va bene come cambio??è vecchio, ma da mia esperienza il lavoro lo fa, voglio i manettini del cambio tipo mtb, quelli integrati nel freno non li posso usare, quindi tutto il manubrio sarà impostato mtb

direi che e' un progetto bomba.

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