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info guarnitura e movimento centrale

10 posts in this topic

Ciao a tutti, sto x montarmi la mia prima fissa e devo comprare un pò di pezzi da internet e vorrei qualche consiglio in merito al mc e guarnitura.

Ho deciso di prendere la guarnitura extra deluxe 46T silver ( http://www.bcycles.it/it/guarnitura-e-movimenti/328-Guarnitura-Extra-De-Luxe.html#/taglia-46t/colore-silver ) e il mc miche team ( http://www.desgena.com/index.php?pg=dettagli.php&sotcat=MOV&idp=124&cat=AC&idc=YGR

).

 

Il mio dubbio è sulla scelta della lunghezza del mc, qualcuno sa che lunghezza monta questa guarnitura?

 

Altro dubbio: la guarnitura monta mc a perno quadrato JIS, ma devo tener conto anche della misura della calotta della bici? la mia misura 68mm quindi BSA, ma dal glossario si intende che se è a perno quadrato devo scegliere o ISO o JIS, senza tener conto se il passo è italiano o inglese,giusto?

 

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Il mio dubbio è sulla scelta della lunghezza del mc, qualcuno sa che lunghezza monta questa guarnitura?

Forse se nessuno ti ha risposto è perchè nessuno sa quale sia la corretta lunghezza di MC richiesta da questa guarnitura. Io personalmente è la prima volta che la sento in vita mia e per 75 € puoi trovare di meglio secondo me. Il fatto che questa specifica non sia indicata tra i dettagli del prodotto nei vari siti che lo vendono dovrebbe farti riflettere.

 

 

 

Altro dubbio: la guarnitura monta mc a perno quadrato JIS, ma devo tener conto anche della misura della calotta della bici? la mia misura 68mm quindi BSA, ma dal glossario si intende che se è a perno quadrato devo scegliere o ISO o JIS, senza tener conto se il passo è italiano o inglese,giusto?

Allora il tipo di perno non lo puoi scegliere così senza senso, devi prendere un movimento che abbia il perno o JIS o ISO, a seconda di ciò che è rihiesto dalla guarnitura.

Ciò che puoi scegliere, se il produttore del MC che vuoi acquistare ti dà la possibilità di farlo producendo entrambi i tipi di filettatura, è il passo del MC, italiano o inglese ad esempio. Questo dipende SOLO dalla scatola del tuo telaio. Generalmente 68 mm richiede passo BSA (inglese), 70 mm richiede passo ITALIANO.

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Ti conviene portare il telaio da un ciclo meccanico. E' la cosa più semplice, io ho fatto cosi, mi ha detto cosa prendere e poi a casa ho montato tutto. Non sempre conviene comprare su internet, io ho speso poco di più, ma almeno ho fatto un'acquisto mirato e non ho buttato soldi in componenti che poi sarebbero state sbagliate.

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vi ringrazio per i consigli, credo che opterò per una guarnitura da corsa, magari campagnolo usata utilizzando solo una corona e mi farò aiutare da un ciclomeccanico, credo sia la cosa migliore vista la mia poca esperienza :)

Grazie ancora!!!!!

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ma che davero?

io non faccio i conti in tasca a nessuno, ma ora che le miche advanced costano 110-120 euro, uno che è disposto a spenderne 75 per una "superschifodeluxe"..perchè non prova a risparmiare un 5€ li e un deca là per prendersi una guarnitura definitiva come la miche? delle quali almeno sappiamo che ci vuole il 107 salvo rari casi strani, e in molti siti scegli direttamente anche il numero di denti, e a quel punto non ti prendi un 46 del cavolo, ma un 49(che almeno raddoppi i punti skid se non li quadruplichi. E facendo questo i 30-40 euro in piu li risparmi in copertoni senza batter ciglio nel giro di poco).

almeno non vai dal meccanico a farti rifilare una guarnitura strada che è restata in magazzino a marcire per anni a millanta euro, e non corri rischi, proprio perchè non sei messo male come gente qui sul forum che va in bagno con i cataloghi campagnolo. 

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Cari tutti, colgo l'occasione di questo thread per sottoporvi, più o meno, la stessa domanda.

Recuperata una bdc Bianchi del 74, dopo vari tentennamenti, ho optato per la conversione single/fixed.

 

Mentre per cerchi ed altro non ho particolari problemi (vorrei mantenere i mavic originali, lucidando a specchio il cerchio e cambiando i raggi ed il mozzo posteriore), ho non poche perplessità circa la triade telaio/MC/Guarnitura.

Vi sottopongo alcune foto di quello di serie perchè possiate, volendo,  aiutarmi nel trovare dei sostituti attuali.

 
foto%201.JPG
foto%202.JPG
foto%203.JPG
 
la lunghezza del perno è 144, della pedivella 170.
Cosa dovrei cercare, inteso come MC e gurnitura, per essere sicuro dell'assoluta compatibilità?
 
Grazie,
Marco
 
Se può aiutare, il diametro delle calotte è 36 (Italiano, giusto?)
Edited by Martor (see edit history)

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ma che davero?

io non faccio i conti in tasca a nessuno, ma ora che le miche advanced costano 110-120 euro, uno che è disposto a spenderne 75 per una "superschifodeluxe"..perchè non prova a risparmiare un 5€ li e un deca là per prendersi una guarnitura definitiva come la miche? delle quali almeno sappiamo che ci vuole il 107 salvo rari casi strani, e in molti siti scegli direttamente anche il numero di denti, e a quel punto non ti prendi un 46 del cavolo, ma un 49(che almeno raddoppi i punti skid se non li quadruplichi. E facendo questo i 30-40 euro in piu li risparmi in copertoni senza batter ciglio nel giro di poco).

almeno non vai dal meccanico a farti rifilare una guarnitura strada che è restata in magazzino a marcire per anni a millanta euro, e non corri rischi, proprio perchè non sei messo male come gente qui sul forum che va in bagno con i cataloghi campagnolo. 

BobsHaero mi sa che avevi ragione, anche a me nn convinceva molto quella guarnitura e dato che sono alle prime armi non volevo spendere troppi soldi ma preferisco spendere poco all'inizio e poi pian piano comprare pezzi migliori. In ogni caso alla fine ho comprato una guarnitura da corsa Ofmega 42-52  a 50euro in ottime condizioni, pari al nuovo ( quelle che monta anche biascagne x intenderci). per il movimento centrale non so che misura ci vorrà, credo che ne proverò più di uno x trovare la linea catena giusta!!!!!

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Qualcuno ha già montato una guarnitura ofmega corsa vintage con ruote gipiemme pista 030? Vorrei capire che movimento centrale montare x avere la giusta linea catena

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