Vai al contenuto

Consigli per un novello che non sa nulla di fixed


lucky8826
 Share

Recommended Posts

Intanto mi presento.

Mi chiamo mattia e da poco mi è venuta la fissa di "assemblare" una bici a scatto fisso peró vorrei un pó di consigli.

Io ho un telaio degli anni 70/80 da corsa sul quale era montato un cambio a diversi rapporti.

E qui sorge la prima domanda, su questo telaio posso mettere dei cerchi fixed? Oppure no?

Poi per quanto riguarda la trasmissione devo prenderne una con un diametro particolare?

Sono domande per moltissimi di voi banali ma essendo la mia prima bici non so come muovermi.

Poi ho trovato un sito chiamato ridewill e visto che ho il loro magazzino vicino a casa vorrei fornirmi da loro.. È affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto mi presento.

Mi chiamo mattia e da poco mi è venuta la fissa di "assemblare" una bici a scatto fisso peró vorrei un pó di consigli.

Io ho un telaio degli anni 70/80 da corsa sul quale era montato un cambio a diversi rapporti.

E qui sorge la prima domanda, su questo telaio posso mettere dei cerchi fixed? Oppure no?

Poi per quanto riguarda la trasmissione devo prenderne una con un diametro particolare?

Sono domande per moltissimi di voi banali ma essendo la mia prima bici non so come muovermi.

Poi ho trovato un sito chiamato ridewill e visto che ho il loro magazzino vicino a casa vorrei fornirmi da loro.. È affidabile?

con un telaio corsa ci puoi fare un'ottima convertita.

Ti consiglio però di leggerti un po' di glossario della fissa per schiarirti un po' le idee.

Sul diametro della trasmissione non saprei cosa risponderti perchè sinceramente non capisco cosa mi stai chiedendo: ti riferisci al numero di denti di corona e pignone? oppure alla catena da 1/8" o 3/32"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andró subito a farmi un giro nel glossario!

In ogni caso sai dirmi se ridewill è un buon sito dove far acquisti?

Infine i cerchi flip flop cosa sarebbero??

Link al commento
Condividi su altri siti

Andró subito a farmi un giro nel glossario!

In ogni caso sai dirmi se ridewill è un buon sito dove far acquisti?

Infine i cerchi flip flop cosa sarebbero??

Da una parte hai il pignone fisso e da un'altra il pignone libero, basta girare la ruota

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ho capito!!

Ora peró dovrei sapere in che ordine prendere i pezzi per la mia bici assemblata.

Per ora ho solo il telaio.

In che ordine si inizia?

Cioè prima cerchi con pignone poi corona e infine corpo centrale o il contrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ho capito!!

Ora peró dovrei sapere in che ordine prendere i pezzi per la mia bici assemblata.

Per ora ho solo il telaio.

In che ordine si inizia?

Cioè prima cerchi con pignone poi corona e infine corpo centrale o il contrario?

per ultima la sella, così prima di comprarla fai un giro di prova.

(prima di comprare, schiarisciti le idee su cosa comprare ;))

Modificato da Brodino (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si senza freni.. 46/18 è tanto male?

Se ci metti un 17, hai 17 skid patches al posto di 9 credo, quindi la risposta è no, non è tanto male, ma ti consiglierei un 17 comunque.

Ti allego una tabella

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso scateneró l'ira di tutti.. Premetto che non è la stessa cosa ma ho usato per 15 anni una graziella a scatto fisso quindi la meccanica la conosco abbastanza.. È per questo che vado diretto senza freni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .