OfficinaScostante

la mia prima contropedale

28 posts in this topic

dears,

vi leggo da un pò.

questo è il primo telaio che mi son deciso a tenere. è il primo saldato a fillet brazing su tubi veramente vergognosi (nova 0.9, spessore costante) e mi son detto che dovevo montarlo. con cineserie varie e manubrio morsicato, visto che tendenzialmente ne verranno altri.

volevo vedere che succede se i pendenti verticali non li metti verticali.

la risposta è che regge, anche se la pedala un cicciottone. se avessi fatto il carro corto non ne sarei stato così sicuro. nella prossima versione, visto che la qualità dei tubi sta migliorando, accorcio i chainstay e tolgo il rinforzo al verticale. l'obiettivo è capire quanto posso diminuire l'angolo tra pendenti orizzontali e verticali usando tubi in acciaio di spessori oldstyle (1", 1+1/8, 1+1/4) e soprattutto aumentando le dimensioni (questo è un 51x52cc) perchè nel piccolo è anche facile che funzioni tutto. idee e foto son graditisssime.xvfi.jpg

a parte il contropedale, per cui t inculeranno a ragione visto che la gallery è per le fisse e il contropedale non è lo scatto fisso...secondo me non è una buona soluzione, quantomeno esteticamente, dato che tecnicamente c'è chi ha fatto di peggio(come togliere direttamente i seat stays) e ha retto.

la forcella non si può vedere o comunque non c'azzecca na fava col telaio...l'hai fatto tu? potevi farlo della tua misura..

Edited by indio (see edit history)

chiedo venia per il contropedale: c'avevo quel mozzo e ce l'ho messo. così come la forcella: la dima per saldare gli steli non l'ho ancora finita. facciamo tutti finta che sia una contropedale con componenti migliori.

ho bisogno di capire come fare a togliere dalle palle i seatstays, ammesso che si possa. è una questione estetica tutta mia, portate pazienza.

eh, indio: mi mandi foto di quelli che hanno tolto i pendenti verticali? (saresti bravissimo)

Edited by OfficinaScostante (see edit history)

io volevo sapere quello, infatti: quelli bravi siete voi.

secondo me si, anche perchè la uso e sono ancora vivo, ma dalle mie parti non esiste nessuno in grado di spiegarmi tecnicamente quando il tubo verticale collassa, con quali spessori, a quale angolo.

help!

(e/o foto!)

Terribile la guarnitura, la odierai, e il reggisella è al contrario, non cambia niente, ma dritto è più armonico... il telaio potrebbe avere problemi di piegatura del tubo orizzontale, se subisse urti importanti, perchè nella normale struttura a diamante gli urti sui pendini si scaricano sullo snodo sella e nel tubo orizzontale, scaricando le forze, che qui invece confluiscono su un tubo singolo e (ahinoi) poco rigido... non ti c'ammazzerai, ma stacci attento, che non si aprano saldature per eventuali piegature del tubo...

1 person likes this

per me regge se sei magro, non mi  fiderei di una cosa del genere. inoltre hai fatto il tubo sterzo troppo inclinato imho

sei OT e prima di chiedere a destra e manco info, leggiti il regolamento per dio.

che due maroni.

2 people like this