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Salve a tutti, premettendo che conosco l'esistenza della freccia che indica il verso di rotazione, vi chiedo di chiarirmi una cosa che mi ha sempre portato dubbi: le scanalature di un copertone (che sia di una bici o auto o moto) come devono essere disposte? per esempio nelle moto il disegno a "v" che formano le scanalature è posto con il vertice "in alto" (^) nella gomma anteriore e "in basso" (v) nella posteriore. Che ragionamento c'è sotto? il senso di rotazione è uguale per entrambe le ruote, quindi una delle due dovrebbe portare l'acqua all'interno anziché drenarla all'esterno... 

Nelle automobili invece la "v" della scanalatura nelle gomme anteriori è l'inverso di quella delle moto. (il senso che onestamente mi sembra quello giusto per drenare l'acqua).

Altro esempio: in un copertone da cx che ho c'è un verso se viene montato sull'anteriore e un altro se sul posteriore e le scanalature risulterebbero l'opposto di quelle di una moto! spiegatemi bene per favore :)

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a quanto ne so io (poco) la V ha il vertice nel senso che indica la rotazione della ruota (vedila come una freccia) per far defluire l'eventuale acqua, in alcune bici tipo MTB la posteriore la girano al contrario.

io avendo solo bici da strada ho sia anteriore che posteriore con lo stesso verso

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a quanto ne so io (poco) la V ha il vertice nel senso che indica la rotazione della ruota (vedila come una freccia) per far defluire l'eventuale acqua, in alcune bici tipo MTB la posteriore la girano al contrario.

io avendo solo bici da strada ho sia anteriore che posteriore con lo stesso verso

Anche secondo me è giusto come hai detto te. però non mi spiego perchè nelle moto è al contrario... in teoria l'anteriore ha la priorità di avere più aderenza. 

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la posteriore mtb è solitamente posta al contrario per creare "l'effetto zappa" ed avere più trazione, mentre l'anteriore è impostato per maggiore scorrevolezza. cosi si monta tutto ciò che ha un minimo di tacco.

per il resto il vertice della V va sempre posto in avanti.

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la posteriore mtb è solitamente posta al contrario per creare "l'effetto zappa" ed avere più trazione, mentre l'anteriore è impostato per maggiore scorrevolezza. cosi si monta tutto ciò che ha un minimo di tacco.

per il resto il vertice della V va sempre posto in avanti.

e per quanto riguarda le moto? ho avuto una discussione con un mio amico al riguardo. secondo lui il vertice della V, per drenare l'acqua, va posto indietro, perciò l'anteriore ha più aderenza e il posteriore meno per driftare. 

in foto si vede bene che le scanalature sono al contrario di quelle di una mtb... 

post-5613-0-38656800-1376314651.jpg

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mah, forse perchè la moto sviluppa troppi cavalli (rispetto alla bici) quindi mettendo le scanalature in maniera differente slitterebbe, credo. potrebbe essere?

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