Vai al contenuto

Dubbi Iperbolici di uno che ha sempre montato bici a cazzo


misterlol
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, volevo alcune info su dei dubbi che mi sono venuti cercando di svuotare la cantina.

Innanzitutto si possono montare insieme catena regina, cambio shimano e ruota libera regina o altre combo del genere?

le catene sono diverse in base al numero di velocità a cui sono predisposte, ma come si fa a capire da quante velocità sono? dallo spessore? E se ho delle catene in casa, come faccio a capire quale sia adatta ad un cambio da 6v?

Ho a casa un po' di ruote libere e questo cambio

Loggati per vedere il contenuto

Posso montare sulla bici, questo cambio con una ruota libera da mountain bike, sempre da 6v o c'è per ogni cambio un numero minimo e un numero massimo di denti a cui accostarlo?

Last but not least: Come faccio a capire quanto lunga deve essere la catena? (prendendo per ipotesi che debba allungare o accorciare una delle catene che ho in casa)

grazie per gli aiuti

Modificato da misterlol (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il montaggio misto shimano/regina è sicuramente fattibile senza problemi, spesso bici di qualche decennio fa montano cambio shimano o campagnolo e pignoni regina oro.

Riguardo lo spessore della catena non so darti indicazioni precise, comunque non considerando l'unico rapporto che monta catene da 1/8 fino a 7v o 8v se non sbaglio vengono sempre montate catene da 3/32. Però non ne sono sicuro, ti conviene aspettare che risponda qualcuno più informato.

Ultima cosa la lunghezza della catena. Non so se c'è un modo preciso per calcolarne la lunghezza esatta, in ogni caso basta che il cambio riesca a lavorare bene e che quindi non lasci la catena lasca o questa non sia così corta da impedirne il funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .