Vai al contenuto

Biciclettica


 Share

Recommended Posts

Ragazzi, cerchiamo di continuare la linea civile senza uscite melodrammatiche (per quanto simpatiche) gratuite, che sta uscendo una bella discussione/confronto.

 

 

Avevo voglia di scrivere melodrammatiche.

 

 

Cerco di accantonare la sbronza che ancora aleggia e scrivo quello che penso:

intanto ringrazio @nitrain per la calma con cui ha risposto, bravo. E' lo spirito giusto per andare avanti verso il miglioramento di un progetto, il non chiudersi a riccio difendendo per principio un prodotto come se fosse l'idea del secolo. Io sto studiando design (ahahhaha) per cui capisco sia

-la voglia, il desiderio di riuscire a creare un prodotto veramente "nuovo", per poter dire "nessuno ci aveva pensato prima", anche se in questo caso era un po' scontato che in questo campo era solo un po' rimescolare una zuppa già stracotta, non del tutto ma stracotta;

-il lavoro di disegno progettazione modelli prototipi cazzi mazzi che c'è dietro, può uscirne lo stesso una merda ma io sono dell'opinione (sottolineo, IO, democrazia reminder) che cmq è frutto di un lavoro e in tal senso va rispettato, a cominciare dal tono dei commenti.

 

Considerazioni finali e PERSONALI:

-gìà detto tutto dagli altri a livello tecnico (angolo "tubo" verticale, direzione di puntamento delle luci, fragilità di una struttura così, un solo freno a contropedale dio di dio, la catena colorata e l'immancabile brooks), interessante la storia dei moduli per la facilità di produzione ma esteticamente non granchè;

-non mi sembra furbo cercare di stravolgere in questo campo, ovvero creare un oggetto esteticamente diverso di una macrofamiglia di prodotti di uso comune: a meno che non sia estremamente cheap, meno del decathlon, chi la compra? quei pochi a cui piace esteticamente, ma non è una domanda economica su cui fare molto affidamento per un investimento;

-siete una strartup che comincia con questa bici? avete già disegnato altri prodotti?

-non mi ricordo più

 

In sintesi, @Santo ha espresso benone il mio pensiero. Prima la funzionalità, l'estetica segue.

 

Buona fortuna in ogni caso!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente secondo me un progetto è da considerarsi buono, quando oltre che esteticamente gradevole, è anche funzionale all'uso che se ne deve fare. In questo caso esteticamente la trovo anche gradevole (non mi fa esaltare, ma infondo l'estetica è sempre una cosa soggettiva), ma non mi convincono i pesi, se veramente pesa 12 kg, li trovo veramente eccessivi per una bici, (io spesso la carico in metro per girare più agevolmente la città ed una bici più trasportabile non mi dispiacerebbe) stesso discorso per la sella, che per alzarla e meglio far adattare la bici alle misure del proprietario, stravolge di molto le geometrie e pedalata dello stesso.

Il progetto finale mi sempra un mero esercizio di stile, un concept, bello che fa sorprendere chi lo osserva, ma ai fini pratici un oggetto del tutto non pedalabile.

Sono dello stesso parere di Sturt, quando si porgetta un oggetto di design e specie un velocipede (dove la componente umana ha un'impatto assai maggiore rispetto a quanto potrebbe averne su di uno spremiagrumi) su di cui si ha l'intenzione di far pedalare qualcuno, allora bisogna anche sentire chi di mestiere fa queste cose da una vita al fine di creare un prodotto esteticamente bello ma anche funzionale all'uso per il quale è stato creato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh il tutto dall'alto della mia ignoranza eh

 

e ricordate di non mischiare Montenegro Gin Lemon e vodka mela verda.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

No perche ?! Quando magno io mescolo tutto, il panino zozzo deve esse potente!! più roba c'è mejo è!!! Io rispetto solo le birre, che poi sono l'unica cosa alcolica che bevo ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No perche ?! Quando magno io mescolo tutto, il panino zozzo deve esse potente!! più roba c'è mejo è!!! Io rispetto solo le birre, che poi sono l'unica cosa alcolica che bevo ;)

Alla faccia del potente! :) ma adesso pausa per un po', sennò come rispondo quando mi chiedono il "giretto" in bdc....!
Link al commento
Condividi su altri siti

a me come idea piace.

 

un tubo, 3 forcelle e ti sei fatto la bici.

 

discorso funzionalità, copio dal sito

 

Biciclettica ®,
Vai Oltre la Bicicletta, Possiedi un Oggetto di Design Innovativo.

 

 

penso che con questa bici, nessuno voglia vincere il giro di italia o una red hock.

 

di certo non va bene per chi vuole pedalare tanto, ma per chi vuole farsi qualche km ogni tanto direi che va benissimo.

 

 

io proverei a farne una pieghevole, non dovrebbe essere troppo complicato.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Parto dal concetto di @Torre911: piace anke a me questo confronto con il pubblico in territorio "ostile" (in senso metaforico, ovviamente), perchè mi riporta un po' coi piedi per terra, ed in un certo senso lo stavo aspettando: era impossibile che tutto il mondo fosse innamorato di un prodotto (finora, in circa due anni, tra fiere italiane, estere, facebook, internet, amici, negozianti ecc... avevo raccolto solo ENTUSIASMO. Attenzione, non commenti tipo "è carina", ma proprio ENTUSIASMO). C'era qualcosa che non andava, perchè a questo punto avrei dovuto esser ricco sfondato. E invece purtroppo:(

 

Il mio msg in questo forum non voleva essere pubblicitario. Solo, al di là dei giudizi estetici, avevo intenzione di difendere l'onestà intellettuale del progetto (spiegare che non è una furbata, è il risultato di un processo evolutivo), chiarire i numeri (non è un pezzo di ferro da 50 €, in italia non è più possibile, i mastri telaisti non me ne vogliano, ma sono diventati businessmen anche loro) e spiegarne la storia.

 

E colgo l'occasione, a questo punto, per fornirli tutti, i numeri:

 

- prodotte 150

- vendute ad oggi (da giugno): tutte

- dove: italia, seoul, miami, san diego, londra

- sviluppi futuri: colori diversi e accessori (il catarifrangente diventerà luce, perchè spesso quella divina non è sufficiente, borse, porter anteriore, seggiolini per bambini, cambio automatico a tre marce integrato nel mozzo posteriore)

 

 

Siccome vedo che il dubbio più diffuso è quello della funzionalità e della comodità, non posso fare altro che rinnovare il mio invito: se siete in zona Pescara, venite a provarla! Non ci sono piste o salite su cui testarla, c'è una bella città di mare (ma anche un vero contesto urbano trafficato) su cui pedalarla!

Per chi invece sarà presente alla fiera di Padova: potrete toccarla con mano.

 

Insomma, ripeto: so che la biomeccanica dice che bla bla bla, so che l'angolo solitamente è opposto bla bla bla... so che la terra prima si considerava piatta è ora è tonda, so che nel 2012 doveva finire il mondo e siamo ancora qua, so che la relatività di Einstein oggi si sono accorti che è sbagliata.... la vogliamo provare sta bici brutta prima di dire che è anche scomoda, o deve essere scomoda a prescindere?

 

See you again

 

Fabrizio

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda. Non riuscite proprio a portare sto angolo sella almeno a 90°? Alla fine aggiungerebbe solo un pezzo e due saldature.

Perchè vedi, la terra È effettivamente tonda, quanto è vero che un uomo alto 1.80 usa un arretramento di 7cm, mentre uno di 1.50 ne usa 4cm, e quei tre cm fanno. So che poi il 90% della gente che compra la bici da passeggio la usa con la sella bassissima e si fotte le ginocchia volontariamente, ma almeno diamo la possibilità al 10% di usare la bici come si deve ;)

Modificato da Fruttolo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ohhh ma massimo rispetto a chi prova  a fare imprenditoria specialmente in territorio abruzzese, vi assicuro che non è facile; è una semplice bici da passeggio, che naturalmente puo' essere migliorata, a me personalmente non piace, ma a me raramente piace una bici costruita dopo il 1990, ma questo è altro discorso.

poi che sia cinese, che sia business, che sia moda,  a me poco importa se nella mia citta' posso vedere un suv in meno e una bici in piu'.

buon lavoro.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@nitrain boh magari ho usata un tono un po' forte, e me ne scuso, ma volevo essere utile.

 

A parte le considerazioni pesonali sul peso(che cmq secondo me andrebbe poi limato di minimo quel kilo), e visto che comunque le avete gia vendute tutte, puoi oartire a pensare la seconda serie da qui.

modifica del baffo: sempre considerando i limiti della piegatubi, la farei piu aderente alle ruote in modo che sia piu compatta, guadagnandone in leggerezza, praticità e usabilita.

-prevedere l'uso di parafanghi.

- possibilita di ripiegarla, tipo a meta in modo da potertela portare in metro come "borsa"

-le luci in posizione utile ( ci son dei laser posteriori cjhe ti proiettano la corsia delle biciclette oltre al faro rosso-> possibilità di integrarle )

 

revisione pipa a pare mio avere un manubrio separato dala pipa secondo me migliorerebbe l'usabilità e manutenzione.

ah e quella forcella è proprio un pugno in un occhio,te lo ripeto :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente secondo me un progetto è da considerarsi buono, quando oltre che esteticamente gradevole, è anche funzionale all'uso che se ne deve fare.

Un progetto è da considerarsi buono, quando è, prima di tutto, funzionale all'uso che se ne deve fare. Poi deve essere anche bello, armonico, accattivante, originale.

Un oggetto bello ma "scomodo" non è ben progettato (designed).

Fatta questa premessa, sul concetto di design, un grosso in bocca al lupo a Fabrizio per la sua start-up!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ma solo a me viene il dubbio sul fatto che sia alluminio? il peso, le forcelle saldate mi fanno pensare più a acciaio che alluminio, dubbio solo mio?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ildario78: in realtà sono di piombo. Però legato con adamantio, perchè lo stagista che aveva seguito il progetto era fissato con questo materiale. Un tale Logan...bah, non s'è più visto, chissà che fine ha fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .