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super record su un telaio in acciaio

19 posts in this topic

Ciao a tutti...

Se qualcuno l'ha già fatto o che comunque ne sa di brutto mi può dire se si riesce a montare un un gruppo moderno (quindi con le leve del cambio alle leve del freno) su una bici tipo in foto?? o meglio se viene un bel lavoro perchè volendo si può fare tutto come si vede nell'altra foto... :-)

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Ciao a tutti...

Se qualcuno l'ha già fatto o che comunque ne sa di brutto mi può dire se si riesce a montare un un gruppo moderno (quindi con le leve del cambio alle leve del freno) su una bici tipo in foto?? o meglio se viene un bel lavoro perchè volendo si può fare tutto come si vede nell'altra foto... :-)

si si riesce, e secondo me viene anche un bel lavoro (il telaio non sembra vecchissimo). Ecco magari non montarci un gruppo Campagnolo Centaur Carbon 10 velocità tutto nero però se ci ficchi qualcosina degli anni 90 tranquillo silver viene un bel lavoro.

Edited by Fuser (see edit history)

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Ciao a tutti...

Se qualcuno l'ha già fatto o che comunque ne sa di brutto mi può dire se si riesce a montare un un gruppo moderno (quindi con le leve del cambio alle leve del freno) su una bici tipo in foto?? o meglio se viene un bel lavoro perchè volendo si può fare tutto come si vede nell'altra foto... :-)

secondo me il telaio che hai postato non è il migliore per fare questo tipo di montaggio.

Il problema più grande è il supporto dei manettini sopra il tubo obliquo e in cui dovresti fare passare i registri per i fili del cambio, cosa che in quella posizione rende impossibile l'operazione.

Tutti i telaio di acciaio primi anni '90 che vedi con gruppi moderni hanno i classici supporti dei manettini ai lati del tubo obliquo e, al posto di questi, vengono montati i registri per i fili del cambio.

E comunque la spaziatura post dovrebbe essere 130mm, altrimenti un 9-10v voglio vedere come lo infili;)

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Infatti girando su internet non ho visto telai montati moderni di quel tipo li.. La spaziatura di un 9-10 v da quanto è? non avevo considerato anche questo problema...

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Infatti girando su internet non ho visto telai montati moderni di quel tipo li.. La spaziatura di un 9-10 v da quanto è? non avevo considerato anche questo problema...

la spaziatura 9-10v è 130mm

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puoi rispaziare "a freddo" il carro posteriore, io l'ho fatto e non è un problema.

 

Per i manettini è una grossa rottura di coglioni: dovresti far dissaldare questi e far risaldare dei nuovi...

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puoi rispaziare "a freddo" il carro posteriore, io l'ho fatto e non è un problema.

 

Per i manettini è una grossa rottura di coglioni: dovresti far dissaldare questi e far risaldare dei nuovi...

non mi sembra una grande idea di dissaldare i supporti in un telaio columbus air

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Sì può fare anche con quel supporto manettini ma è appunto un po' complicato. Per la spaziatura del carro si va di violenza e 4mm di allargamento non danno problemi.

 

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puoi rispaziare "a freddo" il carro posteriore, io l'ho fatto e non è un problema.

 

Per i manettini è una grossa rottura di coglioni: dovresti far dissaldare questi e far risaldare dei nuovi...

non mi sembra una grande idea di dissaldare i supporti in un telaio columbus air

 

 

Dato che così pregiato, direi che dissaldare non è buono.

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montato un mirage 9velocità su un telaio in acciaio anni 90..nessuna difficoltà a parte il perno del freno posteriore!

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montato un mirage 9velocità su un telaio in acciaio anni 90..nessuna difficoltà a parte il perno del freno posteriore!

be un acciaio anni '90 è molto probabile che abbia già 130mm di spaziatura post

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primi 90..ho accompagnato "delicatamente" la ruota..un acciaio sopporta alla grande spaziature diverse..è meno problematico di alluminio e carbonio!

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la spaziatura del carro posteriore non da nessunissimo problema. Sono fresco fresco di montaggio gruppo moderno su telaio con carro 126mm. Non sembrava nemmeno che la battuta fosse non corretta.

Il problema sta nell'attacco dei manettini. esistono degli adattatori che consentono di risolvere la cosa. Cerca negli annunci di vendita di barriketta, una bici da cronometro. Li vedrai.

A questo punto però il problema si sposta sul fatto che in questo tipo di telai il passaggio cavi è interno e quindi come minimo ti devi inventare qualcosa per bloccare la guaina posteriore del cambio.

Altre soluzioni pur se fattibili le scarterei, come quella della olmo nera postata. Insomma la gente spende botte di 50 euro per set guaine super scorrevoli da associare ai gruppi moderni per una cambiata più precisa e veloce possibile e facciamo di queste porcate? daje:)

Io avevo e ho un telaio così , tra l'altro fighissimo. E lovolevo montare moderno. Ho desistito,tornerà super record ...o magari mi gira dura ace...

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