Vai al contenuto

Aiuto! ruota inclinata a sinistra rispetto la forcella


JackZ22
 Share

Recommended Posts

Sto costruendo la mia nuova bici a scatto fisso con telaio atala degli anni 70-80. Oggi, montando la ruota davanti, ho notato che dopo aver stretto le viti alla forcella la ruota risultava leggermente inclinata a sinistra. Io ero seduto sulla canna superiore del telaio, quindi il mio punto di vista era dall'alto (dal manubrio) verso il basso (alla ruota). Il cerchio non presenta raggi allentati o camera d'aria pizzicata, quindi il problema è per forza della forcella. Come posso risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia sola forcella? Ma sei sicuro che sia proprio la forcella il problema? Magari hai solo inserito male nei forcellini la ruota... A me è capitato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche solo essere la ruota non perfettamente centrata

 

e' un concetto diverso da 'inclinata'

 

@JackZ22 controlla quello che ti dice LorenzoB, se e' inclinata beh e' una questione di forcellini, in uno il perno e' in fondo nell'altro no.

 

se invece l'asse della ruota e' non al centro della testa della forca ( allineato con il freno ) beh e' campanata male

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno detto: quando la ruota non e' stretta ai forcellini ma solo inserita e appoggiata (bulloni smollati e separati dai forcellini) ti pare dritta?

 

La mia ad esempio tende a spostarsi se non la "tengo" mentre la stringo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno detto: quando la ruota non e' stretta ai forcellini ma solo inserita e appoggiata (bulloni smollati e separati dai forcellini) ti pare dritta?

 

La mia ad esempio tende a spostarsi se non la "tengo" mentre la stringo..

 

Ma la tua opinione non è valida, tu hai solo cancelli ovvio che hai problemi meccanici 

 

:-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è presente in un forcellino perché questo risulta quasi impercettibilmente più stretto dell'altro, quindi la vite della ruota non riesce ad entrare completamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Potrebbe anche solo essere la ruota non perfettamente centrata

 

e' un concetto diverso da 'inclinata'

 

@JackZ22 controlla quello che ti dice LorenzoB, se e' inclinata beh e' una questione di forcellini, in uno il perno e' in fondo nell'altro no.

 

se invece l'asse della ruota e' non al centro della testa della forca ( allineato con il freno ) beh e' campanata male

 

 

 

Il problema è presente in un forcellino perché questo risulta quasi impercettibilmente più stretto dell'altro, quindi la vite della ruota non riesce ad entrare completamente.

 

eh bravo, non era quello che ti si era detto? vai di lima adesso! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .