Vai al contenuto

Primo aiuto


delmo
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, ho un telaio a cui sono molto legato..fu un regalo di un parente che ormai non c'è più..ho pensato di trasformarlo in una fissa, da passeggio, niente di particolare..però vorrei partire e comprare il necessario pian piano...ma ho bisogno dei vostri consigli esperti..vi allego la foto del telaio..di cosa ho bisogno? (oltre a ruote e sella naturalmente)

come faccio a capire le "misure" giuste?

il telaio vi sembra adatto?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio può andare. I forcellini sono orizzontali e quindi puoi tensionare a dovere la catena tirando indietro la ruota.

Il primo onsiglio che ti do è quello di tirar giù dalla bii tutto quello che c'è.

Via il carter, il portapacchi, il cambio, i cavi e le guaine, i freni dai perni e le ruote. Dovresti farcela con la comune dotazione di attrezzi domestci (pinza, cacciaviti, brugole esagonali e chiavi inglesi).

Poi fai una bella pulizia con uno sgrassatore al marsiglia, una spazzola e tanta acqua.

Infine vedremo se quella ruota posteriore può essere fissata con poco, così ti risparmi la spesa della posteriore e la converione la fai veramente con pochi euro.

P.S. per il pacco pignoni, pedivella e guarnitura nonchè sterzo e serie sterzo avrai bisogno del meccanico : se non ne conosci nessuno comincia a chiedere in giro........a meno che tu non possieda competenze e attrezzi.

Modificato da fundoc (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ti consiglio di lasciar perdere. Piuttosto cercati un telaio corsa anni '80 a €50.

 

"Che senso ha prendere bici da passeggio a ruota libera e fissarla solo per avere una fissa, lenta e pesante con geometrie troppo rilassate e movimento centrale troppo basso?"

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fundoc..credo proprio che procederò come mi hai consigliato e cioe facendo pulizia di ciò che non serve..ma per quelle componenti (pacco pignone,pedivella,etc) come faccio a sceglierle e a capire quali posso montare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ti consiglio di lasciar perdere. Piuttosto cercati un telaio corsa anni '80 a €50.

 

"Che senso ha prendere bici da passeggio a ruota libera e fissarla solo per avere una fissa, lenta e pesante con geometrie troppo rilassate e movimento centrale troppo basso?"

 

 

Può aver senso per 3 motivi:

 

- Le geometrie rilassate possono essere commode per chi non ha esigenze "da messenger" anzi gli viene meno nervosa.

- Non penso che andrà mai in velodromo ne che in città si sparerà tornanti con "ginocchio a terra"

- Mi pare di capire che lui è legato a quell telaio per motivi particolari per cui non terrà conto del peso

 

...mi riferisco al caso particolare, è chiaro che in generale la considerazione è valida

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io so che non ne vale la pena..però sarà usata per fare un tragitto casa/lavoro, sarebbe la mia prima esperienza in tal senso e il valore affettivo supera ogni altra considerazione...ora mi date una mano...il consiglio di smontare tutto e rimettere a lucido lo metto in atto.....ma poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io so che non ne vale la pena..però sarà usata per fare un tragitto casa/lavoro, sarebbe la mia prima esperienza in tal senso e il valore affettivo supera ogni altra considerazione...ora mi date una mano...il consiglio di smontare tutto e rimettere a lucido lo metto in atto.....ma poi?

 

Niente poi compri il resto (usato o nuovo dipende da te)

 

Io al tuo posto cercherei usati:

- una pipa perchè quella che hai non si può guardare (il manubrio potresti anche riciclarlo togliendo le impugnature in gomma e nastrandolo la parte a vista rimane davvero poca) 

- Trasmissione completa (guarnitura pedali gabbie MC catena) MC devi cambiarlo con uno più corto per avere linea catena

 

Mentre per le ruote Andrei sul nuovo economico ...le classiche flip flop che monterai dal lato fisso 

 

ovvio che se tieni la posterior fissandola non è detto che devi cambiare MC come dicevo sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso: vai, secondo me ne vale la pena

ho cominciato anche io così

in breve tempo ho scoperto quali attrezzi servono. con un centinaio di euro ti prendi (quasi) tutto il necessaire. a meno che non vai dal meccanico

 

ma secondo me se hai un 200 euro di budget, tra arnesi e pezzi che ti mancano, ti viene fuori una bella convertita

 

poi ti prende la mano

 

e più avanti ti compri un telaio corsa, te lo fissi e vedi la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di cambiare le ruote e quindi deduco che dovrò cambiare anche il movimento centrake..quello che nella mia ignoranza non so è: come faccio a sceglierlo?idem pe le altre cosine..cosa devo guardare prima di comprare? Sceglierò chiaramente una linea "economica" essendo la prima fissa..ma in quale fase avro bisogno dell'aiuto di un meccanico?

grazie mille dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .