Vai al contenuto

Centraruote


 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, avevo già in mente di postare qualche foto del mio centraruote ed oggi ho scoperto che ne sono stati pubblicati già degli altri in precedenza, ma lo posto ugualmente. E' stato realizzato qualche mese fa, fatto in casa a costo 0 (è un periodo che sono particolarmente miscio, povero in genovese). L'ho fatto il legno e metallo, con bracci regolabile e registro mobile, prendendo spunto da un video sul centraggio delle ruote visto sulla rete. E' bello spartano ma il suo lavoro lo fa!!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

un utente del forum ha usato anche un comparatore a quadrante, con un 15 euri in piu' te la dovresti cavare.

perche' io avrei il dubbio che quella lamiera li' usata come registro possa graffiare il cerchio..

 

comunque complimenti! bella creazione!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il_ponz hai stra ragione sul fatto del rigare il cerchio..infatti ho già provveduto tagliando e incollando due pezzi di camera d'aria ormai tra bucata e secca..ho visto anche quella discussione dove hanno usato il comparatore a quadrante ma per il momento vado avanti così poi, per 15 euro come dici te, prenderò il comp e via!!  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

un utente del forum ha usato anche un comparatore a quadrante, con un 15 euri in piu' te la dovresti cavare.

perche' io avrei il dubbio che quella lamiera li' usata come registro possa graffiare il cerchio..

 

comunque complimenti! bella creazione!

E' il mitico @iljap .

Lui è un vero professionista della costruzione ruote.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esteticamente è molto piacevole, non ho ben capito però se riesci ad usarlo per qualsiasi misura di ruota oppure no.

Il registro mobile arriverebbe, ad esempio, a sfiorare una ruota da 20"?

Bello il sistema per lo scorrimento dei bracci.

PS: non avevo ancora notato il nuovo avatar di Rockarollas, si addice al tipo di interventi, calza a pennello.

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti bella realizzazione! Anche io sono autocostruito in legno ed ho usato i compratori per facilitarmi il lavoro. Anche se alcuni dicono che sono inutili io mi ci trovo molto bene e su eBay se ne trovano a basso prezzo. Credo che la fonte d'ispirazione sia per il mio che per il tuo sia la stessa trovata in rete. Buone raggiature. Il mio lo trovi qui inviato dal mio vic20

Modificato da iljap (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

un utente del forum ha usato anche un comparatore a quadrante, con un 15 euri in piu' te la dovresti cavare.

perche' io avrei il dubbio che quella lamiera li' usata come registro possa graffiare il cerchio..

comunque complimenti! bella creazione!

E' il mitico @iljap .

Lui è un vero professionista della costruzione ruote.

Tu esageri! Hihi

inviato dal mio vic20

Link al commento
Condividi su altri siti

Esteticamente è molto piacevole, non ho ben capito però se riesci ad usarlo per qualsiasi misura di ruota oppure no.

Il registro mobile arriverebbe, ad esempio, a sfiorare una ruota da 20"?

Bello il sistema per lo scorrimento dei bracci.

PS: non avevo ancora notato il nuovo avatar di Rockarollas, si addice al tipo di interventi, calza a pennello.

allora sicuramente arriva ad un 26..per un 20 non credo ma io sono fortunato e di 20 sotto mano non me ne capitano..per adattarlo però penso si possa prevedere lo stesso sistema di scorrimento dei bracci applicandolo al registro in metallo..permettendo di muoversi in relazione della ruota..altrimenti fare la stessa cosa sulle stecche di metallo dove si appoggia il mozzo..ma in quel caso rischi di posizionare la ruota in modo scorretto (storta) e quindi di non riuscire a centrare correttamente...in definitiva credo sia meglio lo scorrimento del registro di metallo!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Esteticamente è molto piacevole, non ho ben capito però se riesci ad usarlo per qualsiasi misura di ruota oppure no.

Il registro mobile arriverebbe, ad esempio, a sfiorare una ruota da 20"?

Bello il sistema per lo scorrimento dei bracci.

PS: non avevo ancora notato il nuovo avatar di Rockarollas, si addice al tipo di interventi, calza a pennello.

allora sicuramente arriva ad un 26..per un 20 non credo ma io sono fortunato e di 20 sotto mano non me ne capitano..per adattarlo però penso si possa prevedere lo stesso sistema di scorrimento dei bracci applicandolo al registro in metallo..permettendo di muoversi in relazione della ruota..altrimenti fare la stessa cosa sulle stecche di metallo dove si appoggia il mozzo..ma in quel caso rischi di posizionare la ruota in modo scorretto (storta) e quindi di non riuscire a centrare correttamente...in definitiva credo sia meglio lo scorrimento del registro di metallo!!

 

Sì, infatti pensavo anch'io ad una cosa del genere, magari con una lamiera un po' più lunga con delle guide in modo da farla scorrere sul supporto in legno.

Ancora complimenti per il lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti bella realizzazione!

Anche io sono autocostruito in legno ed ho usato i compratori per facilitarmi il lavoro. Anche se alcuni dicono che sono inutili io mi ci trovo molto bene e su eBay se ne trovano a basso prezzo.

Credo che la fonte d'ispirazione sia per il mio che per il tuo sia la stessa trovata in rete.

Buone raggiature.

Il mio lo trovi

qui

inviato dal mio vic20

si l'ho visto appena prima di pubblicare il mio..infatti ero quasi tentato di non pubblicarlo nemmeno...per la fonte era in video di un matto sul tubbbbo che centrava..così con quel riferimento..un poco di inventiva e dopo aver tirato giù due misure..ecco il risultato!!ps ti copiero' le guide dei bracci sappilo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esteticamente è molto piacevole, non ho ben capito però se riesci ad usarlo per qualsiasi misura di ruota oppure no.

Il registro mobile arriverebbe, ad esempio, a sfiorare una ruota da 20"?

Bello il sistema per lo scorrimento dei bracci.

PS: non avevo ancora notato il nuovo avatar di Rockarollas, si addice al tipo di interventi, calza a pennello.

allora sicuramente arriva ad un 26..per un 20 non credo ma io sono fortunato e di 20 sotto mano non me ne capitano..per adattarlo però penso si possa prevedere lo stesso sistema di scorrimento dei bracci applicandolo al registro in metallo..permettendo di muoversi in relazione della ruota..altrimenti fare la stessa cosa sulle stecche di metallo dove si appoggia il mozzo..ma in quel caso rischi di posizionare la ruota in modo scorretto (storta) e quindi di non riuscire a centrare correttamente...in definitiva credo sia meglio lo scorrimento del registro di metallo!!

Sì, infatti pensavo anch'io ad una cosa del genere, magari con una lamiera un po' più lunga con delle guide in modo da farla scorrere sul supporto in legno.

Ancora complimenti per il lavoro!

esatto!!dai dai fallo e postalo che son curioso di vedere il risultato!! e grazie per i complimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E perché non pubblicarlo? Ogni esperimento ed ogni realizzazione del proprio "estro" va condivisa per discuterne, migliorarla e aiutare chi volesse cimentarsi nel realizzarla.

Puoi copiare quello che vuoi e se ti vengono in mente modifiche o altro ben venga la discussione.

Io mi son fatto fare delle boccoline intercambiabili per i mozzi a sgancio rapido o filettati ma non le ho ancora montate. Quando torno dal mare le pro vero e metterò le foto.

Io lo spunto lo avevo preso da delle foto on line. Appena le ritrovo le linko

inviato dal mio vic20

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .