GG1987

Modifica geometrie telaio

15 posts in this topic

Ciao a tutti, sono stato lontano dal forum, e dalle mie bici, per un bel po a causa prima di problemi familiari, che fortunatamente si sono risolti, e poi per i preparativi per il matrimonio.

Ora che gli impegni sono diminuiti la voglia di bici è tornata più forte di prima insieme ad una malsana idea!

Premettendo che ho cercato già sul forum e avendo trovato solo discussioni sulla modifica dei soli forcellini (tipo questa ) apro una nuova discussione(ma se trovate o ricordate qualche discussione attinente alla mia domanda linkatemela!).

Ho un telaio da corsa in acciaio acquistato qualche tempo fa sul forum recante adesivi anquetil con tubi a sezione stellare misura 54x54 c-c, ma ho già una convertita su telaio carrera che mi piace ma che in futuro vorrei riportare a corsa, magari con un gruppo moderno campagnolo.

La mia domanda è: posso mandare il telaio anquetil da un telaista per farlo dissaldare e fargli modificare le geo in modo da farlo diventare in tutto e per tutto un telaio da pista? Se si dove lo trovo un telaista in grado di farlo (si accettano consigli) ed a quale spesa potrei andare incontro?

Allora forza con i commenti, i consigli, le bestemmie e quant'altro!

al limite cambi i forcellini..

Più che altro mi sono detto "ho un telaio che non mi serve ma i tubi mi piacciono un botto, vediamo cosa si puo fare..."

mi sa che ora che dissaldano e risaldano ti costa di più che fare ex novo!

Quindi secondo te già solo la mano d'opera poterebbe superare i 100-150€?

perdonami l'intromissione..e modificare i forcellini da orizz-->verticali, quanto potrebbe costare?qualche nome a milano?

perdonami l'intromissione..e modificare i forcellini da orizz-->verticali, quanto potrebbe costare?qualche nome a milano?

c'era uno -non ricordo il nome ma forse @fedep si- che nei dintorni di monza te lo faceva bene per 20 euro, ho visto alcuni di quei lavori e non eran male.

Se no c'è sempre il bunker di tombino, secondo me lo farebbe tra una birra e l'altra. 

c'era uno -non ricordo il nome ma forse @fedep si- che nei dintorni di monza te lo faceva bene per 20 euro, ho visto alcuni di quei lavori e non eran male.

Se no c'è sempre il bunker di tombino, secondo me lo farebbe tra una birra e l'altra. 

grazie caro!

Quindi secondo te già solo la mano d'opera poterebbe superare i 100-150€?

Secondo me ti costa più che fare un telaio nuovo con tubi nuovi, devi dissaldarlo completamente, devi tagliare dei tubi e inventarti dei magheggi per starci dentro con quelli che risulteranno corti, risgolare e risagomare tutto mettere in dima e risaldare. Molto più facile partire da tubi nuovi. Ad esempio se aumenti l'angolo di tubo piantone devi accorciare l'orizzontale ma poi avrai le pendine corte quindi devi accorciare anche il carro e reinventarti dove andare a saldare le pendine per non fare una cagata, se fossi un telaista preferirei avere i tubi lunghi da tagliare e fare un lavoro come va fatto. Senza contare che salda dissalda risalda = 3 stress termici.

2 people like this