minnyroby

single speed Olympia Borghi

2 posts in this topic

Buongiorno a tutti, sono un novello delle biciclette fixed & Co; sono molto interessato a montarmi una bici a scatto fisso o single speed. Come partenza ho una bici da corsa della Olympia Borghi ( degli anni 70 credo, se qualcuno sa dirmi dove si può trovare l'annata di produzione sulla bici ben venga ).
La bici ha della ruggine e la vernice secondo me non è nelle condizioni migliori, c'è anche molto sporco sulle meccaniche. Pensavo quindi di pulirla togliendo vernice e ruggine, successivamente vedrò come colorarla. 

Valutando se impostare una fissa o una single speed mi sto decidendo per quest'ultima, per motivi economicamente molto piu bassi, in quanto da quello che ho capito c'è molto meno da sostituire, e motivi di complessità, per una fissa ci vuole molta più pratica e saper come mettere le mani. ( il problema principale mi sembra il cambio del mozzo e della guarnitura ).

 

Siccome per una single speed bisogna avere un solo rapporto (giusto ? ), qualcuno mi può spiegare come fare per ottenerlo ? La bici che ho ora monta 5 rapporti. 
Precisamente cosa devo fare ? E quale rapporto devo mettere ? (so che in base alla bici esiste quello adatto )

 

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno, spero di riuscire nel mio obiettivo di realizzarla, anche grazie a voi.

 

Roberto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Foto.

 

E comunque fai lo stesso una ricerca sull'argomento in questione. Su questo forum ne avremo parlato dodicimila volte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.