Vai al contenuto

voglio fare una bici helpme


 Share

Recommended Posts

ciao Ragazzi, mi presento qui, mi chiamo Franz e da qualche tempo mi ha preso la voglia di farmi una bici

ho qualche esperienza nel settore moto e motori ma a parte qualche lavoretto fatto più di 20anni fa non ho mai montato una bici

il lavoro in se non mi preoccupa, credo di sapere come fare, volevo però avere qualche consiglio da chi di bici se ne intende su quali pezzi acquistare e montare per completare l'opera

in rete ho visto parecchi pezzi degni  di nota, alcuni davvero incantevoli, vorrei fare qualcosa di originale, sono disposto a sacrificare parecchio la "fruibilità" a scapito dello stile 

posso verniciare con qualunque tecnica o quasi

ditemi la vostra, mi servono indicaziopni e consigli

 

grazie a chi avrà voglia e pazienza e sarà disposto ad aiutarmi

intanto vi mostro quello che ho trovato e ho messo in garage per il momento

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ruote "piene" non sono propriamente da uso cittadino... Non sai quanto poco vento basti per farti sbandare con ruote del genere che ti fanno da vela... ;)

Il telaio che hai è da corsa: come puoi constatare tu stesso i forcellini posteriori sono verticali e non permettono di regolare/spostare la ruota per permettere una tensione della catena... Ma se lavori bene di rapporto e mezze maglie dovresti farcela ;)

Buona fortuna per il tuo lavoro :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando, tienila di questo colore: e' la verniciatura originale e Grandis non è proprio una marca da quattro soldi ;)

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti mi sono accorto che la tensione della catena va fatta al millimetro in quanto i forcellini consentono di spostare il mozzo di pochi mm, posso comunque montare un mozzo fisso su al posto dell'originale???

ho provato tanto tempo fa una bici con le lenticolari e mi ricordo che bastava una bava di aria per farmi sbandare ma l'uso che farò di questa bici sarà molto sporadico...

davvero non devo cambiare il colore???

io pensavo di farla grigia scura e gialla.....sarebbe un grave errore????

ho anche una forcella adatta alla ruota da 26 che ho davanti, dovro' usare quella per poterci mettere dei freni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio è da crono.. e direi gran telaio e gra colorazione... la forca è per ruota da 28 e quella lenticolare anteriore è 26 almeno mi sembra 

 

io fossi in te e se fosse possibile fisserei la posteriore metterei un'alto profilo da 28 davanti bull e via bello come il sole

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

davvero non devo cambiare il colore???

io pensavo di farla grigia scura e gialla.....sarebbe un grave errore????

 

 

Non cambiare colore, piuttosto vendila così, ma non cambiare colore....

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per i consigli, con la storia della non verniciatura mi avete un po' stroncato, io pensavo di lisciare il telaio togliendo gli inutili supporti leve cambio, supporto deragliatore ecc, adesso ci dovrò pensare bene.

Le ruote le voglio tenere, so che sono scomode ma a me piacciono molto, ho acquistato la guarnitura, i freni, le leve i copertoncini la catena e le guaine, in settimana monto tutto.

Che ne dite se tengo quella vecchia sella flite e la rivesto in pelle o alcantara?

Link al commento
Condividi su altri siti

In io pensavo di lisciare il telaio togliendo gli inutili supporti leve cambio, supporto deragliatore ecc, adesso ci dovrò pensare bene.

 

 

Supponiamo per un momento che tu trovassi una vespa degli anni 80 o 70 in buone condizioni nel tuo garage...non roba di enorme valore...ma comunque un prodotto in discreto stato...originale...

 

Ti verrebbe mai in mente di svernirciarla dal suo colore piaggio originale in buono stato per farla arancione o gialla fluo...?

 

E poi magari toglierle le marce perchè è più comoda con il variatore come uno scooter???

 

 

Io penso di no...lo stesso discorso lo puoi rapportare a questa bici...anche se in misura minore...poi oh...se uno è zarro inside...i geni non mentono...Buon lavoro...per favore...non la sverniciare e non la segare....

 

 

 il prodotto è bello per come è stato concepito e pensato...se è bello...questa è bella e per me sarebbe ancora più bella montata e usata crono...anche solo per fare l'aperitivo...e poi usare una cinesata per farla lisciata e sverniciata...fixie fluo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per i consigli, con la storia della non verniciatura mi avete un po' stroncato, io pensavo di lisciare il telaio togliendo gli inutili supporti leve cambio, supporto deragliatore ecc, adesso ci dovrò pensare bene.

Le ruote le voglio tenere, so che sono scomode ma a me piacciono molto, ho acquistato la guarnitura, i freni, le leve i copertoncini la catena e le guaine, in settimana monto tutto.

Che ne dite se tengo quella vecchia sella flite e la rivesto in pelle o alcantara?

 

Ragazzo non segarti la bici, fai solo danni, non sverniciare. Se vuoi ho un telaio forse della tua taglia, penso 56, con forcella e tutto, city bike. CI fai quel cazzo che vuoi, lo seghi, lo vernici, lo violenti, ma lascia stare la grandis e non segare nulla, che anche se per te i supporti cambio sono inutili, e anche se il telaio per te non ha valore, nasce per una funzione ed è un peccato rovinarlo. Un domani può sempre ritornare crono!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .