Vai al contenuto

Telaio Carbonio DIY


 Share

Recommended Posts

un buon full carbon,bici completa, quanto pesa?

Con l'alluminio si riesce a scendere altrettanto?

Io per ora ho due acciao da circa 10,5kg, siccome vorrei qualcosa di parecchio diverso, e non ad una via di mezzo, punto ad una bici completa dai 7kg in giù. sto vagheggiando?

 

Allora scordati il cambio nel mozzo che un Alfine da solo ne pesa 2 di kg poi te ne rimangono solo 5 per il resto.

Se vuoi la bici leggera fattela fissa o preparati a spendere e comunque guarda che il telaio è meno del 50% del peso della bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

però per me il cambio è fondamentale...la fissa è per i puristi che vivono in pianura, io sto a roma e non so un purista.

Ma mettendo un cambio al mozzo è da considerare che il suo peso deve essere inferiore alla somma dei componenti di una bici corsa quali:

mozzo

pacco pignoni

deragliatori

corona piccola

cassetta

però vedendo dal sito della shimano, il peso della ruota con mozzo alfine 8v è di 2269g....va be, troppo complicato comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, quindi dici proprio che sto a livello pazzia....peggio di quanto pensassi....

ma no, a questi livelli è ancora accettabile, solo che una bici buona da palo te la sconsiglio ed il concetto leggero ma economico ( e che vada bene ) non funziona. 

esempio: la mia bdc del 2005, telaio carbo, ultegra, ruote leggere, in assetto di marcia sta sui kg 7.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ah, quindi dici proprio che sto a livello pazzia....peggio di quanto pensassi....

ma no, a questi livelli è ancora accettabile, solo che una bici buona da palo te la sconsiglio ed il concetto leggero ma economico ( e che vada bene ) non funziona. 

esempio: la mia bdc del 2005, telaio carbo, ultegra, ruote leggere, in assetto di marcia sta sui kg 7.8

no va be sarebbe relativamente da palo, la lascerei legata ma solo di giorno ed in posti no loschi con un catenaccio da moto.

Che intendi con ruote leggere? alu o carbo?

ma un bel cambio al mozzo con 5-6 marce?

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ah, quindi dici proprio che sto a livello pazzia....peggio di quanto pensassi....

ma no, a questi livelli è ancora accettabile, solo che una bici buona da palo te la sconsiglio ed il concetto leggero ma economico ( e che vada bene ) non funziona. 

esempio: la mia bdc del 2005, telaio carbo, ultegra, ruote leggere, in assetto di marcia sta sui kg 7.8

 

no va be sarebbe relativamente da palo, la lascerei legata ma solo di giorno ed in posti no loschi con un catenaccio da moto.

Che intendi con ruote leggere? alu o carbo?

ma un bel cambio al mozzo con 5-6 marce?

 

legata di giorno con catenaccio è ininfluente ( purtroppo ), ruote leggere alu, mozzi pmp raggi dt sfinati cerchi mavic open pro, 32 raggi in terza. se vuoi prestazioni e peso cambio al mozzo lassa perdere, ma se devi girare a zonzo senza fare mega allenamenti o gare, che te frega ? telaio alu, due ruote decenti, monocorona davanti, dietro cassetta a piacere tuo, 1 solo comando cambio, magari piega flat, in città te diverti pure de più.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, quindi dici proprio che sto a livello pazzia....peggio di quanto pensassi....

ma no, a questi livelli è ancora accettabile, solo che una bici buona da palo te la sconsiglio ed il concetto leggero ma economico ( e che vada bene ) non funziona. 

esempio: la mia bdc del 2005, telaio carbo, ultegra, ruote leggere, in assetto di marcia sta sui kg 7.8

no va be sarebbe relativamente da palo, la lascerei legata ma solo di giorno ed in posti no loschi con un catenaccio da moto.

Che intendi con ruote leggere? alu o carbo?

ma un bel cambio al mozzo con 5-6 marce?

legata di giorno con catenaccio è ininfluente ( purtroppo ), ruote leggere alu, mozzi pmp raggi dt sfinati cerchi mavic open pro, 32 raggi in terza. se vuoi prestazioni e peso cambio al mozzo lassa perdere, ma se devi girare a zonzo senza fare mega allenamenti o gare, che te frega ? telaio alu, due ruote decenti, monocorona davanti, dietro cassetta a piacere tuo, 1 solo comando cambio, magari piega flat, in città te diverti pure de più.

hai ragione, per uso urbano è sprecato, però sarebbe per ego personale, per avere qualcosa di diverso da quello che già ho e poterlo comunque sfruttare sempre.

Stavo vedendo che la sturmet ha 5v al mozzo da poco più di un kilo, non so se sia tanto o poco...serebbe bene capire bene anche il ratio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 la sturmet non la conosco, ma se vuoi pedalare sul serio il cambio al mozzo è un catorcio. poi vedi tu, va anche a gusti,

ma io al posto tuo se vuoi fare il figo, andrei di robe toste, alluminio spazzolato che lo strisci meno, magari il trittico in carbo per fare scena si, ruote ganze con incroci strani ( vedi shimano ), cambio rotativo e magari un solo freno a disco ( illegal ).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

ah, quindi dici proprio che sto a livello pazzia....peggio di quanto pensassi....

ma no, a questi livelli è ancora accettabile, solo che una bici buona da palo te la sconsiglio ed il concetto leggero ma economico ( e che vada bene ) non funziona. 

esempio: la mia bdc del 2005, telaio carbo, ultegra, ruote leggere, in assetto di marcia sta sui kg 7.8

 

no va be sarebbe relativamente da palo, la lascerei legata ma solo di giorno ed in posti no loschi con un catenaccio da moto.

Che intendi con ruote leggere? alu o carbo?

ma un bel cambio al mozzo con 5-6 marce?

 

legata di giorno con catenaccio è ininfluente ( purtroppo ), ruote leggere alu, mozzi pmp raggi dt sfinati cerchi mavic open pro, 32 raggi in terza. se vuoi prestazioni e peso cambio al mozzo lassa perdere, ma se devi girare a zonzo senza fare mega allenamenti o gare, che te frega ? telaio alu, due ruote decenti, monocorona davanti, dietro cassetta a piacere tuo, 1 solo comando cambio, magari piega flat, in città te diverti pure de più.

 

hai ragione, per uso urbano è sprecato, però sarebbe per ego personale, per avere qualcosa di diverso da quello che già ho e poterlo comunque sfruttare sempre.

Stavo vedendo che la sturmet ha 5v al mozzo da poco più di un kilo, non so se sia tanto o poco...serebbe bene capire bene anche il ratio.

 

 

Rimane comunque tanto, la differenza tra più agile e più duro è buona diciamo che con uno sturmey 5 v hai quasi la differenza di rapporti che hai con un cambio classico, se scegli bene corona e pignone vai dove vuoi. Il problema sono i salti di rapporto che sono immensi. Se ti interessa ho uno Sturmey Archer vecchio NOS Made in UK a 5 rapporti con manettino a 2 cavi, bell'oggetto ma pesa come un mattone. Il cambio interno al mozzo va bene per bici da cicloturismo veramente massiccio e incazzato e per bici da lavoro/carico, entrambe le tipologie sono raramente sotto i 10 kg e entrambe le tipologie viaggiano cariche quindi 1 kg in più o in meno non fa sta differenza. Tu mi sa che hai le idee molto confuse, bici leggera con il cambio vuol dire tanto grano, vuol dire cambio da BDC, vuol dire componentistica leggera, vuol dire ruote leggere. Il telaio è l'ultimo dei problemi se monti un tuo telaio con componentistica top scendi facile facile sotto i 7 kg, se poi lo cambi con uno in carbo scendi ancora. Se fai il telaio leggero ma usi la roba che hai sulla tua bici da 10 kg avrai una bici pesante con il telaio leggero e peserà 9 kg. L'ultimo posto dove andrei a togliere peso è il telaio il primo le ruote, il secondo gomme e camere, il terzo la guarnitura, il quarto i pedali.

Non ti far illudere dal carbonio se usi componentistica top la differenza di peso tra carbo e allu è minima e spesso in favore dell'alluminio.  Ad esempio Cinelli Kit Ram 3 stem e manubrio integrati in carbo 410g, kit classico stem e manubrio neos in carbo 350g  , kit stem e manubrio allu Dinamo 350g.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo la grammomania è una brutta malattia... brutta soprattutto per il conto in banca...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .