Vai al contenuto

Telaio Carbonio DIY


 Share

Recommended Posts

Salve,

mi stavo chiedendo quanto sia fattibile farsi un telaio in carbonio da soli. Premetto subito che non ci devo fare allenamento, corse o lunghi tratti, ma solo per uso urbano, quindi anche se non è perfettamente fatto su misura e prestante va bene lo stesso.

Qualche mese fa si parlò di una tesi fatta con tubi in carbonio e congiunzioni in alluminio, cosa che secondo me erano bruttarelli. Quindi vorrei utilizzare congiunzioni in carbonio ed incollare i tubi, sezione ovale o comunque allungata, o magari altre forme di cui non sono a conoscenza(cuore, banana, stella cometa ecc ecc). La forcella la comprerò, almeno credo.

Dove posso trovare tubi e congiunzioni? Ci sono diversi angoli per le congiunzioni? io vorrei fare un telaio tirato, senza esagerare, l'importante è che non overlappi. Cambio al mozzo, quindi carro largo(congiunzione mc?). Che colle si usano? occorrono strumenti particolari?

 

Al di la del come si procede con il telaio, questo progetto lo farei solo per ego personale(avere una bici leggera), per divertimento, ma non vorrei fare una grossa cavolata in termini economici e di reale sfruttabilità di un telaio in carbonio in città, considerando avvallamenti e buche. Utilizzare un telaio in carbonio e poi montare il resto come su una vecchia bdc, in termini di peso non credo che sia sta svolta, o tutto o niente. Quindi vorrei capire come se la cava una bici tutta carbonio in città, se spacca polsi e schiena o meno. 

 

Parlando di costi, comprando tutto usato,senza ricorrere ai livelli top, che cifra potrebbe venir fuori? ma ruote posteriori con cambio al mozzo, esistono?

Link al commento
Condividi su altri siti

La dima e le congiunzioni in carbonio dove le trovi(sempre che te le vendano se esistono..)?poi cosa vuol dire carro largo, sai la misura o vai di spannometro?

Non e' proprio na cazzata...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti che non sia una cazzata ne sono certo, ci metterò mesi se inizio...non so che sia una dima, non ho autoclavi.

Ma non vendono tubi e congiunzioni in carbonio  come fanno per gli acciai ? mmmm forse è per questo che la gente non si fa i telai in casa e spende 5000 euro pe na bici...

Il carro più largo nel senso che i mozzi con il cambio interno sono più larghi

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti che non sia una cazzata ne sono certo, ci metterò mesi se inizio...non so che sia una dima, non ho autoclavi.

Ma non vendono tubi e congiunzioni in carbonio  come fanno per gli acciai ? mmmm forse è per questo che la gente non si fa i telai in casa e spende 5000 euro pe na bici...

Il carro più largo nel senso che i mozzi con il cambio interno sono più larghi

Si lo so..ma 120-125-126-130-135 mm?

Non sai cos e' una dima..hai un calibro? Un goniometro elettronico?sai come si deve dimensionare un telaio per non avere overlap?

Mancano un po' di fondamentali..ankio ci penso da un po ma senza autoclave o una pompa e sacchi adatti per creare vuoto e' dura..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti che non sia una cazzata ne sono certo, ci metterò mesi se inizio...non so che sia una dima, non ho autoclavi.

Ma non vendono tubi e congiunzioni in carbonio  come fanno per gli acciai ? mmmm forse è per questo che la gente non si fa i telai in casa e spende 5000 euro pe na bici...

Il carro più largo nel senso che i mozzi con il cambio interno sono più larghi

sto provando a fare una cosa simile alla tua...non è così semplice, la mia idea è di usare congiunzioni per tubi acciaio oversize e unirle con colla bicomponente......la forca la compero, ma il problema è il carro ( attacchi disco ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Congiunzioni in carbonio in vendita?? 0_O

Perchè non provi a fasciare i punti di incontro dei tubi come x le bamboo bike?

Ps: non vorrei rovinarti un sogno ma dubito tu riesca a costruire un telaio in carbo riuscendo a costruirlo pure leggero...potresti...a scapito della solidità...ma credo che ai denti ci tieni pure tu :)

Se trovi la colla adatta aggiornaci che mi interessa per costruirmi un kaiak!

Link al commento
Condividi su altri siti

Congiunzioni in carbonio in vendita?? 0_O

Perchè non provi a fasciare i punti di incontro dei tubi come x le bamboo bike?

Ps: non vorrei rovinarti un sogno ma dubito tu riesca a costruire un telaio in carbo riuscendo a costruirlo pure leggero...potresti...a scapito della solidità...ma credo che ai denti ci tieni pure tu :)

Se trovi la colla adatta aggiornaci che mi interessa per costruirmi un kaiak!

in carbonio non so, ma alluminio si, il problema è che tra congiunzioni, tubi, minuterie, colle e lavoro spendi di più che comperarlo già fatto, in garanzia e sicuro che va bene. il mio era un discorso da hobbista, ma il rapporto q/p non è dei migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

per i telaiincarbonio usanoi una colla aereonautica ( non in vendita al pubblico che io sappia ), io ho autoclave e tutto , avevo penasto di fareuno a caso prendendo le geometrie da un altro telaio , palando con un amico ingegnere ho cambiato idea , ci sono troppi calcoli da fare ! copralo già fatto e fai prima

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il cambio al mozzo per estetica al 95 %, per manutenzione al 5%

 

io non capisco l'inglese, ma da questo video mi pare che ci siano una mezza specie di congiunzioni e poi i tubi, alla fine credo che sia come per le bici in acciaio, cioè i tubi li tagli in base alla misura che ti serve e poi blocchi tutto con saldature alle congiunzioni, solo che con i carbon non si hanno saldature ma colle....o no?

 

non credo ci siano calcoli da ingegnere da fare, gli unici sono quelli geometrici, se si trovano in commercio, prendo congiunzioni e tubi già fatti, quindi dimensionati in modo tale da resistere all'uso ciclistico, ad incollare tubi forse ce la posso fare, a costruire tutto da 0 assolutamente no, non ho ne esperienza ne macchinari.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cambio al mozzo per estetica al 95 %, per manutenzione al 5%

 

io non capisco l'inglese, ma da questo video mi pare che ci siano una mezza specie di congiunzioni e poi i tubi, alla fine credo che sia come per le bici in acciaio, cioè i tubi li tagli in base alla misura che ti serve e poi blocchi tutto con saldature alle congiunzioni, solo che con i carbon non si hanno saldature ma colle....o no?

 

non credo ci siano calcoli da ingegnere da fare, gli unici sono quelli geometrici, se si trovano in commercio, prendo congiunzioni e tubi già fatti, quindi dimensionati in modo tale da resistere all'uso ciclistico, ad incollare tubi forse ce la posso fare, a costruire tutto da 0 assolutamente no, non ho ne esperienza ne macchinari.

guarda , ad ogni modo i telai vanno fatti a pezzi , come si vede nel videao ( telaio 2 ) e osonomonoscocca ( come la f1 ) e icollati , a me che tu non abbia soldi da buttare nel cesso il consiglio è eviitare ....ci rischi la pelle..........parole diu no che rischia vero ? @doge78

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si usano colle adatte non credo che si rompa,certo bisogna capire se le colle asciugano a freddo o meno, nonché tutto il trattamento.

Parlo da ignorante, ma se si trovano tubi e congiunzioni,è più facile montare un telaio carbonio che uno acciaio,imho

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si usano colle adatte non credo che si rompa,certo bisogna capire se le colle asciugano a freddo o meno, nonché tutto il trattamento.

Parlo da ignorante, ma se si trovano tubi e congiunzioni,è più facile montare un telaio carbonio che uno acciaio,imho

ci sono colle buone sia a caldo che a freddo, tubi tondi si trovano ( bisogna vedere il costo però ), il problema sono le congiunzioni e come attaccare la minuteria, in particolare gli attacchi disco ( se vuoi i dischi, chiaramente )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .