Vai al contenuto

a che serve allungare il tubo sterzo?


andrygroove
 Share

Recommended Posts

salve ggggiovini, 

 

prendo spunto da qui  dall'affermazione di tombì

 

per cercare di capire il perchè si allunga il tubo sterzo di una bici...cioè...in favore di cosa?

 

che cosa cambia e in cosa si avvantaggia un telaio con un tubo sterzo mediamente più lungo?

 

in piccolo anche sul mio faggin ho un tubo sterzo lunghetto, è un 52 quadrato ed ha un tubo di 18 cm O_o

 

 

che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire cazzate ma allungando o accorciando il tubo sterzo si aumenta o si diminuisce la sua inclinazione a seconda delle misure e questo va ad influire su cose tipo l'avancorsa e credo determini anche la geometria del triangolo principale quindi anche la rigidità e reattività del telaio stesso.

spero di non aver detto cazzate

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire cazzate ma allungando o accorciando il tubo sterzo si aumenta o si diminuisce la sua inclinazione a seconda delle misure e questo va ad influire su cose tipo l'avancorsa e credo determini anche la geometria del triangolo principale quindi anche la rigidità e reattività del telaio stesso.

spero di non aver detto cazzate

Ok fin qui c'ero anch'io

Mettendo vicini il faggin e il Dolan, che son tutti e due dei 52, le differenze si notano subito; sul faggin sembra di stare molto più in piedi, detto questo ad occhio si notano le geometrie diverse ma mi sto chiedendo se il faggin sia molto più "morbido" anche per via del tubo sterzo più lungo (quindi un triangolo meno compatto) oltre che per il fondamentale fatto che sia in acciaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo sterzo lungo a parita di misure e a parita di reck e a parita di angolo del verticale rende la bici piu avanzata ed e conseguenZa delle scelte angoli e lunghezza dei tubi. Le mie bici hanno il tubo sterzo lungo ma angoli simili col verticale. Infatti l orizzontale e sempre piu corto del verticale, non come fa pelizzioli che alza il mc e strapiega il verticale rispetto al tubo sterzo rendendo il telaio in qualche modo sgraziato. Faggin di solito fa il contrario tendendo a fare angoli generosi. Forse il tuo e un eccezione o e stato fatto secondo tue specifiche richieste

Modificato da PIZ (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .