Vai al contenuto

progetto "vecchia bmx" - la mia prima bici!


Frenkidog
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, l'altro giorno ho trovato in cantina la mia prima bici, una bmx "zilioli", credo degli anni '80... quindi l'ho smontata tutta ma mi son trovato davanti uno sterzo che non avevo mai visto...

 

in pratica il manubrio è il classico bmx con sbarra orizzontale.

sotto c'è l'attacco che presenta una parte superiore con quattro brugole, avvitatat ad una inferiore che - e qui la cosa strana - ha l'invito per il manubrio ma sotto ha un lungo perno filettato che entra nel tubo forcella e credo si agganci ad una specie di ragnetto...

 

ora: sembra una serie sterzo ahead ma l'età della bici non corrisponde.... di cosa si tratta? qualcuno sa spiegarmi l'arcano? come la smonto??

 

ciao e grazie per le risposte

f

Modificato da Frenkidog (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

in pratica il manubrio è il classico bmx con sbarra orizzontale.

sotto c'è l'attacco che presenta una parte superiore con quattro brugole, avvitatat ad una inferiore che - e qui la cosa strana - ha l'invito per il manubrio ma sotto ha un lungo perno filettato che entra nel tubo forcella e credo si agganci ad una specie di ragnetto...

 

[...]

Una foto aiuta sempre.

Sei sicuro che il lungo perno filettato di cui parli non sia il classico bullone dell'expander? In tal caso non svitarlo del tutto dall'expander ma solo quel tanto che ti permetta di sfilare l'attacco dal telaio. Se svitandolo rimane sollevato rispetto all'attacco, riportalo al livello con un paio di martellate in modo che l'expander si sposti dal taglio a fetta di salame in fondo alla pipa.

Foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

allora, ieri ero fuso dal lavoro e scoraggiato da due bulloni che non venivano via.... poi stamattina mi sono alzato presto e ho risolto CON LA FORZA BRUTA... effettivamente non poteva essere una serie sterzo diversa da quella da un pollice filettata... così ho reinserito il tutto e ho martellato a dovere :D

 

tra l'altro.... sotto la vernice metallizzata azzurra, molto rovinata, c'è un telaio cromato.. che faccio? in molti punti anche la cromatura è saltata. l'idea è di carteggiare tutto e fare pratica di riverniciatura, tanto il valore della bici è solo affettivo.

 

poi: ho smontato i mozzi e ho scoperto che sono marchiati ursuss e hanno sfere libere.. all'anteriore 9 sfere e al posteriore 11 più piccole ! bestiale!

 

se sei interessato metto foto del work in progress

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: come si fa, se si può, a cambiare il titolo del post? magari ci metterei "restauro bmx" o qualcosa del genere...

Decisamente interessato. Metti metti!

Aspetta però prima di sverniciare tutto, magari la cromatura è per la maggior parte in buono stato e ti conviene portarla in superficie, trattare i punti in cui è saltata la cromatura e fare una cosa in stile Atala type 4.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vedi che la cromatura è rimasta sul tubo orizzontale ma in altre parti è decisamente saltata via.. tipo forcella ecc...

 

ho trovato un tizio, a qualche chilometro da casa mia, che mi sabbia e vernicia il telaio e forcella per 25 euri... un altro me lo fa a 60 metallizzato...

 

bho... prima provo a carteggiarlo personalmente e a dare una mano di fondo, poi vedo se continuare con la vernice. se viene una schifezza lo porto a sabbiare :D

 

tu che faresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi che la cromatura è rimasta sul tubo orizzontale ma in altre parti è decisamente saltata via.. tipo forcella ecc...

 

ho trovato un tizio, a qualche chilometro da casa mia, che mi sabbia e vernicia il telaio e forcella per 25 euri... un altro me lo fa a 60 metallizzato...

 

bho... prima provo a carteggiarlo personalmente e a dare una mano di fondo, poi vedo se continuare con la vernice. se viene una schifezza lo porto a sabbiare :D

 

tu che faresti?

io lo porterei a sabbiare e verniciare per 25 euro...a carteggiare non ti passa più.

per cambiare il titolo modifica il primo post e vai in usa editor completo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta sul titolo... in effetti carteggiare è uno sbattimento, ma lo utilizzo a mò di meditazione, per eliminare lo stress :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella massiccia!

Io sono fanatico delle bici con i segni del tempo ben in mostra, quindi la terrei così, con un po' di cromatura che fa capolino e gli adesivi smangiati, dopo aver ripulito tutto e dato una mano di trasparente, anche perché la cromatura mi dà sempre una certa sicurezza in più in termini di resistenza rispetto ad una verniciatura. Inoltre mi sembra che la cromatura non si stia sfogliando ma sia solo saltata per usura nei punti più soggetti a sfregamenti e botte.

Ma se tu preferisci averla "ordinata", fatti fare il lavoro per 25€ e ottieni la bici che ti piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: in questo fine settimana ho sverniciato completamente la bici con cartavetro elettricità e tanta polvere, ho ripulito con spugnetta e benzina e ho riverniciato due mani con nero opaco.. è venuta perfetta perché ho trovato una vernice con polimeri sintetici ottima...

 

ora ho ancora due boccettini di smalto da ritocco carrozzeria rosso ciliegia metallizzato con cui farò due fregi sul cannotto di sterzo e sul tubo orizzontale.

 

poi una mano di trasparente glossy dato a tampone!

 

ciao :D

f

 

PS: domani foto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dai ma potevi avere questa in miniatura 

 

speed2.jpg

 

ahah

 

avevo avuto lo stesso pensiero !

 

....poi ho letto della sverniciatura. Io non l'avrei fatto.

 

ad ogni modo viva l'Old School !!!  (anche io sto lavorando su una vecchia bmx)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Eccoci con un po' di foto della bici quasi finita..

ecco cosa è successo.

Dopo la smerigliatura e due mani di nero opaco ho passato una vernice lucida.

 

le parti "nuove" di pacco

-i pattini dei freni anni 80 madeinusa ancora sigillati

-manopole

-leve freno

-cavi freno

-copertoni

 

Le parti "nuove ma di seconda mano"

-cerchioni

-manubrio

-attacco manubrio

-sella

 

Il movimento centrale e i pedali sono della vecchia bici.. (ps: ma i pedali non hanno una filettatura universale? perché ne ho comprati di nuovi ma sembrano troppo grandi...)

 

last but not least, i fregi sono stati fatti con una maschera di nastro-carta tagliata sul posto col bisturi e con una vernice metallizzata per ritocco carrozzeria che avevo in casa (chissà perché poi :D)

 

9462171519_5767f7affe_o.jpg

 

9464949730_55a7793d8e_o.jpg

 

 

9462171875_e5b05c3bcd_o.jpg

 

9464949364_546945afd0_o.jpg

 

9464949220_612e5e9347_o.jpg

Modificato da Frenkidog (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .